COME SCEGLIERE I MIGLIORI OROLOGI SOLO TEMPO PER LE TUE ESIGENZE

Orologi solo tempoOrologi solo tempo

Quando gli ultimi modelli di orologi propongono tecnologie e funzionalità sempre più innovative, gli orologi solo tempo acquistano e consolidano un fascino decisamente unico nel loro genere. Semplici, eleganti e dal design pulito, ci ricordano che tra tutte le cose che possiamo misurare, il tempo rimane decisamente quella più preziosa. 

Ma cosa vuol dire orologio solo tempo? E’ un orologio che indica solo ore, minuti e secondi. Nessun’altra funzione, se non quella di aiutarti a scandire il tuo tempo. 

A chi desidera acquistare un nuovo orologio e vuole orientarsi su un modello lineare e classico, può sorgere spontanea anche un’altra domanda: è meglio un orologio solo tempo o un cronografo? Un orologio cronografo, rispetto al primo, ha la funzionalità ulteriore di riuscire a misurare degli intervalli di tempo. La risposta alla domanda quindi, a parità di linee e forme, dipende dalle proprie necessità. 

Se ti orienti su un orologio solo tempo, ti potranno essere utili alcune indicazioni su come scegliere quello migliore in base alle tue esigenze e alla tua personalità, perché quando lo porti anche lui racconta chi sei. Ed è importante che racconti la tua storia. 

LE OCCASIONI PER INDOSSARLO SONO PIÙ FORMALI O INFORMALI?

Puoi accorgerti che ti manca un orologio solo tempo adatto quando devi partecipare ad un evento importante o ad un meeting di lavoro oppure quando esci per il tuo tempo libero. In base a queste tue esigenze, potrai indirizzarti verso particolari tipologie di modelli. L’orologio solo tempo da uomo per le occasioni formali è preferibile che sia di colori scuri come il nero o il blu, sia nel cinturino che nel quadrante. Quello per le occasioni informali può essere anche di colori più chiari, come un cinturino di pelle marrone chiara e un quadrante color beige.

 Per l’orologio solo tempo donna questa distinzione non è così marcata: sarà importante scegliere forme classiche e semplici con colori tinta unita oro o argento per le occasioni formali, mentre per quelle informali si potrà osare di più con cinturini particolari, charm e colori accesi. 

Orologio solo tempo donna

QUALI SONO I COLORI PRINCIPALI PRESENTI NEL TUO ARMADIO?

Anche i colori non sono un dettaglio da sottovalutare. Se infatti nel tuo armadio prevalgono determinate tonalità, è utile seguire questa linea per essere sicuri che potrai indossare sempre il tuo orologio solo tempo. Cerca quindi di capire se predomina il blu, il nero, il marrone, il beige e non dimenticarti del colore dei metalli, forse ancora più importante di quello degli altri vestiti e accessori. Infatti, se l’argento è predominante scegli tra gli orologi solo tempo con cassa e dettagli dello stesso colore, se invece è l’oro giallo a fare da padrone, segui la stessa tonalità nella selezione del tuo orologio. 

Orologio solo tempo uomo

COME DEFINIRESTI IL TUO STILE PERSONALE?

Se anche l’orologio che porti racconta qualcosa di te, allora una volta che hai capito quali sono le occasioni nelle quali ti capiterà maggiormente di portarlo e i colori principali presenti nel tuo armadio, non dimenticarti di seguire il tuo stile personale. Per esempio, se ami il vintage e il tuo stile ci si avvicina, allora sceglierai un orologio solo tempo vintage. Se il tuo look è grintoso probabilmente ti orienterai su un orologio Maserati solo tempo, se invece il tuo stile è più originale potresti orientarti su un modello con charms (per donna) o un modello con un tocco di colore particolare (per uomo). In quest’ultimo caso sarebbe meglio indossare queste tipologie di orologi in situazioni più informali. 

Orologio Maserati solo tempo

DI CHE DIMENSIONI DEVE ESSERE IL TUO OROLOGIO SOLO TEMPO?

Le dimensioni della cassa dell’orologio vanno all’incirca dai 19 mm (per le donne) agli oltre 45 mm. La varietà di scelta è quindi molto elevata. Che sia un orologio solo tempo da uomo o da donna, valuta sempre la grandezza del tuo polso. Un orologio troppo grande su un polso troppo esile stonerà non poco. In generale, per le occasioni più formali, buona regola è quella di non esagerare troppo con le dimensioni. Per quelle informali, invece, nessuno ti vieta di osare con qualcosa di più appariscente anche per quanto riguarda la grandezza. E non dimenticarti della lunghezza del cinturino. Per l’uomo è meglio che l’orologio rimanga ben saldo al polso, deve passarci al massimo il dito mignolo. Per la donna questa regola non vale sempre, poiché in situazioni più informali si può indossare un orologio morbido che faccia lo stesso effetto di un bracciale. 

Orologio solo tempo

HAI MAI PENSATO AGLI INDICI CHE PIÙ TI PIACCiONO?

Poiché è un orologio solo tempo ed il suo fascino si deve tanto anche all’estetica, una delle caratteristiche principali che risalta agli occhi è quella dell’indicazione delle ore sul quadrante. I numeri possono essere romani, arabi, indicati con i bastoni, con i led e, per quelli femminili, con le pietre. In alcuni non sono indicati o non lo sono tutti. Hai mai prestato attenzione anche a questo quando scegli un orologio? In questo caso ti consigliamo di fare in modo che l’estetica incontri la praticità. Se ti piace un modello con i numeri arabi ma non sono indicati tutti e pensi possa essere di difficile lettura e poco immediato, prova a cercarne uno simile che li abbia indicati tutti.

Questi alcuni consigli per scegliere tra i migliori orologi solo tempo quelli che più rispecchino le tue esigenze e i tuoi gusti personali. Possono risultare molto più semplici di altri modelli con diverse funzionalità ma, proprio per questo, meritano la giusta cura nella scelta perché rispecchino davvero la tua personalità. E’ importante che tu ti senta sempre a tuo agio con l’orologio solo tempo che porti al polso affinché possa raccontare agli altri chi sei senza mentire.