AL PASSO CON LA MODA PER GLI OCCHIALI DA SOLE 2023: TENDENZE UOMO E DONNA

AL PASSO CON LA MODA PER GLI OCCHIALI DA SOLE 2023- TENDENZE UOMO E DONNA

Summer is coming e noi amanti degli accessori non aspettavamo altro che la stagione calda per sfoggiare l’accessorio per eccellenza della primavera-estate: gli occhiali da sole. Certo, per la protezione dei nostri occhi sono essenziali, ma non sono solo un oggetto utile e sicuro. Anzi, possono trasformare e portare al livello successivo i nostri outfit per qualsiasi momento della giornata, da una giornata in spiaggia ad un aperitivo con gli amici prima del tramonto.

Essendo gli occhiali un accessorio di moda, ovviamente risentono delle tendenze dell’anno. Nonostante ci siano sempre dei colori e montature evergreen, mai fuorimoda, vogliamo ampliare la scelta del vostro paio di occhiali elencando i trend 2023 del mondo eyewear, alcuni per soli uomini, altri per sole donne, altri ancora unisex che riguardano tutti i generi.

Le principali tendenze 2023 per occhiali da sole

C’è chi nel proprio guardaroba possiede solamente occhiali da sole neri o tartarugati, il basic del basic. Mode che non tramontano mai, ma a volte si sente il bisogno di aggiornarsi un po’, no?

Modelli estrosi ed altri più sobri, lenti standard o dai colori accesi… Non tutti siamo spavaldi da indossare quotidianamente una montatura eccentrica o un colore particolarmente audace, quindi, non preoccupatevi, perché proponiamo anche tendenze che non trovano posto soltanto sulle passerelle ma anche per un look da tutti i giorni.

occhiali da sole donna Blumarine

Quello che sembra essere il primo must-have genderless di questa primavera-estate è la montatura in acetato trasparente. La peculiarità di questo occhiale risiede nella sua versatilità: la trasparenza dell’accessorio, infatti, permette alla persona che lo indossa di usufruirne in qualsiasi tipo di occasione. Qualche designer ha preso questo materiale di per sé sobrio e l’ha proposto nelle proprie collezioni in versioni colorate, come nel caso degli occhiali da sole Blumarine: da montature dal frontale avvolgente e spessori bold di ispirazione anni 2000, a più semplici modelli squadrati, cat-eye o a farfalla con lenti sfumate.

Una seconda tendenza del momento vede protagonisti gli occhiali oversize, che conferiscono al total look un tocco di raffinato glamour. Le montature maxi riguardano un’ampia gamma di stili, compresi quelli quadrati o tondi, cat-eye o a mascherina.

Si tratta, in verità, di un trend che nasce in tempi ben più lontani dai nostri, risalendo anche agli anni ‘60 quando le stelle del cinema li sfoggiavano. Sono adatti a chi vuole giocare con il proprio sguardo, dal momento che buona parte di esso viene nascosto, catturando magneticamente l’attenzione.

A dir poco singolare è la collezione di Roberto Cavalli, i cui occhiali sono caratterizzati da dettagli animalier che richiamano perfettamente il brand. Eppure, presentandosi in alcune proposte in forme un po’ astruse per via delle aste ondulate, le tonalità sono sobrie, rendendoli dei modelli sicuramente audaci ma al contempo facilmente indossabili. Occhio, comunque, che la grandezza dell’occhiale si sposi bene non solo con la forma ma anche con la dimensione stessa del vostro viso!

Un altro paio di occhiali decisamente in voga è quello bianco: accessorio stravagante e cult del passato, si ripropongono quest’anno in diverse versioni. Però, bisogna puntualizzare che, anche in questo caso, parliamo di una montatura che non lusinga tutte le tipologie di viso. Decisamente un requisito necessario per poterli ma soprattutto saperli indossare è trasmettere una determinata aura distintiva e creativa. Inoltre, la tintarella di coloro che si abbronzano facilmente vedrà con ancora più favore questo modello di occhiali. Il bianco ha dalla sua parte il potere di illuminare lo sguardo, ma ha il grande contro che potrebbe stonare con i vostri connotati. Quindi, certo, abbracciate le tendenze ma siate consapevoli di cosa acquistate, se valorizza o meno i vostri lineamenti! 

In linea generale, le mode sembrano prediligere il bianco con una montatura sottile dalla forma rettangolare, ovale o cat-eye, anche se non mancano modelli oversize, che quindi vanno a inglobare in un solo accessorio più tendenze del momento! È il caso della linea di occhiali da sole Philipp Plein che propone look eccentrici, che riflettono inequivocabilmente l’animo del brand, dalle tonalità più fredde a quelle più calde, dal bianco latte ad un bianco crema.

occhiali da sole bianchi Philipp Plein

Un’alternativa alla moda e al contempo sobria, che sicuramente terrete nel vostro armadio per molto tempo, sono gli occhiali da sole rettangolari total black. Un accessorio elegante e sofisticato che offre un look molto moderno e chic e che è perfetto sia per visi femminili che maschili. Un esempio sono le montature in acetato o in metallo firmate Police, autentici messaggi di libertà e di individualità.

occhiali da sole Police neri forma Rettangolare

Gli occhiali da sole senza montatura sono una moda che ci portiamo dietro da più o meno l’anno scorso. Sono quelle montature cosiddette “a giorno” in metallo che lasciano le lenti “scoperte”, sostenute unicamente dalle astine, e si chiamano glasant o rimless. Leggeri e sobri rispetto ad altri modelli, sono anch’essi adeguati ad un viso maschile o femminile in egual modo. La loro eleganza è data dal metallo in argento o in oro delle aste accompagnato da toni cromatici tenui delle lenti, come quelle fumè o verdi.

Lo stesso principio di raffinata bellezza sta dietro ad una similare tendenza, quella dei modelli minimal in metallo. Chopard è un brand che nelle sue collezioni propone diverse montature in metallo, rimless o non, che ispirano un look fresh, estivo al 100%.

Ultima tendenza che sta spopolando per questa PE 2023 sono gli occhiali esagonali, scelta di stile unica e audace che ha trovato la sua notorietà in diverse epoche della moda. Hanno un’origine retrò, apparendo per la prima volta negli anni ’60 e ’70 e vivendo una recente rinascita. Sono associati alla libera espressione e all’individualismo, riflettendo l’energia e lo spirito di quei tempi.

Nonostante la loro forma unica, gli occhiali esagonali sono incredibilmente versatili. Possono essere abbinati a una varietà di stili, dal casual all’elegante. Sono disponibili in una serie di materiali e colori, permettendo una vasta gamma di personalizzazioni. Questa forma geometrica è una scelta di design audace che si distingue dagli stili più comuni come il rotondo o il quadrato. Inoltre, malgrado la loro forma insolita, possono adattarsi a una varietà di forme del viso: di solito, stanno bene su volti rotondi, quadrati o ovali perché contrastano con le linee morbide di queste forme del viso.

occhiali da sole geometrici Privé Revaux

Privé Revaux propone a tal proposito diversi modelli dalla forma esagonale, specialmente in versione oversize, sia in acetato che in metallo. La palette cromatica è ampia, così da andare incontro alla vastità delle preferenze di ogni persona.

Tendenze donna 2023 per gli occhiali da sole

Per le donne in particolare, abbiamo individuato delle tendenze per questa primavera-estate:

1. Gli occhiali da sole rossi sono diventati molto popolari nel settore fashion, ma sono emblematicamente ricollegati alla storia del cinema, come nel film Lolita. Sono iconici per il loro colore acceso, e spesso sono associati ad uno stile punk, audace e rivoluzionario.

2. La mascherina con forma allungata ed avvolgente è un’altra hit dell’anno 2023! Soprattutto le versioni maxi e bold sembrano essere le favorite dal pubblico femminili, grazie a quel vedo-non-vedo per via della forma e della dimensione dell’occhiale.

occhiali da sole donna a mascherina Philosophy

3. La terza ed ultima tendenza riguarda le montature in acetato rosa cipria, accessori sofisticati e decisamente femminili. Il rosa cipria è un colore sottile e delicato che può dare un tocco di eleganza a qualsiasi outfit. È un colore molto popolare nella moda e nel design per la sua capacità di conferire un po’ di relax e romanticismo. Grazie alla sua tonalità neutra, risulta essere estremamente versatile.

Trend uomo 2023 per gli occhiali da sole

Il mondo maschile sembra sempre un po’ restio ai cambiamenti, ma sicuramente non vogliamo tralasciare i trend che lo coinvolge. 

1. Il primo modello eyewear vede una versione rivisitata della forma pilot in una montatura in acetato con doppio ponte, quest’ultimo dettaglio richiama fortemente epoche del passato. E chi se non Carrera si mette proprio alla guida di questo trend con i suoi iconici occhiali da sole?

2. Un trend già accennato in precedenza e che sembra colpire prevalentemente il pubblico maschile è quello che vede come protagoniste le montature dal design squadrato in acetato bold. Nella loro versione nera e dalle aste spesse, questi occhiali da sole conferiscono al look un tocco retrò e, con delle lenti altrettanto scure, aggiungono un’aura di mistero sensuale che farà catturare l’attenzione senza alcuna ombra di dubbio.

3. Per un effetto a contrasto ma al contempo che dev’essere in armonia con i connotati del viso, gli occhiali da sole con frontale squadrato ma con l’interno dalle linee arrotondate.

occhiali da sole uomo Philipp Plein

Riassumendo, tra le tendenze citate più versatili e apprezzate da entrambi i sessi, si distinguono senza dubbio gli occhiali esagonali, le montature in acetato trasparente e gli intramontabili modelli in nero. Questi stili, infatti, possono essere facilmente abbinati a una vasta gamma di outfit, rendendoli perfetti per chi cerca un accessorio passe-partout.

Ricorda, infine, che la scelta degli occhiali da sole non si basa solo sulle tendenze del momento. È importante considerare la forma del tuo viso ed i tuoi tratti distintivi: un paio di occhiali ben scelti può valorizzare i tuoi lineamenti e sottolineare la tua personalità. Ora vai e goditi quest’estate 2023 con un nuovo paio di occhiali da sole!