Anno nuovo, casa nuova: 9 idee arredo per rinnovarla con piccoli oggetti

pexels-sammsara-luxury-modern-home-1099816

Con l’inizio dell’anno, è naturale avere voglia di rinnovare i propri ambienti domestici. Oggi come oggi, si cerca di farlo evitando di stravolgerli e di spendere cifre eccessive. La buona notizia è che riuscirci è possibile. Con semplici accorgimenti e l’aiuto di piccoli oggetti, è possibile fare grandi cose!

Cambio della disposizione dei mobili

Un primo step fondamentale da considerare quando si parla di rinnovo dell’estetica della casa riguarda il cambio della disposizione dei mobili. Un esempio su tutti è il salotto dove, modificando quella dei divani, si può creare uno straordinario angolino raccolto utile al relax.

Foto? Sì, grazie!

Che siano appese alle pareti o che siano chiuse in meravigliose cornici, a loro volta posizionabili sul mobile vicino all’ingresso o nella libreria, le foto hanno sempre il loro perché e permettono di dare un nuovo volto agli spazi della casa senza spendere cifre eccessive. Un elemento fondamentale da aggiungere oltre ai classici soprammobili.

La magia delle tazze

Quando si parla di oggetti per rinnovare casa, un doveroso cenno va dedicato alle tazze.  

I set a tema, ma anche i singoli pezzi, ci ricordano una cosa importantissima: la bellezza degli spazi domestici parte dalla cura di dettagli quotidiani come l’apparecchiatura della tavola a colazione.

Anno nuovo, cuscini nuovi

L’inizio dell’anno rappresenta un’occasione speciale per scegliere, per esempio, di rinnovare l’estetica della casa cambiando i cuscini del divano del salotto e, se sono presenti, quelli delle sedie.

Se possibile, è il caso di modificare anche altri piccoli dettagli come i lacci delle tende, abbinandoli cromaticamente.

pexels-rachel-claire-5490341
pexels-valeriya-kobzar-7407771
pexels-designecologist-1248583
Il potere del profumo

Dare un nuovo volto agli spazi di casa e farlo senza spendere troppo vuol dire soffermarsi sul fatto che non tutta la magia passa dagli occhi. Esistono anche altri sensi e uno di questi è l’olfatto, in grado di fare la differenza quando si parla di luoghi che rimangono nel cuore.

Non è un caso che siano tantissime le persone che, intenzionate a regalare una nuova atmosfera ai propri spazi domestici, scelgano di collocare in zone strategiche profumatori con svariate fragranze.

Piante e vasi, che passione!

Le piante sono alleate preziose quando si tratta di rinnovare l’estetica di una determinata zona della casa. Il loro bello è legato all’assoluta versatilità. Si può parlare, infatti, di fiori colorati sul tavolo o sulla mensola in salotto, ma anche di vasi sospesi con meravigliose specie ricadenti (il pothos e l’eschinanto sono tra le più belle).

L’incanto delle candele

In questo caso, oltre alla magia del profumo interviene anche quella del colore e si ha davanti un mix capace di rendere speciale qualsiasi angolo della casa, dal salotto fino al bagno. Le candele sono davvero tra le migliori alleate per iniziare l’anno dando una svolta ai piccoli angoli dei propri spazi domestici senza spendere troppo e con un effetto sicuro!

Il colore delle pareti

A volte non ce ne rendiamo conto, ma può davvero bastare un cambio di colore delle pareti per voltare pagina per quanto riguarda l’atmosfera in una determinata stanza della casa.

Attenzione! Non è necessario stravolgere drasticamente lo status quo. Può bastare, per esempio, disegnare una striscia di un colore diverso al centro di una delle pareti del salotto e della cucina.

3d-room-interior-with-classic-design-furniture
Modern bright interiors empty room 3D rendering illustration
leafy-living-room-interior

Il fascino della luce

Il modo in cui illuminiamo la casa – e per fortuna ce ne stiamo rendendo conto ogni giorno di più – cambia tantissimo le sue peculiarità. Nel momento in cui si decide di rinnovare gli interni della propria abitazione senza stravolgere nulla, si può puntare, per esempio, su una nuova piantana, ma anche su una plafoniera a muro per illuminare meglio l’area relax del salotto.

Nei casi in cui si ha una casa arredata con un mood minimal, si possono collocare delle strisce luminose a LED lungo i perimetri delle mensole.