BOMBONIERE PER MATRIMONIO: CONSIGLI PER UNA CERIMONIA DA FAVOLA

Bomboniere per matrimonio: consigli per un matrimonio da favolaBomboniere per matrimonio: consigli per un matrimonio da favola

Quanta magia racchiude il matrimonio. Un giorno indimenticabile che segna la fine di un percorso e l’inizio di un nuovo progetto condiviso meraviglioso. Tutto prende forma nel momento esatto della proposta e da lì, tra le mille emozioni che ci esplodono dentro, realizziamo che è tempo di fare ordine e trasportare nel concreto i propositi, i desideri e le possibilità che riguarderanno il giorno del grande sì. È tempo di organizzare il nostro giorno speciale, dalla location all’abito, passando per il ricevimento e le bomboniere.

I NOSTRI CONSIGLI PER ORGANIZZARE IL MATRIMONIO PERFETTO

Bomboniere per matrimonio

Se dapprima l’impatto con l’organizzazione del nostro matrimonio perfetto può pietrificarci per le mille e più cose a cui dovremo di lì a qualche mese dedicarci, ci rendiamo ben presto conto che con un pizzico di pulizia mentale e il supporto di un buon piano d’azione, ogni dettaglio verrà sciolto e definito. In ordine di importanza ci suggeriranno di dedicarci in primis alla scelta della location che, una volta stabilita, decreterà anche la data ufficiale del matrimonio. Qualora poi opteremo per la funzione religiosa, questa prima fase di identificazione della location e quindi del giorno, dovrà coincidere con la scelta della chiesa e del sacerdote che celebrerà le nozze.

Sempre più coppie di futuri sposi scelgono invece di orientarsi verso cerimonie simboliche e in questo caso le opzioni sono moltissime, tutte altrettanto magiche e speciali, che hanno il vantaggio di poter essere pensate su misura e dunque adattarsi a qualsiasi planning, senza influire sulla scelta della data, per esempio. Se pensiamo ai matrimoni all’americana, infatti, una volta definita la location e scelta la prima data disponibile idonea con le nostre aspettative di coppia, potremo già spuntare la prima casellina della to do list. 

To do list

IL TEMA DEL MATRIMONIO, CERIMONIA E RINFRESCO

Una volta trovata la data e la location, comunque, si susseguono una serie di altre decisioni importantissime sulle quali ordinatamente concentrare il focus. Il tema del matrimonio è, a tal proposito, la prima questione alla quale dedicarci.

È essenziale confrontarsi su quale tipologia di cerimonia e ricevimento sogniamo perché, questo, sarà il punto di partenza dal quale sprigioneranno le riflessioni a proposito del timing, (il matrimonio si svolgerà nel corso dell’intera giornata, nel pomeriggio o in serata?) degli addobbi e delle composizioni floreali, ancora della musica e delle luci, dettagli davvero preziosissimi perché tra i primi complici nel ricreare l’atmosfera che desideriamo. 

Passeremo poi allo studio del rinfresco e anche in questo caso ci renderemo conto che, seppur supportati dagli chef, dai Maître e dall’intero staff del ristorante o della villa che abbiamo scelto come location, la quantità di possibilità che abbiamo è vasta, vastissima. 

Il cibo è infatti innanzitutto condivisione, è emozione, coccola e conforto, deve mettere a proprio, in primis la coppia di futuri sposi naturalmente, ma anche i nostri ospiti. 

L'ABITO DA SPOSA

Un discorso a parte riguarda l’abito da sposa e la scelta di tutti quei complementi ed accessori che faranno risplendere la sposa in questo giorno così speciale, dai gioielli alla scarpa, fino all’acconciatura. Ecco tre spunti, a tal proposito, di atelier e brand da sogno dove poter trovare l’abito da sposa perfetto: Galia Lahav, Atelier Emé e, dulcis in fundo, Blumarine Sposa.

BOMBONIERE PER MATRIMONIO

Un ultimo dettaglio al quale non potremo non dedicare il giusto tempo, è la scelta delle bomboniere che doneremo come simbolo della nostra gratitudine e del nostro amore come coppia, agli invitati. Ciascuno di loro, infatti, dedicherà l’intera giornata a noi, alla nostra unione, alla nostra felicità. Occorre senza alcun dubbio dimostrare con un gesto semplice ma profondo quanto la loro presenza sia stata importante. 

Tra i brand disponibili su GioiaPura segnaliamo per esempio Bagutta, marchio italiano nato nel 2000 e specializzato in articoli regalo e argenteria, che propone splendide creazioni e bomboniere per matrimonio ispirate alla bellezza e all’armonia della natura. Come i profumatori in porcellana a forma di graziosi bouquet o le rose argentate e dai boccioli colorati, ancora le scatole in porcellana e argento dove riporre, per esempio, gustosissimi confetti gourmet.

Altrettanto belle le bomboniere matrimonio per la casa firmate Valenti Argenti, come i vuotatasche decorati e satinati in argento o le scatoline in argento laminato.

bomboniera bagutta
bomboniera valenti argenti

Le bomboniere in argento sono sempre tra le più gettonate, pensiamo alla collezione Gioielli del Mare di Argenesi, o agli orsetti Bagutta. Vale la pena spendere del tempo per identificare la bomboniera perfetta per il nostro matrimonio, GioiaPura, con la sua fine selezione, può guidarvi in questo.