Amati tanto quanto i gioielli in oro giallo e in argento, i gioielli in oro rosa sono l’ultima moda del momento. Donano sempre un tocco caldo e romantico ad ogni look, conferendo un’immagine più delicata e meno “seria” rispetto agli altri metalli. Nonostante l’estrema versatilità ed originalità di questa tonalità di oro, non è così scontato sapere come abbinare l’oro rosa. In realtà, sapientemente combinati con altri gioielli e con le tonalità giuste, saranno adatti ad ogni occasione ed outfit.
Di seguito potrai trovare alcuni preziosi consigli su come abbinare l’oro rosa, sia con altri gioielli sia con diversi capi di abbigliamento.
COME ABBINARE L’ORO ROSA AGLI ALTRI GIOIELLI
Oro rosa e pietre preziose
Il rosé si sposa perfettamente con gioielli ricchi di pietre preziose, tra cui granato, ametista e acquamarina.
Diamanti e zirconi, o pietre dai toni blu e verdi creeranno un forte contrasto con questa tonalità dell’oro, dando vita ad un gioiello accattivante e dal carattere deciso.
Se invece ciò che ami è la tonalità calda dell’oro rosa e l’effetto tono su tono, puoi optare per pietre dai colori rosa e rosso. Gli anelli in oro rosa, arricchiti di diverse pietre preziose, attireranno sicuramente l’attenzione sia con pietre a contrasto sia con quelle dai colori più tenui.
Dettagli rosè
Se un gioiello o accessorio completamente in oro rosa ti sembra un po’ troppo, scegline uno che punta sui dettagli. Inoltre, spesso viene considerato adatto solo per il genere femminile ma, in realtà, esistono molti prodotti da uomo ricchi di particolari in oro rosa.
Ad esempio, Maserati e Zancan realizzano tanti bracciali da uomo in oro rosa o con colori su questa tonalità. Introducendo tali dettagli, il gioiello risulta sempre molto originale ma allo stesso tempo non stanca mai chi lo indossa. Ultimamente sono molto gettonati anche i gemelli: grazie al colore rosato donano un tocco di colore ad outfit spesso scuri.
Sempre per la categoria uomo, gli orologi con rifiniture e particolari in oro rosa sono sempre più alla moda. Solo per citarne alcuni, puoi scegliere tra gli orologi firmati Maserati, Tissot e Fossil. Con i dettagli ci si può proprio sbizzarrire poiché si possono trovare solo tempo con la cassa, il fondello o le lancette sui colori dell’oro rosa.
Stesso discorso vale per la donna: anche lei può giocare molto sui dettagli rosati, optando per gioielli più o meno voluminosi che presentano più tonalità insieme oppure che sono monocolore. Tra gli accessori da sempre più apprezzati dalle donne ci sono sicuramente gli orecchini. E gli orecchini in oro rosa o con dettagli rosé tra i quali scegliere sono davvero tanti e per tutti i gusti. Per un risultato più minimal si può sempre puntare su orecchini a lobo. Se invece si vuole osare un po’ di più, si possono scegliere orecchini a cerchio o pendenti total rosé.
Match perfetto con altre tonalità di oro
Per chi non lo sapesse, il colore oro rosa è facilmente abbinabile con altre tonalità di oro. Tutto dipende da che look si vuole ottenere. Per un look più caldo e romantico, l’oro giallo è il colore che si abbina di più all’oro rosa. Per chi invece predilige uno stile più elegante e raffinato, meglio l’abbinamento dei colori oro rosa e argento oppure oro bianco. Infine, se con gli abbinamenti non te la cavi bene o semplicemente ti piacciono tutte e tre le tonalità dell’oro e non vuoi rinunciare e nessuna di esse, esistono tantissimi gioielli in oro tricolore!
ORO ROSA E VESTITI, I MIGLIORI ABBINAMENTI
Quali colori abbinare
Tutto gira sempre intorno al look che si vuole avere. Infatti i colori da abbinare con l’oro rosa sono molteplici, dai toni caldi ai toni scuri. Se ami il tono su tono, abbina l’oro rosa con i colori bianco, avorio, beige, nude o rosa cipria. Altrimenti, se adori i colori che insieme creano un forte contrasto, scegli toni scuri come nero o addirittura viola e bordeaux. Tutto ciò è valido anche se, per esempio, ti stai chiedendo come abbinare scarpe color oro rosa o come creare il match perfetto tra altri accessori di questa tonalità e i capi di abbigliamento presenti nel tuo armadio.
Armocromia
Un ultimo appunto relativo all’oro rosa riguarda l’armocromia. Per chi non lo sapesse, l’armocromia permette di determinare la palette di colori che più valorizzano le persone in base alle combinazioni cromatiche di occhi, capelli e tonalità di pelle. Secondo le regole dell’armocromia, quindi, i gioielli in oro rosa sono consigliati soprattutto a tutti coloro che rientrano nella stagione autunno, ovvero che hanno un sottotono di pelle caldo con contrasto e intensità bassi.