COME ARREDARE LA PARETE DIETRO IL TAVOLO: IDEE PER UNO SPAZIO ACCOGLIENTE

Come rendere accogliente e piacevole l’ambiente domestico? Domanda gettonatissima, e non solo per i professionisti del settore! L’arte di arredare casa con stile è infatti sempre più al centro dell’attenzione da parte di appassionati e neofiti, ciò che più intriga è proprio il dettaglio, il complemento d’arredo con il quale, semplicemente, rinfrescare l’indoor o l’outdoor senza stravolgere l’estetica in toto. I complementi, in particolare quelli da parete e l’oggettistica, sanno rivoluzionare l’ambiente lasciandoci liberi di giocare con colori, forme, materiali e stile. Sono anche più economici rispetto a mobili come librerie, tavolo per il soggiorno, poltrone, mobili da bagno o guardaroba. E inoltre, ciliegina sulla torta, sono estremamente versatili tanto da poter essere scelti e abbinati tra loro -pensiamo nella fattispecie ai complementi e all’oggettistica da parete- senza necessariamente avere una laurea in design d’interni. Bastano: uno spiccato gusto personale, creatività, intraprendenza!

Nello speciale di oggi in particolare, vedremo dettaglio alcuni oggetti perfetti per la zona giorno, complementi d’arredo con i quali “colorare” e personalizzare le pareti ancora vuote del soggiorno, molto spesso dietro il tavolo, rendendole più espressive, divertenti, stylish ed esclusive. 

L’orologio da parete: modelli e marchi per arredare con eleganza

La sua storia risale al 1700 quando, subito dopo l’orologio a pendolo, fece la comparsa nelle case delle famiglie più facoltose anche l’orologio da parete. I suoi vantaggi erano la compattezza in termini di dimensioni -soprattutto se posto a confronto con gli orologi a pendolo dei tempi, estremamente sontuosi e lussuosi per via delle dimensioni e dei decori e intagli realizzati manualmente- e il fatto che funzionasse con un meccanismo analogico. 

L’orologio da parete, o orologio a muro, era quindi la soluzione ideale per combinare prestigio e praticità.

E un discorso simile lo possiamo affrontare anche oggi: scegliere un orologio a muro consente di ottimizzare lo spazio in casa, arredare una parete che altrimenti potrebbe risultare troppo vuota e spenta, garantirsi l’indiscussa comodità di avere sempre un occhio vigile sullo scorrere del tempo e, dulcis in fundo, giocare con l’estetica a colpi di stile e design!

Su quali modelli e brand puntare? 

Passiamo all’atto pratico e vediamo quali sono i marchi protagonisti e quali tendenze abbracciare nel 2023: 

  • Modelli Essenziali: puliti, di design ed estremamente fini all’impatto, gli orologi da parete dal design essential sono perfetti per i contesti abitativi dove il minimalismo raffinato e avanguardista fa da padrone. Pensiamo alla Collezione Wall Clock firmata Karlsson e ad alcuni modelli di orologio da parete in particolare, come l’iconico in poliresina di colore rosa composto da sole due affusolate lancette o ancora il modello total white in acciaio con lancette micro color oro, super cool, colto e raffinato.
  • Modelli Romance: sono l’ideale se si desidera ricreare un’atmosfera elegantemente femminile e armoniosa, tra dolcezza e sogno. In questa caso segnaliamo alcuni prodotti della Seleziona GioiaPura firmati I Dettagli, graziosi orologi da parete realizzati in legno e peculiari grazie alla forma che ricreano, dalla mongolfiera all’orsetto fino all’elefantino -modelli meravigliosi anche per la zona notte, posati su un comò vicino ad un bouquet di fori freschi, per esempio, o vicino ad un carillon nel caso della cameretta-. Un altro brand da tenere a mente è Arti & Mestieri che, restando sul fil rouge romantico, propone diverse varianti del modello Butterfly, tondeggianti e impreziosite da farfalle di design applicate come “cornice” o direttamente sulla struttura dell’orologio.
  • Modelli Vintage: il vintage è una passione, uno stile di vita a tutti gli effetti che, solitamente, viene abbracciato in toto da chi lo predilige. Nel caso di una casa con diversi pezzi vintage e iconici l’ideale sono gli orologi da parete Arti & Mestieri in ferro goffrato. E per quanto riguarda la palette cromatica: sì al bronzo, al grigio cenere, al tortora e al nero. 

Lo Specchio dietro la parete per giocare con i riflessi

Oltre agli orologi da parete, anche gli specchi sono un eccellente esempio di complemento versatile da abbinare all’arredamento di casa. E in questo caso la moda parla chiaro: lusso, glamour ed eleganza cosmopolita ricreate attraverso un gioco di luci e dettagli di design. Rigorosamente privilegiando le nuance dell’argento, dell’oro e del bronzo! 

Dando uno sguardo online troverete i modelli della Selezione GioiaPura estrapolati dai cataloghi più di tendenza del momento, vi segnaliamo le specchiere in argento 999 della collezione Azuleja, magnifiche e finemente appariscenti, perfette per “riempire” un ambiente con charme, gusto e cordialità. O ancora il maxi modello circolare realizzato in ferro color oro Arti & Mestieri che ricorda una stella bianca. Uno specchio protagonista, estremamente elegante e luminoso, magnifico anche come idea regalo per una coppia di amici. 

Arredare con gli specchi

Online trovate tutti i nostri modelli di specchiere e orologi da parete, scelti con cura tra i marchi più interessanti, lasciatevi ispirare e ricreate a vostra immagine gli interior di casa