COME SCEGLIERE L’ANELLO DI FIDANZAMENTO: I MODELLI PIÙ BELLI

come scegliere anello di fidanzamentoCome scegliere l'anello di fidanzamento

Ti senti finalmente pronto a chiedere alla tua ragazza di diventare tua moglie. Questa domanda, una delle più belle ed emozionanti del mondo, in genere si accompagna al tanto atteso anello di fidanzamento. Ma oltre agli aspetti più romantici di questo momento magico, bisogna fare i conti anche con quelli un po’ più pratici. La domanda sorge quindi spontanea: come scegliere l’anello di fidanzamento che le farà brillare anche gli occhi? Oggi le proposte sono così tante che il rischio è quello di perdersi nel vortice e scoraggiarsi pensando che non si arriverà mai ad una decisione. Ma se sai bene come muoverti e conosci le ultime tendenze e i modelli più belli non avrai alcun problema. Innanzitutto, ti servirà sapere la misura di anelli che porta la tua ragazza. Se non la conosci e non sai come recuperarla, ne abbiamo parlato qui

Prima di iniziare la ricerca, potresti essere interessato a conoscere il significato  dell’anello con diamante, per capire cosa lo rende ancora il più desiderato tra le donne. 

IL SIGNIFICATO DELL’ANELLO DI FIDANZAMENTO CON DIAMANTE

Oltre al valore e alla bellezza di questa pietra, il diamante nasconde un significato molto profondo, che lo rende il vero simbolo di un’unione così importante come quella di due persone che vogliono convolare a nozze. Essendo una gemma indistruttibile, diventa il simbolo di una promessa che è destinata a durare in eterno. Se si pensa che la parola diamante deriva dal greco adamas che vuol dire invincibile, il collegamento è immediato. Per gli innamorati è bello pensare che il loro amore possa vivere per sempre, anche dopo di loro, e che sia rappresentato da questa piccola pietra brillante che profuma di eternità. 

anello con diamante

LE CARATTERISTICHE DELL’ANELLO DI FIDANZAMENTO PERFETTO

Prima di passare ai modelli più conosciuti e più belli, quelli che più fanno breccia nel cuore delle donne, vogliamo parlarti di alcune caratteristiche da tenere in considerazione quando devi scegliere l’anello di fidanzamento per la tua dolce metà. Partendo dalla montatura, questa dovrà essere una buona via di mezzo: dipende anche dalle mani della donna che dovrà portare l’anello per il resto della sua vita, ma se è troppo sottile rischia di perdere la pietra, se è troppo spessa potrebbe appesantire e risultare impegnativa. Le asticelle che fermano il diamante dovrebbero essere tra le 4 e le 6, non di più: così la luce passerà dalla gemma facendola brillare in tutto il suo splendore. Per quanto concerne invece il diamante, è importante valutarne la qualità in base alle sue quattro caratteristiche principali: il taglio, il colore, la purezza e la caratura. Per una spiegazione davvero precisa e dettagliata di questi aspetti fondamentali, ti consigliamo di leggere la nostra guida ai diamanti

I MODELLI PIÙ BELLI TRA GLI ANELLI DI FIDANZAMENTO DA DONNA

Se ti stai chiedendo quale anello possa lasciarla senza fiato, ti presentiamo i modelli che più fanno breccia nel cuore delle donne. 

Primo fra tutti il classico anello solitario, l’unico e inimitabile che da generazioni rappresenta l’anello di fidanzamento per antonomasia. La gemma può essere più piccolina o più grande, questo dipende anche dal budget a tua disposizione. Se la donna che ami ha gusti abbastanza classici, potrai rimanere su uno dei tanti modelli con il taglio chiamato brillante (quello rotondo). 

solitario

Se invece pensi che possa apprezzare qualcosa di più originale, puoi optare per una pietra colorata come l’acquamarina, lo zaffiro o il rubino, magari circondati da qualche piccolo diamante. Prevalgono i modelli in oro bianco, ma se la tua ragazza è un’amante dell’oro giallo esiste qualche opzione anche per lei. Puoi giocare anche sul taglio e quindi sulle forme, come lo smeraldo (che è rettangolare), quello a cuore oppure il diamante chiamato Princess (di forma quadrata).

Un altro modello che piace sempre molto alle donne è il trilogy. Si tratta di un anello con tre diamanti che hanno un significato davvero importante: stanno ad indicare infatti l’amore passato, presente e futuro tra i due innamorati. Una conferma di quello che c’è stato, che c’è oggi e che ci sarà per sempre. Un messaggio molto bello da trasmettere alla vostra dolce metà, che potrete comunicarle a voce o su un biglietto scritto a mano al momento della consegna dell’anello. Il suo sarà assicurato! Anche per questo anello cambiano le dimensioni delle pietre e, se la vostra ragazza è particolarmente originale, anche per il trilogy esistono delle opzioni con pietre colorate che di certo non passeranno inosservate. 

trilogy

Nella scelta dell’anello di fidanzamento per la donna, un’altra tipologia va tenuta sempre in considerazione: la veretta. In questo modello i diamanti sono disposti per tutto il perimetro della fedina oppure su tutta la parte superiore. Tra le proposte, sono decisamente quelli più originali e presentano anche più varietà di colori e forme. Sono perfetti per le ragazze che amano i bei gioielli ma non i modelli classici e alle quali piace avere al dito qualcosa di un po’ più comodo per indossarlo nella vita di tutti i giorni.

veretta

Ti abbiamo dato qualche suggerimento su come scegliere l’anello di fidanzamento perfetto per la tua ragazza: tra il significato, le caratteristiche e i diversi modelli, speriamo di averti guidato alla scoperta di tutto ciò che c’è da sapere per rendere davvero unico uno dei momenti più emozionanti della vostra vita.