Il giorno del battesimo è sempre un momento molto lieto per la famiglia del bimbo o della bimba che riceve il sacramento. È una giornata importante e di festa che segna l’inizio di un percorso molto significativo nella vita del bambino ma anche della sua mamma e del suo papà. Un giorno speciale quindi, da ricordare e portarsi dentro per tutta la vita. E mentre i genitori sono impegnati nei preparativi e nella ricerca delle bomboniere per il battesimo, tu invece, da invitato, sarai alla ricerca del regalo perfetto per celebrare questo evento. Vorrai sicuramente trovare qualcosa che celebri il momento, che accompagni il bimbo per lungo tempo e che possa essere utile nella vita di tutti i giorni. Ma se non hai un’idea precisa e non sai ancora cosa regalare per il battesimo, segui i nostri suggerimenti per un dono che potrà fare felici tutti!
COSA SI REGALA AD UN BATTESIMO?
In genere i bimbi vengono battezzati prima di compiere il primo anno di vita, perciò sono ancora molto piccoli ma le cose più importanti e necessarie sono già tutte state acquistate dalla mamma e dal papà oppure sono state donate loro al momento della nascita. Ma tra l’ampia selezione di regali per il battesimo, puoi trovare sicuramente qualche idea originale con un significato importante e che possa rivelarsi utile anche per i neogenitori.
Ecco quindi 10 idee regalo ideali per l’occasione dalle quali prendere ispirazione per sorprendere la giovane famiglia in una bella giornata ricca di emozioni.
- Cornici in argento a tema
I telefoni dei genitori sono sempre pieni di fotografie dei loro bambini, ma quanto è bello stamparne qualcuna ed incorniciarla per un ricordo che rimanga più a lungo nel tempo? Regalare una bella cornice in argento potrebbe rivelarsi quindi il pensiero perfetto per quelle mamme e quei papà che amano scattare foto ai loro piccoli. Valenti Argenti, Bagutta, Ottaviani e altri ancora propongono tante soluzioni, da quelle un po’ più classiche legate all’evento a quelle con i personaggi più amati dei cartoni, come Minnie, Topolino, Winnie the Pooh e altri protagonisti del mondo Disney.
- Album portafoto per i ricordi più belli
Sempre sulla stessa linea delle cornici, se lo spazio per una sola foto pensi non possa bastare, potrai sempre orientarti su degli interi album per inserire tutte le foto del primo anno di vita del bimbo o della bimba. Se anche tu hai da parte alcune delle immagini più belle del piccolo festeggiato potresti iniziare a riempirlo per sorprendere ed emozionare i suoi genitori. Anche in questo caso li puoi trovare con i più teneri personaggi della Disney, dai colori pastello rosa o azzurro, oppure con un riferimento più specifico al sacramento del battesimo.
- Salvadanaio, piccoli risparmi per il futuro
Un regalo destinato a rimanere nel tempo è il salvadanaio, un’idea semplice ma di certo non scontata. Potresti anche inserire una prima cifra simbolica al suo interno. È bello poi pensare che, mentre per i primi anni saranno i genitori a riempirlo, in futuro potrà essere lo stesso bambino a collezionare le sue prime monetine guadagnate per essersi comportato bene in una particolare situazione oppure per aver aiutato la mamma o il papà in qualche piccolo lavoretto.
- Un piccolo diamante che dura per sempre
Cosa regalare ad un battesimo di una bambina o di un bambino di davvero prezioso? Un’idea che viene sempre più spesso presa in considerazione è quella di donare un piccolo diamante sigillato che, quando crescerà, potrà montare sull’accessorio che preferisce. Si può anche pensare di regalarne uno uguale per ogni occasione importante di modo che la bimba o il bimbo, una volta cresciuti, potranno avere un set di accessori con lo stesso diamante.
- Lucina da notte, arredare la cameretta con un accessorio utile
La lucina da notte è un pensiero molto utile sia per i genitori, che possono completare l’arredamento della cameretta del nuovo arrivato, sia per il piccolo, che inizierà ad abituarsi a dormire da solo con l’aiuto di una piccola lucina che dona conforto e rassicura. Marche come Valenti Argenti e Bagutta ne propongono di diverse tipologie e stili, perfette per riempire la nuova cameretta di luce e amore.
- Carillon, un regalo tenero che non stanca mai
Se stai pensando a cosa regalare per un battesimo probabilmente il carillon non è la prima cosa che ti viene in mente ma spesso è uno dei regali più teneri ed apprezzati da tutti. Soprattutto dai genitori che lo utilizzano molto per distrarre, calmare, rilassare o addormentare la bimba o il bimbo nelle più svariate situazioni. È un accessorio evergreen che può poi rimanere nella camera dei bambini per molto tempo, fino anche all’età adulta, andando a rappresentare un ricordo affettivo di impareggiabile valore.
- Posate, il primo set pappa per imparare a mangiare da soli
Se il neonato ha pochi mesi dovrà approcciarsi a breve alle prime pappe. Quale idea migliore per un regalo di battesimo di un set di posate? Diversi marchi le propongono in piccole e pratiche scatolette colorate e decorate con i personaggi più teneri del mondo dei bambini, molto utili per riporle e ordinarle dopo l’uso e anche belle da vedere!
- Un metro speciale, per i bimbi che crescono a vista d’occhio
Non sai cosa regalare ad un bambino per un battesimo e vuoi un’idea originale? Un metro per misurare la sua crescita è quello che fa per te! Si sa, i bambini nei primi mesi di vita crescono molto in fretta e per tenere monitorata la crescita questo è un accessorio che può tornare sempre utile ai neogenitori. Certamente non è un metro qualsiasi: i modelli di Valenti Argenti, per esempio, sono decorati con Minnie, Topolino, Winnie the Pooh e altri personaggi ancora e hanno anche 4 spazi vuoti nei quali inserire delle piccole foto del bimbo o della bimba. Un regalo personalizzabile davvero speciale!
- Icone sacre con angeli custodi, simbolo di protezione
Se vuoi rimanere un po’ più sul classico con un regalo dal significato profondo puoi orientarti su un quadretto che rappresenti l’angelo custode. Per il nuovo arrivato che riceverà il sacramento del battesimo rappresenterà l’augurio di essere sempre protetto dal suo angelo. Un’immagine tenera che potrà accompagnare il bambino per molto tempo.
- Spazzola e pettine su misura per il bimbo
Un’idea regalo per un battesimo, ideale se vuoi andare sul sicuro, è la spazzola o il set con pettine e spazzola, perfetti per i più piccolini grazie alle apposite setole morbide e ai disegni dei personaggi più amati dai bambini. Un pensiero utile che potrà poi essere conservato come uno dei più dolci ricordi legati al primo anno di vita.
Se non avevi ancora in mente cosa regalare ad un battesimo al quale sei stato invitato, speriamo di averti dato le giuste ispirazioni per trovare ciò che più può essere adatto e utile al bambino che riceverà il sacramento. Un giorno speciale da celebrare con un pensiero che abbia un significato e un valore e che possa, in futuro, ricordare questi momenti pieni di tenerezza.