L’autunno è decisamente la stagione più affascinante di tutte. E anche se da alcuni è poco apprezzata perché segna la fine dell’estate, tra caldo, vacanze e giornate che non finiscono mai, altri invece la attendono con ansia perché non amano particolarmente questi aspetti principali del periodo estivo. Adorano invece che le temperature scendano e che ci si debba coprire di più, amano l’aria frizzante che sa di caldarroste e il fatto di potersi rilassare sul divano con una coperta e una tazza di the caldo in mano. La propria casa torna quindi ad essere vissuta per più tempo e con più intensità. Per questo motivo è sempre bello e soddisfacente decorare casa in autunno riproponendo anche dentro le mura le atmosfere e i colori tenui e caldi che la natura all’esterno ci regala. Ma come decorare casa in autunno? Basta poco per rendere la tua casa un ambiente davvero accogliente seguendo il mutare delle stagioni.
LE IDEE PER DECORARE LA CASA IN AUTUNNO
Per decorare casa in autunno servono pochi elementi ma ben scelti. Dovrai puntare su quei particolari oggetti che richiamano più di tutti questo periodo dell’anno e giocare con i colori che più lo ricordano.
- Vaso di foglie o fiori di stagione
Un vaso di fiori è sempre un’ottima idea per colorare e scaldare un ambiente. E se vuoi puntare sulle tonalità dell’autunno le soluzioni non mancano di certo. Ma chi lo dice che un vaso può essere riempito solo dai fiori? Per un risultato ancora più in linea con la stagione, potrai optare per piccoli rami di foglie rosse, gialle e arancioni con qualche incursione di sempreverdi. L’effetto autunnale è assicurato e inoltre non avrai il problema di doverli cambiare spesso. Più facile di così!
- Centrotavola a tema
Una delle idee più classiche ma anche più d’effetto è un bel centrotavola da riempire con gli elementi che ricordano questa stagione. Se trovi delle pigne raccoglile e tienile da parte per decorarlo. Puoi aggiungere anche una piccola zucca e qualche castagna per poi completare il tutto con qualche legnetto o foglia che puoi divertirti a cercare durante una bella passeggiata nei boschi. Non ti resta che scegliere il centrotavola ideale per accogliere questa composizione autunnale perfetta.
- Lanterne decorate per l’interno e l’esterno
Per decorare la casa in autunno in stile shabby puoi anche utilizzare le lanterne. In questo modo potrai ricreare un angolino caldo e accogliente nella tua stanza preferita o, perché no, anche all’esterno, magari su un davanzale. Ti basterà prendere le candele giuste da inserirvi e qualche accessorio decorativo da mettere intorno, come pigne o castagne. Potresti anche far girare attorno una piccola fila di lucine che contribuiranno a regalare alla tua casa l’atmosfera autunnale perfetta.
- Candele con profumi e colori dell’autunno
Le candele giuste sono uno degli accessori ideali se vuoi donare alla tua casa un tocco autunnale unico. In questo caso potrai scegliere la fragranza che più ti rilassa o ti ricorda questo periodo dell’anno. Ma oltre a soddisfare il tuo olfatto, potrai anche allietare la vista: le candele infatti sono un bellissimo e utile complemento d’arredo. Puoi quindi selezionare quelle che, oltre ad avere la profumazione perfetta, hanno i colori di questa stagione, raggrupparne due o tre vicine per ricreare un angolino speciale e abbellirlo poi con gli oggetti tipici della stagione. A questo punto non ti resta che sederti sul divano con una buona tazza di the e rilassarti osservando la fiamma immerso nella tua fragranza preferita autunnale.
- Complementi d’arredo a tema di Swarovski
Per una casa autunnale e luminosa non puoi fare a meno dell’oggettistica Swarovski. Infatti, tra i bellissimi complementi d’arredo del famosissimo marchio, vengono sempre proposti oggetti decorativi a tema in base alla stagione. Nella collezione Garden Tales puoi trovare le zucche o le classiche foglie autunnali dai colori accesi, per degli accessori davvero speciali che colorano e illuminano i tuoi ambienti.
- Orologi da parete per un autunno shabby chic
Per decorare la casa in autunno con uno stile shabby chic prendi in considerazione anche il giusto orologio da parete. GioiaPura offre tantissime soluzioni ideali per ricreare in casa l’atmosfera accogliente tipica della stagione autunnale. I modelli in legno, dai colori caldi e dallo stile un po’ vintage sono complementi d’arredo che si sposano benissimo con gli altri sopra citati. Saranno degli elementi che andranno a completare lo stile avvolgente che vorrai ricreare per goderti al meglio la tua casa in autunno.
7. Profumatori Flower Muhà per un’eleganza e fragranza naturale
Questi splendidi profumatori, disponibili in diverse essenze, come vaniglia, legno di sandalo e fiori freschi, sono indicati per chi vuole aggiungere un tocco di natura e profumo alla propria casa in autunno. I loro design eleganti e i fiori decorativi trasformano i profumatori in veri e propri elementi di arredo che sanno donare un’atmosfera calda e sofisticata a qualsiasi ambiente creando un ambiente accogliente e rilassante.
Queste sono solo alcune idee per decorare casa in autunno, un modo per esaltare questa stagione anche all’interno della propria abitazione, per ricreare quell’atmosfera e quei colori unici che solo l’autunno sa regalare. Così facendo potrai rilassarti nella tua casa che segue il mutare delle stagioni e che ti offre momenti irrinunciabili di relax senza eguali.