DECORARE CASA PER SAN VALENTINO: 5 IDEE ROMANTICHE

Come decorare la tua casa a San ValentinoCome decorare la tua casa a San Valentino

Una volta riordinate le decorazioni natalizie è tempo di passare a rassegna le occasioni, ricorrenze e festività che dal cuore dell’inverno ci accompagneranno alla Primavera; lo spasso contagioso del Carnevale, il romanticismo di San Valentino e la gioia della Pasqua. È sempre malinconico togliere qualcosa, anche consapevoli che un anno esatto più tardi quella magnifica ghirlanda d’abete e pigne tornerà a impreziosire la porta d’ingresso o che le candele agli aromi di festa solleticheranno di nuovo il nostro olfatto. Eppure, provare per credere, è terapeutico, divertente e persino necessario rinnovare le decorazioni di casa, aggiornando gli interior dei nostri spazi del cuore sia ispirati dalla stagione in corso, che dai trend più suggestivi che il mondo del design ci suggerisce. 

Dunque partiamo da qui, quali tendenze Décor domineranno nel 2023? E come sfruttare questi trend per decorare le nostre case a tema San Valentino?

Le tre macro Tendenze Décor del 2023

Elementi naturali da inserire in ogni ambiente di casa, dalle piante ai bouquet di fiori, dalla carta da parati a tema botanical alle federe dei cuscini ispirate agli elementi della natura. Non si tratta di un trend nuovo anzi, già lo scorso anno ci ha tenuto compagnia ed è, proprio questo 2023, destinato a crescere e rafforzarsi a colpi di mobili e complementi che ravvivino il nostro naturale legame con la natura e con la terra. 

Pianta_decorativa_arte_mestieri

Forme sinuose che accolgano e ingentiliscano ogni ambiente, con un particolare occhio di riguardo in questo caso ai complementi d’arredo (vasi, tappeti, specchi e sculture) e ai mobili di medio/piccole dimensioni (divani a mezza luna, comodini, mensole e sedie a tulipano).

vaso_san_valentino

Il tocco glam starà poi nell’abbinare questi complementi curvy e rotondi a nuovi dettagli di lusso -terzo grande trend del 2023- (per esempio finiture ricche di dettagli eleganti, texture sorprendenti, tessuti sofisticati e colori sorprendenti) che aiutino ad eliminare progressivamente dalle nostre case gli strascichi troppo minimalisti di un interior considerato freddo e apatico. 

Swarovski_arredo_tavola

La casa dovrebbe essere infatti sempre calda e accogliente e il lusso, che torna quest’anno, arriva proprio con lo scopo di rendere le nostre case più accomodanti e confortevoli, delle inevitabili coccole glamour, proprio con in un resort esclusivo! 

Tutto chiaro fino a qui? Abbiamo visto insieme tre macro-tendenze Décor che vedremo brillare in questo 2023 -elementi naturali, forme sinuose, dettagli di lusso- ora non resta che declinare queste informazioni preziose in idee vivaci e iper-romantiche per la prima tra le ricorrenze più attese del 2023: San Valentino!

5 idee romantiche per decorare casa a San Valentino 2023

1. Fiori e petali rigorosamente in fioritura a febbraio per decorare la zona giorno e la camera da letto con romanticismo, passione e un tocco green. Oltre alle rose rosse infatti, ci sono altri magnifici fiori che proprio nel mese di febbraio sbocciano regalandoci tutta la loro elegante bellezza; parliamo delle Azalee che simboleggiano la femminilità e la virtù della pazienza, del Gelsomino simbolo di amabilità e raffinatezza, del Girasole simbolo di devozione e gioia o ancora dei Tulipani che, leggende da lontano narrano essere i veri fiori simbolo dell’amore!

2. Naturalmente se ci sono dei fiori, occorreranno anche dei graziosi vasi a tema San Valentino nei quali custodirli e immergerli. Lasciandoci ispirare da uno dei trend protagonisti dell’anno, ossia quello che impone forme sinuose per i complementi di arredo di casa, segnaliamo le creazioni in vetro colorato di Venini, vasi tondeggianti e gentili perfetti per colorare la zona giorno. O ancora le lussuose proposte in ceramica di AD Trend lavorate con motivi ornamentali in rilievo e finite in nuance dorate e bronzate, o i vasi dorati Versace. Molto suggestive anche le creazioni di design Rosenthal e le proposte argentate Argenesi.

Vaso_Venini

3. Procediamo sulla scia romantica e segnaliamo come quarta idea affettuosa per decorare casa a San Valentino la biancheria da letto e da bagno a tinte rosa. Non letteralmente, il rosa può essere un’eccellente opzione ma non indispensabile, ciò che conta sono la dolcezza e la passione abbinate. Sì ai colori pastello chic e raffinati per le lenzuola, così come al bordeaux per i set di asciugamani per il bagno, molto affascinante anche il bianco e davvero perfetto il duo bianco-rosso per lenzuola, federe e piumone per la camera da letto.

4. Una quarta idea amatissima è di ricreare delle suggestioni olfattive irresistibili per tutto il periodo invernale che precede e accompagna al 14 febbraio. In questo caso si potrà optare per candele profumate, incenso o profumatori per ambiente che, oltre a coccolare l’olfatto e i sensi impreziosiscono l’aspetto della casa. Basti pensare alle proposte di design firmate Ottaviani, ai profumatori in porcellana di Bagutta, ai packaging raffinati con fiori e bouquet di Muhà o ancora all’eleganza pulita di AD Trend ed Esteban.

Candela_Yankee_Candle

5. Ultima, ma non certo per importanza, la tavola! Sappiamo che l’amore passa anche dai fornelli e dunque calatevi nei panni di chef per queste settimane romantiche che precedono San Valentino, scegliendo anche accessori per la tavola ispirati ai colori e all’atmosfera di questa dolce ricorrenza. Pensiamo alle proposte in ceramica colorata di Egan e agli scenografici piatti tondeggianti Rosenthal. O ancora i meravigliosi vassoi e bicchieri in argento Argenesi, per illuminare la tavola con classe, e l’oggettistica in cristallo di Swarovski e Ottaviani. 

Insomma, di idee per decorare casa a San Valentino ce ne sono molte, ciò che conta ora è impreziosire il tutto con il proprio tocco personale, date dunque un’occhiata alle nostre idee regalo e per la casa per la festa degli innamorati e scegliete gli oggetti perfetti per ricreare la giusta atmosfera!