È partito il countdown per la Festa del Papà, quella dolce celebrazione in arrivo il 19 marzo che, in tutta Italia vede protagonisti i nostri super papà! Ma quali sono le origini di questa ricorrenza? È abitudine in tutto il mondo celebrare i padri e la paternità proprio il 19 marzo? Quali tradizioni italiane possiamo rispolverare per coccolare i nostri papà in questo giorno speciale e, ancora, ci sono dei regali sui quali puntare per sorprenderli? Ne parliamo nello speciale di oggi!
La Festa del Papà nel mondo
Partendo dalla nostra penisola, in Italia la Festa del papà ha origini medioevali e coincide con il giorno di San Giuseppe, padre “adottivo” di Gesù e Santo Cattolico, la cui morte sembra essere registrata proprio il 19 marzo. A festeggiare per primi questa ricorrenza, proprio in epoca medievale, furono i monaci Benedettini, seguiti poi dai Servi di Maria e dai Francescani. Solo a fine degli anni ‘70 però il 19 marzo divenne a tutti gli effetti una giornata festiva a livello nazionale.
Questa tradizione non è uguale in tutto il mondo; infatti, solo altri otto stati, naturalmente legati alla religione Cattolica, festeggiano con noi questa ricorrenza, ovvero: Spagna, Portogallo, Stato del Vaticano, Canton Ticino in Svizzera, Liechtenstein, Andorra, Bolivia e Honduras.
Invece, in Paesi di stampo anglosassone, questa ricorrenza cade in giorni diversi. Ad esempio, in Germania si festeggia il giorno dell’Ascensione, 40 giorni dopo la Pasqua; mentre in Francia e negli USA la terza domenica di giugno.
Indipendentemente dalla data e dal luogo, vale la pena assaporare a pieno questa festa per celebrare i papà di tutto il mondo!
Idee regalo per la Festa del Papà
Per alcuni versi e in determinate culture, alle volte si ha come la sensazione che un dono materiale tolga valore, importanza o sentimento al gesto stesso del donare. Noi non siamo d’accordo. Tutto deve essere fatto con affetto, ma talvolta può essere meraviglioso trasmettere e tradurre le proprie emozioni con gesti tangibili, che rimangono nel tempo, che sono osservabili e, perché no…indossabili!
Oggi vi proponiamo una combinazione di idee che sposa empatia, amore, riconoscenza, ammirazione e complicità, tutte emozioni dedicate ai papà per la loro festa!
Come stupirlo con i suoi articoli preferiti
Quale miglior pensiero se non una sorpresa? Per poter stupire il proprio papà si potrebbe pensare ad uno dei suoi articoli preferiti, uno di quelli che usa tutti i giorni. Per questo abbiamo deciso di proporti un mix di articoli sportivi, ma anche eleganti, per poter conciliare i desideri di ognuno.
Per il papà sportivo e dinamico, vi proponiamo uno Smartwatch del brand Techmade che offre degli articoli con un’elevata funzionalità. Infatti, la tecnologia di questi orologi permette di combinare gli aspetti più diversi: dallo sport, al lavoro, alla semplice telefonata. Oltre a questo, c’è la possibilità di scegliere lo stile di Smartwatch più adeguato, si passa dai cinturini molto colorati a quelli con un design più semplice, così come la forma del quadrante che può essere sia rettangolare che rotonda.
Un’altra idea a cui abbiamo pensato è per i papà appassionati alla lettura: un segnalibro de L’Angolo delle idee potrebbe essere il regalo perfetto e originale. Questo brand infatti offre la possibilità di scegliere tra articoli con frasi e disegni simpatici, oppure di optare per un segnalibro che trasmetta un messaggio importante.
Infine, per il papà con uno stile elegante-casual, vi proponiamo gli occhiali da sole del brand Police. Questo potrebbe essere il regalo perfetto sia perché la bella stagione si sta avvicinando, ma anche per donare un accessorio versatile e utile in ogni occasione.
Gioielli personalizzabili per la festa del papà
La combinazione di idee di cui accennavamo prevede anche un gioiello come protagonista. Abbiamo pensato di partire dal bracciale perché tra tutti è il più notoriamente amato dagli uomini, è un accessorio evergreen ed essendocene così infinite varianti, ciascuno può identificare il braccialetto che più donerà al polso del proprio papà. Inoltre, è un accessorio versatile che si può coordinare a qualsiasi stile, dai papà che prediligono un look più classico e formale ai più creativi e modaioli, dai papà sportivi amanti degli outfit comfort-fit a quelli attenti alle tendenze, fino ai papà casual-chic che mai rinuncerebbero al duo jeans e camicia.
Qualsiasi sia lo stile amato dai vostri papà, GioiaPura ha riservato una sezione intera del sito dedicata ai modelli di bracciali uomo per la festa del papà più interessanti e speciali della stagione, estrapolati dalle collezioni, le classiche e le audaci, dei migliori marchi italiani e internazionali.
Pensiamo ai bracciali a catena Sagapò, anch’essi in acciaio e impreziositi da ciondoli come la Rosa dei Venti o la Croce, molto Indie.
Passando invece a Diesel che presenta uno stile più deciso abbinando il proprio logo con elementi come le catene e la pelle, per bracciali uomo dalla personalità davvero intrigante.
Iper luxury, poi, le proposte di Maserati che traduce la fastosità delle sue auto in gioielli difficili da dimenticare: acciaio lucidissimo, finiture in oro bianco e rosa e l’iconico logo della casa automobilistica in primo piano!
Cambiando invece tipo di gioiello e brand, My Code offre un’ampia scelta di collane personalizzabili con incisioni. In questo modo hai la possibilità di scegliere tu lo stile che preferisci riportando sulla targhetta simboli e testi dai significati più vari
Happy Tag propone invece portachiavi che riportano dei messaggi significativi; inoltre, è possibile far incidere sul retro una frase, un pensiero, un simbolo che racconti qualcosa del vostro papà o del legame che vi unisce.
Una dolce sorpresa
Avevamo accennato ad una combinazione di regali, ed ecco la seconda parte del set: un dolce nato proprio per celebrare i papà, le Zeppole di San Giuseppe!
Fanno parte della tradizione gastronomica italiana e, più nello specifico, di quella napoletana; si tratta di gustosissime frittelle preparate con un impasto a base di uova, burro, zucchero, farina, acqua e limone. Il tutto viene fritto e farcito poi con crema pasticcera e ciliegie candite! Un’esplosione di gusto alla quale è difficile resistere, così soffici, cremose e golose da conquistare qualsiasi papà.