Su quelli da donna ormai si sa quasi tutto, ma su come indossare i gioielli da uomo le informazioni in merito sono ancora in netta minoranza. Ciò che dice il vecchio galateo è che l’uomo dovrebbe indossare solo la fede nuziale e l’orologio, ma ormai i tempi sono cambiati lasciando spazio a una maggiore e decisamente più divertente libertà di esprimersi. Cosa che, tra l’altro, gli uomini facevano fin dai tempi antichi.
È dimostrato infatti che gli uomini preistorici adornavano i loro polsi per scacciare gli spiriti maligni e in seguito, dalla scoperta dei metalli, i bracciali venivano usati per identificare il proprio stato sociale o per completare la propria armatura. Indicatrici dello stato sociale di chi le indossava erano anche le collane, per le quali inoltre, fino al Medioevo, non c’era distinzione tra quelle da donna e quelle da uomo. Dagli anelli si poteva apprendere anche l’appartenenza ad una particolare casata. Inoltre, premendoli nella cera calda, erano utili per lasciare la propria firma o il proprio sigillo su una lettera.
Insomma, gli accessori da uomo sono sempre esistiti e sono sempre stati indossati con grande disinvoltura dalle persone più di rilievo della società. Oggi aiutano a completare i look e a definire quindi il carattere e la personalità dell’uomo che li sta indossando. E, sebbene tante cose siano cambiate rispetto alle vecchie regole del galateo, è utile conoscere qualche piccolo accorgimento su come indossare i gioielli da uomo per evitare risultati che potrebbero risultare eccessivi.
COME INDOSSARE I GIOIELLI DA UOMO, QUALCHE LINEA GUIDA GENERALE
Il primo suggerimento che va tenuto sempre a mente in ogni circostanza è quello di non esagerare, ovvero non indossarne troppi contemporaneamente, ma sarebbe da evitare anche un unico gioiello fin troppo appariscente. È importante non mescolare gli stili troppo diversi tra loro: infatti, affiancare un gioiello in corda ad un gioiello in oro giallo potrebbe risultare disordinato e andare a contrastare il look generale che si è scelto. Si possono fare degli abbinamenti ma è necessario sceglierli con attenzione. Oltre a non mescolare i materiali, bisognerebbe anche evitare di indossare accessori con metalli di colori diversi. Quindi è bene scegliere in anticipo se portare tutti i gioielli color argento oppure tutti dorati. Una volta che queste linee guida generali sono chiare, si può scendere nello specifico per una cura ancora più attenta dei dettagli.
PORTARE E ABBINARE I 3 PRINCIPALI GIOIELLI DA UOMO: BRACCIALI, COLLANE E ANELLI
Come indossare e abbinare i bracciali da uomo
In genere è buona regola indossare un bracciale sul polso dove non è già presente l’orologio. Il bracciale dovrebbe mettere in risalto mani e polsi ma essere modesto e poco appariscente per non attirare troppo l’attenzione e distoglierla quindi dall’outfit nel suo insieme. Se l’ossatura dell’uomo che lo porta è robusta, meglio evitare quelli troppo grossi perché andrebbero ad ingrandire ulteriormente la zona.
È utile poi averne diversi per riuscire con molta semplicità ad abbinarli in base ai look e alle occasioni: da quella elegante a quella più informale. Per la prima l’uomo può andare sempre sul sicuro con un bracciale tennis: semplice, raffinato e senza tempo, farà una bellissima figura con un bel completo.
Per un abbigliamento più casual, come un paio di jeans e una maglietta, si potrà optare per modelli più colorati e di materiali diversi, come i bracciali da uomo Nomination. Da quelli con le perline colorate a quelli in pelle, ci sarà sempre quello che incontrerà i gusti e lo stile dell’uomo che lo deve indossare. Se ne vuoi uno che sia più versatile per adattarsi a più situazioni, la soluzione ideale potrebbe essere un bracciale in acciaio o in argento molto semplice e fine.
Un ultimo consiglio sui bracciali uomo: indossati insieme, se proprio non ti va metterne solo uno, possono dare vita a belle combinazioni se porti l’acciaio insieme alla pelle o alle perline colorate. Questo abbinamento si incastra alla perfezione, ovviamente però per un’occasione informale.
Come indossare e abbinare le collane da uomo
Anche in questo caso l’importante e scegliere un accessorio minimalista. La classica catenina molto fine che si intravede dalla camicia è indicata per le situazioni eleganti, mentre puoi osare qualcosa in più nelle occasioni dove il tuo abbigliamento rimane casual. In ogni caso non bisogna esagerare con la lunghezza ma, nello stesso, tempo anche quelle girocollo troppo strette sono da evitare.
Le collane da uomo con pendente possono andare con qualsiasi tipo di scollo e, in generale, meglio abbinarle con maglie a tinta unita evitando quindi le fantasie e i tanti colori che andrebbero a creare troppa confusione. Per il resto scegli in base ai tuoi gusti quella che definisce meglio il tuo stile: le collane da uomo indossate con carattere e personalità faranno sempre una bella figura!
Come indossare e abbinare gli anelli da uomo
Come indossare i gioielli da uomo quando si tratta di anelli? Questi accessori sono forse quelli per i quali l’uomo si fa più domande a riguardo. E non dovrebbe poiché, come abbiamo visto, sono sempre stati portati dagli uomini e oltre ad essere utili avevano anche un significato importante. Inoltre, se vuoi un accessorio con molta personalità, l’anello è proprio quello che fa per te!
Prima di scegliere su che dito indossarlo, bisogna pensare alla comodità: la mano che si usa di più dovrebbe essere quella che rimane più leggera e libera. Se però indossi la fede nuziale sulla mano sinistra, per una questione di “equilibrio” di tutto l’insieme del look, l’altro anello andrebbe portato sulla mano destra. Spesso infatti si consiglia di non essere troppo simmetrici nell’indossare gli accessori per creare un po’ di movimento. È inoltre opportuno pensare al colore dei metalli degli altri gioielli e dell’orologio che indossi, per cercare di abbinare i metalli per uno stile curato nei minimi dettagli. Anche nel caso degli anelli, poi, esistono modelli che sono più indicati con un abbigliamento casual, come gli chevalier o quelli spessi con le pietre colorate, e modelli adatti alle occasioni formali, come le fedine e in generale gli anelli fini e lisci.
Ecco quindi i nostri principali consigli su come indossare gioielli da uomo. Ora non ti resta che trovare quegli accessori che più di tutti riflettano la tua personalità e il tuo stile: indossali seguendo questi semplici consigli e fai raccontare anche a loro chi sei!