COME PROFUMARE LA CASA IN MODO NATURALE: 9 CONSIGLI

Come profumare la casa in modo naturale - 9 consigliCome profumare la casa in modo naturale - 9 consigli

Avere una casa sempre profumata è un piacere sia per te sia per l’ospite che ogni tanto viene a farti visita. Basta poco per avere costantemente questa sensazione gradevole e accogliente nella propria abitazione, bisogna solo seguire qualche accorgimento e scegliere la profumazione e il metodo che più ti piace e ti fa stare bene. Prima di sapere come profumare casa in modo naturale, è quindi importante valutare se nella vita di tutti i giorni all’interno delle mura domestiche si fanno queste due semplici azioni:  

Arieggiare tutte le stanze della casa lasciando le porte aperte di modo che circoli l’aria. Facile in estate, un po’ più complesso in inverno, ma da fare comunque anche nei mesi più freddi dell’anno.

Pulire spesso quegli ambienti dove in genere si concentrano la maggior parte degli odori sgradevoli, ovvero la cucina e il bagno. In questo modo provvederai a neutralizzarli da principio.

Svolgendo queste due attività vedrai che sicuramente l’aria della tua casa ne trarrà molto beneficio e non diventerà mai troppo “pesante”.  Una volta fatto ciò, cerchiamo di capire come avere una casa sempre profumata, piena di fragranze che coccolano e rilassano. Un’idea semplice è quella di mettere profumatori per l’ambiente in ogni stanza, che oltre a diffondere buoni odori contribuiscono anche ad arredare gli spazi. In questo caso hai anche l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le profumazioni: i profumatori Millefiori, per esempio, offrono infatti un’ampia gamma di fragranze tra le quali scegliere per rispondere ad ogni tuo desiderio in fatto di profumi. Se vuoi invece dare sfogo alla tua creatività e usare ciò che potresti già avere, ecco di seguito qualche trucchetto per deodorare casa in modo naturale.

Profumatore Millefiori Milano

COME PROFUMARE LA CASA CON PRODOTTI NATURALI

Se ti piace il fai da te e ami riutilizzare ciò che già possiedi, i classici rimedi della nonna per profumare la casa sono ciò che fa al caso tuo.

Lavanda essiccata

Se in giardino o sul balcone hai una pianta di lavanda, stacca qualche fiore e lascialo seccare. Procurati dei sacchettini di tela o di organza e inserisci al loro interno la lavanda ormai secca. Posizionali poi sui mobili o sui davanzali delle finestre per inondare la casa di profumo di lavanda. Questa soluzione è l’ideale anche per profumare i cassetti.

Lavanda essiccata

Scaglie di sapone

In casa avrai sicuramente delle saponette che usi per lavare le mani. Quando queste si riducono molto tendi subito a buttarle per sostituirle con quelle nuove. Prova invece a tenerle, a tagliarle in scaglie o a pezzettini, inseriscile nei sacchetti di tela o di organza e appoggiali negli ambienti che desideri profumare. Il successo è assicurato! Anch’essi sono adatti da riporre in armadi e cassetti.

Sapone

Scorze di agrumi

Una soluzione adatta per i mesi invernali è quella di tenere da parte le scorze di arance, mandarini e limoni e di riporle sui caloriferi accesi. Le loro fragranze si sprigioneranno nell’ambiente regalandoti un profumo di fresco inconfondibile.

Candele 100% naturali

Come profumare casa in modo naturale utilizzando le candele? Puoi scegliere quelle che sai essere realizzate con materie prime di origine biologica. Le candele Esteban, per esempio, sono composte da cera 100% vegetale. Inoltre, il loro vasetto fatto a mano è decorativo e può essere ricaricato all’infinito.

Candela Esteban

Arancia e chiodi di garofano

Anche questa è un’idea perfetta soprattutto per i mesi invernali! Dovrai prendere un’arancia e lavarla bene per poi inserire nella buccia i chiodi di garofano. Puoi pensare di prendere un bel centrotavola e posizionarvi un po’ di arance riempite di chiodi di garofano. Una delle fragranze che più richiama l’inverno riempirà la tua casa e non potrai più farne a meno!

Arancia con chiodi di garofano

Acqua, bicarbonato e oli essenziali

Se invece vuoi creare uno spray da vaporizzare all’occorrenza, non ti serve altro che acqua, bicarbonato e il tuo olio essenziale preferito. Per un litro d’acqua aggiungi fra i 90 e i 100 g di bicarbonato e una decina di gocce di olio essenziale. Agita bene il tutto e poi spruzza la miscela ottenuta per profumare gli ambienti che desideri.

Smudge stick

Se hai in casa diverse erbe aromatiche, puoi usarne un po’ per creare il tuo personale smudge stick. Scegli quelle che preferisci, le leghi insieme con uno spago (procuratene uno di fibre naturali) e lasciale essiccare a testa in giù per qualche giorno. Appoggia poi il tuo stick su un piattino apposito e lascialo consumare come un semplice incenso, ovvero accedendo il fuoco e poi spegnendolo per fare in modo che si consumi piano piano lasciando solo la brace.

Smudge sticks

Pot-pourri

Per deodorare casa in modo naturale con un po’ di fantasia puoi usare un pot-pourri da comporre con ciò che più ti piace. Ti puoi infatti sbizzarrire tra erbe aromatiche, spezie, scorze di agrumi, oli essenziali e fiori secchi. Ti basta far essiccare prima tutto ciò che ti serve e mischiarlo in un bel centrotavola o in sacchettini da disporre dove preferisci.

Pot-pourri

Ecco come profumare casa in modo naturale realizzando semplici composizioni fai da te che, oltre a profumare tutti gli ambienti, contribuiranno ad arredare e colorare i piccoli angoli delle tue stanze.