Hamilton Khaki Field: l’orologio cult di Murph nel film “Interstellar” è un mito che resiste al tempo

Quando si parla di orologeria, oggi più che mai, si fa riferimento ad un settore estremamente sfaccettato e ricco di storie interessanti. Gli orologi rappresentano molto più di semplici accessori, affermandosi come icone di stile in piena regola, apprezzate dal grande pubblico e non soltanto dagli appassionati per l’ampio ventaglio di modelli entrati a far parte dell’immaginario collettivo grazie alla loro presenza sul polso di star del cinema, personaggi del grande schermo, celebrità e figure di potere. Alcuni orologi godevano già di per sé di grande fascino, venendo successivamente scelti dalle star di Hollywood e, in generale, dagli artisti più iconici per impreziosire il loro stile personale o quello dei personaggi che hanno interpretato. In questo frangente si affermano brand come Hamilton, il cui catalogo è ricco di segnatempo di altissimo livello, tra cui spicca il Khaki Field

Di recente, il brand ha ampliato il range di Khaki Field disponibili per gli appassionati, con l’orologio Hamilton Interstellar, dedicato alla pellicola di Christopher Nolan del 2014, divenuta immediatamente un cult e all’interno della quale l’orologio ricopre un ruolo di primo piano, ben sposandosi con la storia intensa del film. 

Hamilton Khaki Field di Interstellar: tutto ciò che c’è da sapere al riguardo

L’amore per il cinema da parte dei vertici di Hamilton non è mai stato un segreto, visto che gli orologi del marchio sono apparsi in diverse pellicole, facendo sempre un certo effetto sul pubblico, a prescindere dall’eventuale passione per gli orologi da parte dello stesso. Di recente, Hamilton ha ampliato il catalogo di orologi presentando due varianti del modello da 38 millimetri. Come già precedentemente accennato, il Khaki Field Murph è una release ispirata all’orologio apparso in Interstellar nel 2014, costruito inizialmente su misura per uno dei personaggi principali dell’opera. Già nel 2019, Hamilton ha accolto le richieste dei fan, presentando il Murph in catalogo e consolidandone il successo. 

Nel 2022, Hamilton ha rivisto il modello, lanciando una versione compatta con quadrante da 38 millimetri. Oggi, il marchio ha presentato due ulteriori segnatempo che combinano materiali e colori differenti per renderlo ancor più adattabile a qualsiasi tipologia di stile. Il primo orologio Murph presentato da Hamilton presenta un quadrante bianco, dall’aspetto particolarmente clean e impreziosito da un cinturino in pelle nera, evocando il fascino dello spazio profondo e il senso d’avventura ispirata dal concetto stesso di universo. 

Ideale sia per look formali che casual, il nuovo Khaki Field Murph viene accompagnato da una variante in acciaio, con un quadrante nero decisamente più classico e che ben si sposa con gli stilemi con cui Hamilton ha abituato i suoi clienti, abbinandolo questa volta ad un bracciale in acciaio, così da ottenere un orologio resistente, versatile e che possa essere indossato senza problemi anche tutti i giorni, senza dover scendere a compromessi con l’eleganza di un design intramontabile come quello del Khaki Field. 

Hamilton Khaki Field Murph di Interstellar: caratteristiche tecniche

I nuovi Hamilton ispirati all’orologio di Interstellar presentano un movimento automatico H-10, estremamente preciso e durevole nel tempo. La riserva di ricarica ammonta a ben 80 ore, con un funzionamento continuo anche dopo diversi giorni di inutilizzo. Il vetro zaffiro presenta un trattamento antiriflesso con il quale assicurare una maggiore leggibilità a prescindere dai livelli di luce. 

Impermeabile fino a 100 metri, questo orologio può essere utilizzato anche per escursioni, trekking e, in generale, attività outdoor all’avventura. Orologi altamente desiderabili, poiché versatili ed esteticamente piacevoli con cui Hamilton ha reso il Khaki Field una vera e propria icona di stile e un simbolo di status particolarmente ammirato.