Gli orologi automatici sono un vero e proprio gioiello per gli appassionati e non, costituiti da un insieme di piccoli ingranaggi perfetti che garantiscono energia costante grazie alla loro carica automatica che deriva dai movimenti naturali del braccio di chi li indossa. Sono anche una scelta ecologica proprio perché non hanno bisogno di pile. Essi infatti sono dotati di un rotore di carica che, quando il braccio si muove, gira internamente alla cassa fornendo quindi il movimento che trasmette alla molla di carica: questa genera a sua volta energia e permette all’orologio automatico di funzionare. Detto ciò, quali sono i migliori orologi automatici da uomo sul mercato? Oltre a citare i principali brand ti forniremo anche qualche idea sulle fasce di prezzo perché tu abbia le principali indicazioni a riguardo.
I MIGLIORI OROLOGI AUTOMATICI, MARCHE E FASCE DI PREZZO
Partendo dai migliori orologi automatici sotto i 200 euro o comunque non troppo distanti da questa cifra, sono due le marche di rilievo da citare.
Fossil
Fossil propone diversi modelli di orologi automatici con un prezzo che si aggira intorno ai 200 euro. Con il cinturino in pelle o in acciaio hanno una bella estetica che in alcuni casi presenta uno stile un po’ vintage. I modelli automatici sono spesso anche open heart, ovvero i meccanismi all’interno della cassa sono visibili attraverso il vetro trasparente. Ideali per chi vuole avere al polso un orologio automatico senza rinunciare allo stile e senza spendere troppo.
Lorus
Gli orologi automatici Lorus hanno un buon rapporto qualità-prezzo. Molti non superano i 150 euro, ma possono contare sulla qualità della famiglia Seiko alla quale appartengono fin dalla loro nascita che risale al 1982. Il design è semplice e pulito e li rende segnatempo molto versatili da poter usare in qualsiasi occasione.
I migliori orologi automatici sotto i 500 euro sono quelli di queste tre marche principali: Bulova, Citizen e Locman.
Bulova
Bulova realizza orologi automatici con materiali di alta qualità che sono quindi molto resistenti. Anch’essi estremamente versatili, presentano modelli con cinturino in acciaio e in pelle dalle linee semplici che li rendono adatti ad ogni situazione, dalle uscite casual a quelle formali. Gli orologi automatici di Bulova sono quindi un ottimo investimento se si pensa che il prezzo medio si aggira intorno ai 300 euro, un costo davvero equilibrato per un orologio di lusso.
Citizen
Tranne qualche eccezione, anche gli orologi automatici di Citizen si aggirano intorno a queste cifre per quanto riguarda il prezzo. Il brand è una garanzia di precisione e qualità ed è infatti uno di quelli più stimati in tutto il mondo. Dal design ricercato ma non troppo elaborato, quello di Citizen è un segnatempo automatico perfetto per l’uomo che ricerca praticità e comodità senza rinunciare però all’eleganza.
Locman
Tra gli orologi automatici Locman vi sono alcuni modelli che rientrano in questa fascia di prezzo e altri invece che appartengono a quella successiva che va dai 500 ai 1000 euro. L’azienda italiana con sede all’Isola d’Elba è particolarmente attenta ai dettagli e alla ricerca dei materiali migliori per dare vita a dei veri e propri gioiellini. Tra quelli con i cinturini in silicone più sportivi, quelli in acciaio e titanio per gli outfit più casual e quelli più eleganti con cinturino in pelle, sarà sempre possibile trovare quello più adatto all’uomo che vuole indossarlo.
Parlando invece dei migliori orologi automatici sotto i 1000 euro, oltre a quelli di fascia più alta di Locman, ci sono due brand che spiccano rispetto agli altri, ovvero Tissot e Hamilton.
Tissot
Gli orologi automatici di Tissot, storica azienda orologiera svizzera, hanno fasce prezzo molto varie: alcuni modelli sono in quella inferiore rispetto a quella sopra citata e altri si collocano invece nella successiva, al di sopra dei 1000 euro. Ma la maggior parte di loro si colloca nella fascia prezzo che va dai 500 ai 1000. Lo stile senza tempo e riconoscibile di Tissot offre un’ampia varietà di articoli, come quelli con cinturino in acciaio inossidabile anche bicolor, quelli con cinturino in pelle, con quadranti più chiari o più scuri o, ancora, con dettagli dorati a contrasto. La solidità del brand e la sua grande esperienza in materia rendono questi orologi automatici un sinonimo di garanzia e qualità senza eguali, un buon investimento da conservare o da regalare.
Hamilton
Tra i migliori orologi automatici da uomo non possono mancare quelli di Hamilton. La maggior parte dei suoi modelli si posiziona in questa fascia prezzo, ma ce ne sono alcuni che tendono anche a superarla. Questi segnatempo di grande personalità raccontano una vera e propria storia e sono caratterizzati dalla continua ricerca del perfezionamento tecnologico che punta alla piena soddisfazione del cliente. Orologi all’avanguardia che presentano una grande varietà di modelli ideali per tutti gli stili e i gusti.
Questa la nostra lista dei migliori orologi automatici da uomo, perfetti per un regalo elegante e senza tempo oppure per concedersi una coccola e, perché no, per fare un piccolo investimento. Una scelta di stile e anche ecologica della quale di certo non ti pentirai.