Gli orologi da parete sono oggi a tutti gli effetti importanti complementi d’arredo che vanno ad arricchire e a dare carattere a qualsiasi stanza nella quale si decide di appenderli. Certamente servono ad indicare l’ora, ma con la grande concorrenza dei dispositivi mobili, al giorno d’oggi si sono ritagliati un ruolo importante come accessori per la casa molto utili per donare un tocco di design che sia in linea con le preferenze dei suoi proprietari. Per questo motivo è fondamentale sapere quale stile si vuole dare alla propria abitazione o, se è un regalo, le preferenze e i gusti dei padroni di casa.
QUALI ASPETTI CONSIDERARE QUANDO SI SCEGLIE UN OROLOGIO DA PARETE
Oltre allo stile della casa, un altro aspetto da tenere sempre presente è quello delle dimensioni dell’orologio. In base alla stanza di destinazione, si potrà scegliere tra orologi da parete più grandi e appariscenti e orologi dalle misure più ridotte. E non dimenticarti dei colori! Questi vanno spesso a braccetto con lo stile dell’orologio da parete, ma attenzione a non osare troppo quando la casa ha principalmente colori neutri e, viceversa, a selezionare il colore migliore per un’abitazione già ricca di diverse tonalità.
Forse ti chiederai anche come scegliere il meccanismo dell’orologio da parete, visto che esistono modelli di tutti i tipi, da quelli meccanici a quelli al quarzo, da quelli digitali a quelli più classici con le batterie. Anche questo dipenderà dalla praticità e dallo stile dell’ambiente, anche se la prima cosa che noterai sarà sempre e comunque il design. Una volta definiti questi aspetti, potrai poi scegliere tra i migliori orologi da parete quello che più rispecchia le esigenze d’arredo della casa che lo ospiterà, per degli ambienti a prova di interior designer!
I MIGLIORI OROLOGI DA PARETE PER TUTTI I GUSTI E LE ESIGENZE
Se vuoi rimanere su un modello classico ma con un tocco comunque originale e di design puoi optare per un orologio rotondo di Arti & Mestieri e scegliere tra quelli con i numeri arabi e quelli con i numeri romani. Lo stile è semplice e contemporaneo, i colori leggeri si sposano bene con un arredamento dalle tonalità neutre ma anche con stanze un po’ più ricche di colori per le quali non si vuole osare ulteriormente.
Ma Arti & Mestieri, una tra le migliori marche per gli orologi da parete, offre anche soluzioni più stravaganti adatte a tutti i gusti. All’interno della sua collezione potrai trovare infatti orologi da parete decisamente più moderni, con le ore indicate con numeri grandi di diverse dimensioni che vanno a creare un effetto di movimento sulla parete, oppure quelli che riproducono la skyline di famose città, perfetti se si ha un legame particolarmente forte con un luogo preciso e si vuole ricordarlo anche con un orologio da parete.
Puoi trovare poi quelli con le sagome di animali o di pianeti e anche, per esempio, alcuni orologi ideali per amiche appassionate di musica o amici appassionati di sport, con modelli a forma di nota musicale, di chitarra, di sassofono, di racchetta da tennis e così via. Anche in questi casi, la maggior parte di essi hanno colori molto neutri perfetti per ogni situazione, per un ambiente dal design moderno davvero unico e ricercato.
Tra i migliori orologi da parete anche Valenti Argenti propone soluzioni davvero uniche e originali. Sono molto particolari i suoi modelli in legno dalla forma quadrata che si adattano sia agli ambienti più classici sia a quelli un po’ più contemporanei con un design minimal e lineare.
Il brand propone anche soluzioni a tema più colorate per i bambini. Gli orologi da parete quadrati diventano in questo caso dei veri e propri quadretti nei quali vengono rappresentati alcuni dei personaggi preferiti dai più piccoli, come per esempio Minnie, Biancaneve, Topolino, Paperino ma anche i protagonisti di Frozen. Sono poi presenti alcuni orologi con soggetti più generici come orsetti e mongolfiere e altri per ricordare una ricorrenza particolare come quella della Laurea, un’idea regalo decisamente originale.
Se prediligi lo stile vintage e hai cercato di arredare la tua casa secondo questo stile particolare, non ti resta che scegliere tra le proposte di orologi da parete firmati GioiaPura. Tra i modelli di tendenza si trovano infatti quelli definiti “orologi da stazione”, gli orologi da parete in ferro che venivano appesi nelle stazioni ferroviarie con la loro struttura tipica che sporge staccandosi dal muro. Dei veri complementi d’arredo anche per gli appassionati di interior design.
Sempre in ferro e dallo stile anche un po’ industriale, tra gli orologi di GioiaPura puoi trovare gli orologi da parete dallo stile a cipolla. Se invece preferisci gli orologi in legno perché si adattano meglio al design della tua casa, le soluzioni non mancano. Tanti i modelli in legno dipinto con il classico design vintage per dare colore ad ogni ambiente rendendolo più caldo e accogliente.
Che sia per l’ingresso, il salotto, la camera da letto o la cucina, tra i migliori orologi da parete che ti abbiamo elencato troverai sicuramente quello più adatto per definire ulteriormente l’arredamento e quindi lo stile di un particolare ambiente. Un accessorio utile e che, nello stesso tempo, aggiunge alla tua casa un tocco di design in linea con il tuo arredamento.