Il concetto di casa è cambiato molto nel corso dei tempi, in particolare il clima europeo di inizio ‘900 aveva colto l’urgenza di rivalutare la casa moderna come un nido, un luogo in cui sentirci al sicuro e protetti, ma anche un palcoscenico, dove poter dar libero sfogo all’esibizione quotidiana della nostra personalità. Uno spazio che potesse racchiudere senso di sicurezza e intimità ma anche libertà e unicità. E affinché questi aspetti coesistano in armonia, la progettazione architettonica, di arredamento e di decorazione della casa non può essere casuale. Deve poterci rappresentare. Ecco che oggi parliamo proprio di questo, di interni moderni che ci rappresentano e di open space ispirati ai trend più intriganti del momento.
Valorizzare un open space: i 4 dettagli che fanno la differenza
Per aggiornare un ambiente domestico non servono stravolgimenti. Bastano pochi dettagli, qualche accorgimento, un buon occhio per il design e tanto spirito creativo!
Parlando di open space poi, il gioco si fa ancora più entusiasmante. La praticità e versatilità della zona giorno “aperta” è impareggiabile. Chi ne possiede uno lo sa bene.
Che sia di piccole, medie o grandi dimensioni, è uno spazio unico che racchiude la funzione di tre zone inestimabili in una casa: l’ingresso, la cucina, la zona living. Forse i tre ambienti più battuti, quelli più vissuti, il punto d’incontro tra noi e i nostri ospiti. Tre ambienti -uniti in uno solo- che devono essere accoglienti, confortevoli e piacevoli esteticamente.
Ma quindi, come rendere accogliente un open space in stile moderno?
1- Materiali naturali
Parliamo in questo caso della pietra, del legno e della terracotta per quanto riguarda la struttura e il mobilio. Di lino, cotone, juta e lana nel caso della biancheria -il lino e il cotone, per esempio, sono le fibre naturali di origine vegetale più diffuse in natura. La lana e la seta invece sono naturali ma di origine animale. Quando parliamo di biancheria per la casa e fibre naturali ci riferiamo quindi sia a fibre vegetali sia a fibre di origine animale impiegate come base per realizzare filati -e quindi successivamente tessuti- ottenuti grazie all’intreccio tra trama e ordito- e vimini, per citarne uno tra i più cercati, nel caso degli accessori.
2- Linee sinuose
Gli oggetti di design dalle linee sinuose e morbide sono gli accessori perfetti per riscaldare l’open space e rendere la casa più accogliente e “vissuta”. Ecco qualche esempio:
- Vasi da interno Rosenthal: realizzati in porcellana e ceramica e plasmati dalle mani di esperti artigiani in giochi curvilinei a dir poco affascinanti. La palette cromatica è poi il tocco classy ed elegante che ingentilisce il tutto, dal color ottanio (super cult del 2023) al bianco ottico, dal grigio icy al senape polveroso fino al rosa pastello.
- Vasi in porcellana Versace Home: un’esplosione di colore in chiave glam-luxury. Particolarmente cool le collezioni Jungle Animalier -la manifestazione in chiave design dell’anima Versace-, Medusa Green -toni verde pastello soft, forma tondeggiante e logo bold in rilievo- e Medusa Studded Pink
-cerchi armoniosi e bottoni sporgenti che impreziosiscono l’estetica-.
Da provare poi accostati ad altri dettagli soffici al tatto come un tappeto peluche o dei cuscini soft touch.
Ma non parliamo solo di oggettistica: l’arredamento macro è altrettanto importante in questo caso. Per esempio, tavolo da pranzo o isola nella zona cucina, pouf e poltrona nella zona living, rigorosamente curvilinei!
3- Colori profondi e intensi
Un’altra arma segreta per rendere speciale il vostro open space è la palette cromatica: dal blu ottanio al verde passando per il viola e il giallo, i colori sono fondamentali per creare armonia e legare cromaticamente e logicamente due zone -la cucina e il salotto- riunite in un solo spazio.
Un buon trucco in questo caso può essere partire da un colore che ci suscita particolare empatia e calma, conforto, e a quello combinare poi coerentemente nuance e sfumature di mobilio e accessori, non troppo dissonanti tra loro.
Tenete poi uno o due dettagli con i quali accendere in chiave pop e moderna gli interni: un arancione brillante, per esempio, come nel caso degli iconici vasi Venini delle collezioni Fazzoletto e Opalino (pezzi cult perfetti per una casa in stile moderno e di design), oppure i vasi tondeggianti Egan in ceramica smaltata, con i magnifici dettagli illustrati di Laurel Burch “Fantastic Felines”.
4- Occhio alla luce
In ogni ambiente -domestico e non- l’illuminazione gioca sempre un ruolo chiave. Negli open space questa importanza addirittura raddoppia!
Partendo dal presupposto che una sola grande luce centrale non è sufficiente per illuminare a dovere l’intero open space e rendergli giustizia, potete giocate con:
- le applique, che creeranno uno spazio più intimo all’interno di un open space,
- le lampade da tavolo, che impreziosiranno scaffali e mobili-libreria avvolgendoli in un abbraccio soffuso super intrigante (pensiamo all’eleganza signorile delle lampade da tavolo Ottaviani, al romanticismo delle lampade in vetro Bagutta e alla freschezza giocosa delle lampade decorate Egan),
- i grandi lampadari, che vi aiuteranno a separare i due ambienti, soggiorno e cucina.
Dulcis in fundo, un ultimo consiglio per le vostre rivoluzioni domestiche in stile moderno: l’ambiente di casa è soprattutto spensieratezza e dove c’è spensieratezza ci sono anche divertissement, distrazione, svago… osate con creatività e scegliete col cuore i vostri oggetti speciali, saranno loro a “vegliare” e accompagnare ogni vostra giornata.