Quando si parla di design sostenibile non si può non pensare alla borraccia 24 Bottles, che rappresenta il mix perfetto di questi due termini che nel corso degli ultimi anni hanno preso sempre più piede nelle attività di business più all’avanguardia. L’azienda bolognese 24 Bottles è oggi sulla cresta dell’onda tanto che alla fine del 2020 ha dato vita a una collaborazione con Chiara Ferragni per la creazione di una borraccia termica raffigurante l’iconica @CFMascotte.
Ma come nasce 24 Bottles? A cosa deve la sua forza e quali sono i suoi prodotti distintivi?
LA STORIA DI 24 BOTTLES
Il brand di design sostenibile nasce a Bologna nel 2013 dall’iniziativa di due giovani imprenditori, Giovanni Randazzo e Matteo Melotti. Particolare la storia che li ha portati a creare insieme qualcosa di così bello e importante: i due si sono conosciuti lavorando in banca e hanno stretto subito un rapporto di amicizia. Durante uno dei loro viaggi, sono finiti su una bellissima spiaggia siciliana rovinata però dai rifiuti abbandonati. Il loro desiderio di cambiare le cose lasciando un’impronta positiva nel mondo e le loro ricerche in merito hanno poi preso forma nel loro ambizioso progetto.
Il tutto è iniziato con una domanda: quale prodotto è in grado di combinare al meglio l’obiettivo di sensibilizzare la società verso abitudini migliori, di eco-sostenibilità e di rispetto per l’ambiente? Ed ecco l’idea della borraccia. L’azienda quindi si concentra sul nobile intento di ridurre l’impatto delle bottiglie usa e getta in plastica sulle vite delle persone e su quella del pianeta. Nulla vieta di idratarsi in modo sano ma anche elegante e soprattutto ecologico. Da qui la nascita della borraccia 24 Bottles e del suo elegante e semplice design eco sostenibile che, secondo i due fondatori, può decisamente cambiare le cose in meglio. La loro idea infatti è che una buona estetica può fare la differenza e può essere utilizzata come leva per spingere le persone ad adottare e a mantenere uno stile di vita il più possibile sano e sostenibile. Questa estetica è il frutto di un altro punto di forza e di differenziazione dell’azienda: il caratteristico design delle borracce 24 Bottles è studiato e sviluppato internamente per essere adattato allo stile di vita cittadino piuttosto che a quello “outdoor”.
24 Bottles è inoltre una B Corporation certificata: la cosiddetta B Corp è un’importante certificazione rilasciata da un ente non-profit internazionale chiamato B Lab a tutte quelle aziende che si adoperano per ottimizzare il loro impatto positivo sui dipendenti, sull’ambiente e sulle comunità nelle quali operano.
L’IMPEGNO AMBIENTALE DELLE BORRACCE DI DESIGN
Alla base della produzione della borraccia 24 Bottles c’è il concetto delle zero emissioni: l’azienda si impegna a compensare l’impatto ambientale mettendo in atto progetti di riforestazione in diversi luoghi del mondo appoggiandosi alla società Treedom. Calcola quindi le emissioni di CO2 generate durante tutto il processo produttivo della borraccia, compresa la spedizione, e si occupa poi di piantare il quantitativo di alberi necessario ad assorbire l’intero volume delle emissioni generate. La foresta di 24 Bottles si chiama Oxygen ed è presente in 11 diversi Paesi. Un progetto nobile, ambizioso e sostenibile di grande ispirazione sia per i clienti che per altre aziende che stanno iniziando ad approcciarsi ad una produzione eco sostenibile.
CLIMA, LA BORRACCIA TERMICA DI 24 BOTTLES
Dal design inconfondibile e spesso imitato, con le sue linee semplici e pulite, la borraccia termica di 24 Bottles è ormai un’icona. La doppia parete presente al suo interno consente di conservare gusto e temperatura delle bevande per un massimo di 12 ore se sono calde e fino a 24 ore se sono fredde. Il design è semplice e compatto , perfetto per bere durante gli spostamenti anche grazie alla sua leggerezza rispetto alle altre borracce delle stesse dimensioni.
Clima è stata appositamente studiata per non creare condensa e, grazie alla sua doppia parete, garantisce anche che l’esterno rimanga a temperatura ambiente evitando il rischio di scottature nel caso la bevanda all’interno sia molto calda.
URBAN, LA BORRACCIA ICONICA IN ACCIAIO
La borraccia in acciaio 24 Bottles rispetta lo stesso design asciutto e pulito della sua collega Clima e vanta di essere la bottiglia riutilizzabile più leggera al mondo. Sicuramente più originale, bella e pratica delle bottiglie di plastica, permette di tenere in borsa le tue bevande preferite senza aggiungere ulteriore peso. È composta infatti da un unico strato di acciaio inossidabile 18/8, materiale scelto appositamente dall’azienda per creare prodotti riutilizzabili di lunga durata e di qualità. La borraccia 24 Bottles Urban può quindi essere riempita da bevande calde, fredde, lisce o gasate: in qualsiasi caso ne manterrà invariato il sapore e non rilascerà sostanze nocive all’interno.
Significativo il numero -0,08 che appare sulle bottiglie Urban da 500 ml. Esso indica l’emissione di CO2 che si evita di disperdere nel pianeta ogni volta che si riempie la borraccia.
GLI ALTRI PRODOTTI DAL DESIGN SOSTENIBILE FIRMATI 24 BOTTLES
Un altro modello di borraccia 24 Bottles di certo non meno importante è dedicato, in particolare, agli amanti del caffè. La collezione si chiama Travel ed è l’ideale per concedersi un’ottima pausa caffè anche se si è sempre in movimento. Il tratto distintivo sta nel tappo Sip & Go: il suo sistema apri-chiudi ha una chiusura 100% ermetica e questo ti consente di portare il tuo caffè ovunque tu voglia senza preoccuparti di macchiare la borsa o lo zaino. La bevanda rimane calda fino a 6 ore dentro la borraccia Travel, anche nelle giornate invernali più fredde. Se scegli di portare con te un succo di frutta, questo rimarrà freddo fino a 24 ore.
L’azienda inoltre, insieme a questi e ad altri modelli di borracce, ha sviluppato anche una serie di accessori che vanno a completarli, come per esempio i bottle tie e una serie di tappi sostitutivi.
Insomma, la forza della borraccia 24 Bottles e del mondo che si trova dietro di lei è chiara: attraverso di essa l’azienda vuole veicolare una serie di valori incentrati sul rispetto per l’ambiente e sulle buone e sane abitudini e la leva utilizzata per farlo è il design elegante, semplice, leggero e, ovviamente, sostenibile.