Il tempo passa e a ricordarcelo tra le varie ricorrenze ci sono anche gli anniversari di matrimonio, giornate da festeggiare con un appuntamento romantico di coppia oppure, come sempre più spesso accade, da celebrare in famiglia o con gli amici più cari.
Vi sarà capitato di sentir parlare delle nozze di carta, ma dopo quanti anni ricorre questo anniversario? Si tratta di una ricorrenza speciale, la prima di una lunga serie: le nozze di carta, infatti, suggellano il primo anno di matrimonio dei novelli coniugi. Scopriamo insieme perché le nozze di carta si chiamano in questo modo e come celebrare il primo anno della coppia unita in matrimonio con qualche idea per la casa; per l’occasione non scordatevi di scegliere anche il regalo giusto per il vostro o la vostra partner.
Nozze di carta: significato e colore
Vi siete mai chiesti per quale motivo l’espressione “nozze di carta” viene utilizzata per indicare il primo anniversario di matrimonio? La carta, pur non essendo un materiale particolarmente pregiato, viene identificato come un simbolo di novità, oltre che di leggerezza e spensieratezza. Le nozze di carta fanno quindi riferimento ad una storia d’amore appena agli albori, ancora tutta da vivere insieme.
Come ogni occasione speciale, anche per le nozze di carta esiste un colore convenzionalmente riconosciuto adatto ad identificare il primo anniversario di matrimonio: si tratta del rosa, tonalità che deriva dalla miscela tra il bianco, colore riferito alla purezza che simboleggia il matrimonio per eccellenza, e il rosso, tono da sempre attribuito ai sentimenti d’amore e di passione.
Addobbi per nozze di carta: rinnovare con l’oggettistica per la casa
In vista delle nozze di carta si può scegliere di stupire il/la partner creando un clima accogliente e romantico: per riuscirci potete pensare a dei piccoli addobbi per gli ambienti della casa, nido d’amore della coppia per eccellenza, puntando così a colpire piacevolmente la persona amata.
Gli addobbi perfetti per le nozze di carta possono essere anche piccoli oggetti d’arredamento: è una buona idea cercare tra le cornici per foto quella che più si adatta allo stile della vostra dimora, ed inserire all’interno una foto di coppia particolarmente significativa del primo anno da sposini. Oppure approfittare dell’occasione per rinnovare alcuni degli oggetti più utili della vostra casa, come ad esempio l’orologio da cucina da appendere alla parete, un oggetto indispensabile che fa parte della quotidianità di coppia e scandisce colazioni, pranzi e cene insieme.
5 regali perfetti per le nozze di carta
Si stanno avvicinando le nozze di carta e non sai cosa regalare? I regali per l’anniversario sono doni particolarmente importanti perché simbolo di attenzione verso il/la partner, un gesto di conferma che arriva in una giornata speciale in cui celebrare per la prima volta uno degli avvenimenti più importanti della vita.
1. Il regalo più gettonato per le nozze di carta è sicuramente l’orologio: potete optare per un presente all’insegna della versatilità regalando un orologio cronografo per lui o per lei, un accessorio di stile classico e molto pratico, adatto ad essere indossato in svariate occasioni.
2. Se la persona in questione è amante della tecnologia, regalare uno smartwatch sarà sicuramente la scelta giusta: questi orologi, disponibili in versione maschile e femminile, curano sempre di più l’estetica senza trascurare le tante funzionalità all’avanguardia.
3. Se avete a fianco una donna elegante con una passione smodata per gli accessori, andrete a colpo sicuro con un bellissimo orologio bracciale, a maglie o con cinturino rigido, è un gioiello must have pensato per chi desidera avere al polso un oggetto trendy.
4. Chi invece deve scegliere per il proprio uomo dinamico e appassionato di sport il regalo perfetto per le nozze di carta, troverà tantissimi spunti tra le collezioni di orologi sportivi, pratici e funzionali, pronti ad accontentare tutti i gusti: particolarmente amati da chi pratica sport sono i modelli di orologi con cinturino in silicone, resistenti all’acqua e alle più svariate condizioni atmosferiche.
5. Da ultimo, ma non per importanza, per i nostalgici degli iconici stili del passato ci sono gli orologi vintage per lui e per lei, che spaziano dai modelli digitali con cinturino in acciaio, agli orologi multifunzione con lancette dal forte richiamo al retrò, fascinosi ed eleganti.
Qualsiasi orologio sceglierai per le nozze di carta, ricordati di personalizzare la confezione e accompagnarla ad un romantico biglietto di auguri.