OCCHIALI DA SOLE SMART, L’ULTIMA MODA DEL MOMENTO

close-up-ritratto-di-giovane-donna-in-occhiali-da-sole-in-posa-sulla-sfocatura-della-natura-affascinante-donna-caucasica-con-i-capelli-scuri-che-gode-dell-estate-in-localita-balneare

Uno sguardo alle tendenze del momento. Oggi parliamo di un’interessante novità che sposa il mondo hi-tech al concetto di wearable, gli smart sunglasses o, occhiali da sole smart

Ma di cosa si tratta? 

Sono a tutti gli effetti dei dispositivi intelligenti, accessori da indossare -wearable- unici nel loro genere che proprio grazie all’innovazione tecnologica consentono, a chi li indossa, di svolgere una serie di attività fino ad ora riservate solo ad altri strumenti hi-tech, come gli smartwatch per esempio. 

Nello specifico parliamo di ascoltare della musica e scattare foto, o ancora rispondere a chiamate direttamente con gli smart sunglasses e caricare video appena girati online. Insomma, c’è dell’incredibile. Ed è proprio questa fusione a renderli così attraenti, il fatto che in un unico complemento siano unite caratteristiche estetiche e funzionali legate all’uso dell’occhiale da sole -da sempre tra gli accessori moda più cool, pratici e amati- ad abilità tecnologiche intelligenti -smart- che altrimenti dovremmo ricercare in altri dispositivi.

Smart Glasses: oltre lo smartwatch

Certamente c’è già lo smartwatch che in tal senso unisce l’essenzialità di un accessorio come l’orologio all’intelligenza della tecnologia in evoluzione. Ci aveva sorpreso all’inizio e conquistato subito dopo. Ma non è proprio questa la suggestione irrefrenabile della tecnologia? L’avanguardia, l’immaginario che poi diventa reale e, addirittura, con passare del tempo, quotidiano. Ci piace per questo.

Origini e funzioni: gli occhiali smart per immortalare viaggi e fare sport

Realizzati per la prima volta nel 2013, gli occhiali da sole smart si sono naturalmente evoluti in questi 10 anni di test e sperimentazione, stando al passo con le più intriganti novità e tendenze in campo hi-tech. 

Oggi promettono performance all’avanguardia tra le quali, in alcuni modelli in particolare, la possibilità di interagire con l’occhiale stesso attraverso il comando vocale. Oppure la chance di visualizzare dal display informazioni, dati e immagini, a proposito di ciò che stiamo guardando e vivendo “live”. Questa funzione assume un fascino ancora maggiore per gli amanti dei viaggi all’avventura o alla scoperta della natura, così come per gli sportivi. Pensate agli enormi vantaggi: semplicemente indossando i nostri occhiali da sole possiamo immortalare -attivando la funzione desiderata direttamente dalle asticelle- con foto e video ciò che stiamo vedendo, catturando quindi l’essenza del momento senza compromettere l’esperienza dato che avremo le mani libere da fotocamere o cellulari. 

Ma vediamo una rapida panoramica delle top peculiarità di questi accessori intelligenti o, in altre parole, perché sceglierli? 

  • Video e foto di alta qualità, indipendentemente dalla luminosità dell’ambiente circostante 
  • Riproduzione file audio come musica e podcast 
  • Controllo vocale 
  • Connessione wireless
  • Risposta alle chiamate in entrata 

E, dulcis in fundo, bellezza e design! Aspetti non scontati e non necessariamente relegabili al “secondo piano”. La cura del dettaglio, del design e dell’estetica infatti, ci appartiene e appassiona sempre più, indipendentemente dallo stile di vita, dal gusto personale e dal genere, uomo o donna. 

Ed ecco che gli smart glasses rispondono anche a questo con montature curate e ispirate alle tendenze più calde e glam del momento. Basti pensare ai modelli firmati Ray-Ban, un’affascinante reinterpretazione dei modelli cult del marchio Made in USA. Accessori desiderabilissimi che oggi, oltre ad essere iconici, sono anche intelligenti e altamente performanti. 

Secondo noi vale assolutamente la pena scoprire di più, tenendo d’occhio l’evoluzione di questo intrigante nuovo trend fashion-tech!