Si avvicina l’estate ed è subito Sunglasses Mania, senza distinzione di genere. Per uomini e donne, infatti, l’accessorio cult dell’estate è proprio l’occhiale da sole che, a seconda del gusto e del trend del momento, varia per forma, colore e dimensione. Spesso non ne abbiamo un solo paio, anzi, più se ne collezionano meglio è! Li alterniamo a seconda del look, dell’occasione d’uso o dello specifico momento della giornata e ci dilettiamo ad abbinarli, in versione classica o super modaiola, con gli outfit che più amiamo.
Occhiali alla John Lennon: il must have per lui e per lei
Il modello eletto anche per questa PE 2023 è l’occhiale tondo o tondeggiante ispirato all’iconico modello indossato da John Lennon vita natural durante.
Immediatamente riconoscibili e a dir poco glam, nonostante la loro indole vintage e a tratti classica, gli occhiali tondi o tondeggianti ci riportano con la mente agli anni ‘60/’70 e, in particolare, alla star della musica, all’artista e musicista John Lennon. Spesso gli artisti hanno un proprio tratto distintivo che li rende unici nella nostra mente e, nel caso di Lennon, questo tratto peculiare sono proprio gli occhiali tondi.
Negli anni questo particolare modello ha indubbiamente invaso e conquistato il mondo della moda e tuttora viene reinterpretato da grandi designer e menti creative che lo propongo sia affine alla sua anima classica, sia in versione cool e modernizzata. Ma prima di scoprire i modelli di occhiali tondi dell’estate, vi sveliamo tre curiosità a proposito di questo modello così chiacchierato:
- L’occasione in cui John Lennon li indossò per la prima volta fu durante le riprese di How I Won The War ad Almeria, in Spagna.
- Tra le star più amate, in molti tra uomini e donne hanno abbracciato il trend degli occhiali tondi nel corso degli anni, pensiamo a Johnny Depp, Miley Cyrus, Brooklyn Beckham e Cara Delevingne, o ancora il maghetto Harry Potter, Steve Jobs e l’icona della musica Lady Gaga!
- Tra i tratti distintivi di John Lennon e del suo modello di occhiali da sole, c’è la peculiarità delle lenti arancioni. Il suo modello preferito infatti aveva le lenti proprio di questo colore vitaminico ed estivo e il motivo, si narra, lo si deve alla predilezione dell’artista per l’arte del Feng Shui secondo cui il colore arancione favorisce proprio la creatività e l’ispirazione.
In cerchio: gli occhiali da sole tondi per l’estate 2023
Abbiamo ammirato, con occhio critico e appassionato, il modello imprescindibile della stagione estiva che si ispira all’indimenticabile stile degli occhiali tondi sfoggiati da John Lennon, simbolo di una generazione e ancora oggi un’icona di stile. Ora, è il momento di immergerci nel suggestivo universo delle varianti a cerchio, un omaggio al fascino senza tempo di una forma classica, reinterpretata in chiave contemporanea per la moda estiva del 2023.
In un tripudio di forme e colori, i designer propongono soluzioni che accontentano ogni tipo di personalità: dalle dimensioni variegate, dai modelli piccoli a quelli maxi che non passano inosservati, alle montature audaci oversize o sottili e raffinate, ideali per esaltare lo sguardo con discrezione. La varietà di proposte si arricchisce con l’uso di lenti di differenti gradazioni, dallo scuro al trasparente. Siamo stati particolarmente colpiti da alcune delle ultime creazioni firmate da Polaroid, Carrera e Lozza, che hanno optato per lenti scure, capaci di infondere un’aura di mistero a chi li indossa. Allo stesso tempo, non possiamo ignorare le proposte dal fascino chic di Philipp Plein e Roberto Cavalli, che hanno puntato su lenti sfumate, perfette per chi ama un look più morbido e versatile.
Tra le varianti più amate, si distinguono sicuramente quelle con lente dark, che incarnano l’essenza della sobrietà e dell’eleganza. Al contempo, per coloro che amano osare e desiderano un accessorio che rispecchia la loro personalità vibrante, sono imperdibili le lenti tendenti al rosato o all’aranciato, davvero iper glam e al passo con le ultime tendenze della moda. Perfetti per chi vive la metropoli con stile e cerca un accessorio che rispecchi il proprio spirito dinamico, spiccano i modelli della collezione Cool di Polaroid. Invece, per un aperitivo wild in riva al mare, le proposte vivacemente colorate di Fila e i modelli bold di Polaroid rappresentano la scelta giusta per brillare di un charme unico e irriverente.
GioiaPura dedica agli occhiali tondi un’intera sezione online, date un’occhiata per cogliere appieno lo spirito glam di questa tendenza senza tempo e lasciatevi ispirare dai modelli più belli e grintosi dell’estate!