Kurt Cobain, dal successo ai look iconici: oggi parliamo di uno degli accessori must have della prossima stagione, facendo un salto nel panorama musicale anni ’90 alla scoperta dello stile Grunge di cui, possiamo dirlo, il frontman dei Nirvana è assolutamente tra i più grandi esponenti. Tra i suoi accessori cult troviamo infatti gli occhiali da sole di Christian Roth con la maxi montatura bianca che, proprio questo autunno inverno, sono protagonisti delle collezioni di brand prêt-à-porter italiani e internazionali.
Tra le celeb maschili è lui il “padre” dello stile Grunge -mentre come esponente femminile di quegli anni possiamo rifarci alla Top Kate Moss-, questo è appurato, di stile ne aveva da vendere e la sua influenza
-allora probabilmente lui stesso ignaro di tutto ciò- avrebbe e ha di fatto continuato a ispirare i designer e gli stylist worldwide nella creazioni di capi d’abbigliamento, accessori e look iconici. Già da qualche anno stiamo infatti assistendo a questo ritorno del Grunge, o di alcune sue peculiarità in ambito puramente stilistico: pensiamo ai fashion show di Gucci o Saint Laurent, per esempio, invasi da jeans patchwork, sovrapposizioni di camicie a quadri in flanella e t-shirt, ai cardigan over e alle stampe sbiadite. Così come agli accessori abbinati, tra i quali i maxi occhiali da sole con montatura bianca ispirati proprio a quelli indossati da Kurt Cobain e firmati Christian Roth.
Il modello è piuttosto semplice, seppur avanguardista, allora come oggi. Ma la vera bellezza di questi occhiali da sole sta nella “personalità” incastonata nella montatura, nell’allure disinvolta e iconica di cui sembrano esser pregni. Il modello è Archive 1993 ed è caratterizzato da una montatura ovale piuttosto bold realizzata in acetato. Le lenti nere a contrasto.
Ma cosa s’intende esattamente con stile Grunge e quando nacque questo concept di moda?
La parola Grunge viene probabilmente inventata da Jonathan Poneman e non si riferisce “solo” al fashion ma a una sottocultura vera e propria che negli anni ’90 si diffuse a macchia d’olio coinvolgendo soprattutto giovani ribelli e incompresi sazi del consumismo e del divismo dell’industria moda.
La sottocultura Grunge segnò profondamente il panorama musicale/moda/lifestyle di quegli anni, e purtroppo per tanti versi anche in modo estremamente drammatico. Ma oggi ci focalizziamo solo sull’aspetto moda del Grunge: essenzialità, crudezza, negozi d’usato colmi di jeans sbiaditi, berretti di lana e pantaloni con tasconi laterali. Il Grunge è un approccio anti-fashion al concetto di stile. Nella sua versione più estrema è sicuramente fin troppo particolare e trasandato, ma integrato con piccoli tocchi di stile al nostro guardaroba può dare una rinfrescata e una svolta ai nostri outfit.
Rinnoviamo lo stile con un tocco Grunge: occhiali da sole total white
Tra gli accessori cult dello stile Grunge alla Kurt Cobain ci sono gli iconici sunglasses di Christian Roth di cui vi abbiamo accennato l’estetica nelle righe prima.
Quest’anno la moda li riabbraccia calorosamente, assegnando loro un posto in cima alla classifica dei must have per l’AI in Italia e in Europa, cosa aspettiamo dunque, a procurarci il nostro personalissimo accessorio cult dell’inverno?
Ecco una selezione di occhiali con montatura bianca ispirati al modello di Kurt Cobain, perfetti per affrontare con stile l’arrivo dell’inverno.
Occhiali simili Kurt Cobain
- In versione Diva due modelli splendidi di Furla e Philipp Plein, il modello Furla è squadrato con lenti fumé rosate abbinate ad una montatura avorio, molto chic. Mentre la versione Philipp Plein è più geometrica nella forma e presenta dettagli dorati lucidi.
- I cat-eye firmati Sting e Havaianas: gli occhiali da sole Sting sono color bianco neve e hanno una montatura ovale con un cat-eye meno marcato, realizzati in acetato si completano con lenti fumé. La versione del cat-eye Havaianas è invece più marcata e tradizionale, super femminile, valorizzata dalle lenti grigio/bronzo specchiate.