SWATCH DI IERI E DI OGGI: DAI CULT ANNI ’80 ALLE NUOVE COLLEZIONI

orologi-swatch-vintageorologi-swatch-vintage

Chi di noi no ha indossato, almeno una volta nella vita, uno Swatch? Da bambini, per esempio, i polsi di compagni di classe e amici si coloravano grazie ai graziosi e simpatici orologi da polso firmati Swatch. Tra grafiche spiritose, personaggi dei cartoni animati, fumetti e illustrazioni ispirate alla natura, ai fiori e agli animali del nostro Pianeta, dalla giungla alle fattorie, passando per oceani e foreste. 

Ma lo swatch, o Second Watch, non è affatto solo un orologio per bambini.

Swatch group, possiamo dirlo, è un’autentica gemma dell’industria orologiera svizzera. Nasce ad inizio anni ’80 per mano del suo fondatore il Sig. Nicolas G. Hayek che, visionario e geniale, ruppe gli schemi e perseguì una brillante intuizione che lo portò a produrre e vendere, nel 1983, il primo Swatch al mondo. 

Nel pieno boom dinamico degli irriverenti, vivaci e rivoluzionari anni ’80 infatti, aleggiava nell’aria uno spirito d’innovazione al quale era difficile sottrarsi e, seppur segnati da una spiacevole crisi di settore, gli imprenditori legati al settore orologiero svizzero e worldwide iniziarono a guardarsi attorno in cerca di spunti e nuove idee per produrre e proporre al sempre più esigente e affollato mercato di consumatori nuove proposte di orologi. Qualità e funzionalità non potevano ne dovevano peccare. Ma altresì, l’aria di leggerezza che segnava quegli anni di rivoluzione doveva essere raccontata. 

Qualità, funzionalità, accessibilità, umorismo e freschezza.

L’intuizione di Hayek, a tal proposito, fu proprio quella di fondere questi concetti chiave che, ieri come oggi, distinguono Swatch ed i suoi orologi nel mondo.

IL PRIMO SECOND WATCH

second-swatch

Spinto dal proposito di commercializzare orologi svizzeri di qualità ma accessibili a tutti, Hayek arrivò a pensare e far realizzare un “second watch”, letteralmente secondo orologio, emozionale, artistico e rigorosamente Swiss made. Un modello pulito nell’aspetto, grazioso, semplice, casual e molto versatile. 

Ideale per un pubblico vastissimo, che includeva grandi e piccini senza distinzione, complice anche il materiale morbido e confortevole da indossare sulla pelle, una vera svolta ai tempi, la plastica.

Questo primo modello, ed i successivi (lo swatch scuba e il chrono vintage), ebbero un immediato e crescente riscontro positivo. Vennero pubblicizzati come inno alla joie de vivre e il pubblico li amava, questi nuovi orologi svizzeri firmati Swatch che, oltre ad essere belli e pratici, presentavano una serie di caratteristiche plus affini alle note abilità svizzere di produrre orologi dunque un’ottima precisione, lunga durata e facilità d’utilizzo.

SWATCH X CENTRE POMPIDOU

Ispirati all’estetica dei primi Swatch anni ’80, i nuovi modelli firmati dal brand svizzero sono una conferma della grandezza e genialità imprenditoriale e creativa di Swatch. Pensiamo alla Collezione Swatch x Centre Pompidou, sbarazzina, artistica e divertente, ci riporta con la mente e con il cuore proprio entro le mura del centro artistico e culturale parigino, Il Centre Pompidou. L’idea era quella di rivisitare alcuni tra i capolavori più spettacolari opera di alcuni tra i più grandi maestri di Arte Moderna e, dando un’occhiata alla collezione, ci sono riusciti! Tra gli artisti e pittori omaggiati ricordiamo, per esempio, Modigliani, Kandinsky e Mondrian, o ancora Delaunay.

GioiaPura propone nel suo shop online, oltre ai modelli ecosostenibili, un assaggio della collezione con protagonisti modelli versatili che alternano personalità festose ed esuberanti a dettagli sobri ed eleganti. È una collezione indubbiamente completa e ideale per molteplici occasioni d’uso, pensata per andare incontro al gusto di tutti. Tra i modelli più affascinanti, anche creazioni dallo spirito astratto, magico, multiforme.

swatch

SWATCH BIG BOLD BIOCERAMIC

Ma le novità in casa Swatch non finiscono qui, tra le più recenti collezioni, infatti, spazio viene dato all’innovazione green e sostenibile. Smart e inclusiva. Ne sono esempio lampante gli orologi realizzati in un mix nuovo e promettente che sposa plastica di origine biologica e ceramica, tutti figli della nuova ma già leggendaria collezione Bioceramic che promette una resistenza molto maggiore e, allo stesso tempo, una sensazione morbida come la seta al tatto.

Dai un’occhiata ai nuovi orologi Swatch Big Bold Bioceramic e scegli l’orologio perfetto per te.