Perché è importante abituare i bambini ad indossare gli occhiali da sole sin da piccoli?
Per un adulto è scontato, gli occhiali da sole, soprattutto con lenti polarizzate, sono un accessorio must non più solo d’estate, ma anche in autunno e inverno. Sono alleati preziosissimi da gennaio a dicembre per la salute dei nostri occhi, oltre che per una questione di stile.
Occhiali da sole per bambini: tre fattori da considerare
- I bambini e gli adolescenti trascorrono all’aperto molto più tempo rispetto a noi adulti. In media sono esposti al sole circa 3 volte in più rispetto ad un adulto. Anche in inverno.
- Gli occhi più giovani dei bambini sono più vulnerabili ai raggi UV -e questo è riscontrabile fino all’età adolescenziale- perché non sono ancora completamente sviluppati. La struttura oculare risulta dunque più delicata e va tutelata con particolare riguardo. Un confronto con il vostro ottico o oculista di fiducia in tal senso può essere utile ma, in generale, sappiamo che il cristallino oculare nei più giovani è meno allenato alla gestione della luce solare e dunque più soggetto alla possibilità di danni alla retina nel corso degli anni.
- Spesso gli occhiali da sole sono considerati solo un accessorio moda -o un giocattolo, nel caso dei bambini- invece è importante educare i più giovani a considerare l’occhiale da sole come un alleato prezioso di protezione e prevenzione. E questo perché l’esposizione non protetta ai raggi del sole può provocare davvero lesioni al sistema visivo, anche piuttosto serie in casi estremi, causando poi danni permanenti e cumulativi agli occhi che non hanno strutture difensive come la melanina e la cheratina, a differenza della pelle.
Ed ecco in breve spiegato perché è importante abituare anche i bambini ad indossare gli occhiali da sole, tanto in inverno -soprattutto sulla neve- quanto d’estate.
Due curiosità sugli occhiali da sole per bambini
Tra i dubbi che più di frequente assalgono mamme e papà nel momento della scelta dell’occhiale ci sono il fattore età e il fattore qualità; ossia, quando iniziare ad abituare i bambini all’uso dell’occhiale e poi, su quali caratteristiche qualitative concentrarsi.
In altre parole, come scegliere il modello giusto?
A proposito delle tempistiche è consigliato a partire dai 18 mesi, per quanto riguarda la scelta del modello invece, occorre fare caso ad alcuni dettagli, primo fra tutti la qualità delle lenti che, idealmente, dovrebbero essere polarizzate.
Nel complesso comunque è importante che siano certificate 100% UV come da normativa CE e dunque che garantiscano piena protezione dai raggi UVA e UVB.
Oltre alla qualità, anche la dimensione delle lenti va considerata. Dovrebbero infatti essere sufficientemente grandi e ampie da schermare non solo gli occhi ma anche la pelle del contorno occhi.
E infine il focus va sulla montatura dell’occhiale che potrebbe rispondere a queste 4 parole chiave: praticità, leggerezza, resistenza, flessibilità.
Dove comprare occhiali da sole per bambini?
Ora che abbiamo chiarito i benefici dell’indossare occhiali da sole sin da piccoli, e gli aspetti chiavi per scegliere il modello perfetto per il nostro bambino, possiamo abbandonarci al confortevole abbraccio della moda che, anche in chiave Kids, ci racconta trend e pezzi iconici super glamour!
Tra le proposte più intriganti ci sono i modelli di occhiali da sole Polaroid Kids, perfetti perché combinano qualità, attenzione alla salute oculare e stile. Tra i modelli fascianti, perfetti per una copertura totale dai raggi UV -anche ai lati- ci sono le fasce in plastica colorata con lenti polarizzate rettangolari e la versione con lenti tondeggianti. La scelta cromatica è varia e vi permetterà di valutare il modello anche in base al colore preferito dal bambino. Trend alert: la variante color lavanda con glitter!
Tra i modelli a goccia invece -consigliati per ragazzi- la variante con lenti polarizzate e specchiate verdi è un’autentica chicca. Un accessorio luminosissimo che garantisce protezione agli occhi abbracciando anche a pieno l’aspetto fashion. O ancora, sempre firmati Polaroid, gli occhiali da sole Kids Cat-eye in policarbonato proposti nelle varianti Havana fuxia e Havana blu, completi di lenti specchiate e rigorosamente polarizzate.
Un altro brand eccellente in termini di rapporto qualità-contenuto moda è Sting, che stupisce con collezioni per bambini e ragazzi grintose, versatili, preziose. Iconici i modelli con montatura bold a forma di cuore o le varianti con montatura a farfalla, lenti sfumate e pattern animalier!
Tra gli altri brand ospitati su GioiaPura troverete Chiara Ferragni Collection, Carrera, Converse e Nike, per una molteplicità di modelli di occhiali davvero completa. Date uno sguardo a tutte le nostre proposte di occhiali da sole per bambini -sempre fedelmente attente alla qualità e alla tutela della salute oculare- lasciatevi ispirare e scegliete l’occhiale perfetto per i vostri piccoli di casa!