Candele ecologiche: con la cera di soia addio a sostanza tossiche in casa

home-still-life-with-burning-candles-as-home-decor-details

Le candele hanno una storia antichissima, vengono utilizzate da millenni in diverse culture e adibite a vari scopi. Oggi, invece, sappiamo benissimo come le candele siano molto apprezzate per il loro effetto rilassante e l’aroma che possono diffondere nell’ambiente grazie all’aggiunta di oli essenziali o fragranze che lo renderanno caldo e accogliente.

La luce soffusa e tremolante di una candela può creare un’atmosfera rilassante e intima, ideale per momenti di relax come la lettura o la meditazione. Il profumo che sprigionano irradia tutta la stanza e la rende un ambiente piacevole e familiare.

Ogni ambiente viene valorizzato dalla presenza di una candela, basti pensare a come può rendere più elegante una cena facendola diventare subito più intima, così come se viene posta in camera da letto, può rendere la serata più romantica. In bagno invece le candele possono trasformare una semplice doccia in un rituale di bellezza e coccola per sé stessi come in una spa, aiutando a rilassarsi e a distendersi. Durante l’estate in giardino o in terrazza creano una bella atmosfera rendendo le serate all’aperto magiche e suggestive.

Che cos'è una candela ecologica?

D2134- SS24 WW Ecom trade customer web banners_2800x1000

Una candela ecologica è una candela realizzata con materiali sostenibili e naturali che hanno un minor impatto ambientale rispetto alle candele tradizionali e sono progettate per essere più rispettose dell’ambiente

Prima di tutto, le candele ecologiche sono solitamente fatte di cera d’api, cera di soia, cera di cocco o altre cere vegetali, tutte biodegradabili e provenienti da risorse rinnovabili. Al loro interno, lo stoppino è solitamente realizzato in cotone organico, lino, o altre fibre naturali. Ciò che rende una candela affascinante è la sua fragranza, nelle candele ecologiche vengono utilizzati oli essenziali puri o estratti naturali da piante, fiori e spezie. Anche il packaging è sostenibile, spesso fatto con materiali riciclabili o compostabili, riducendo l’uso di plastica e altri materiali non biodegradabili.

Scegliere le candele ecologiche è anche una questione di salute. Le candele ecologiche emettono meno sostanze chimiche pericolose rispetto alle candele tradizionali fatte di paraffina e altre sostanze nocive, contribuendo a un’aria più pulita in casa. Le candele ecologiche sono anche più durature perché tendono a bruciare in modo più pulito e più a lungo rispetto alle candele di paraffina.

Dove acquistare le candele ecologiche online? ​

Sul sito online di GioiaPura è presente una vastissima scelta di fragranze ecologiche.

Vediamone alcune: 

Candela azzurra Chesapeake Bay Candle Mind & Body

candela-ecologica-chesapeake-bay

Questa bellissima candela proposta da Bay Candle fa parte della collezione Mind & Body e presenta cera e vetro di colore azzurro. La lavanda fresca e le brillanti note marine si combinano con il muschio di quercia, l’ambra calda e il cedro bianco, rivelando un accenno di fiducia e libertà. Il tutto arricchito da note marine, erbe, salvia, lavanda ma anche geranio e muschio marino.

Candela WoodWick Giara

Candela Ellipse Seaside Mimosa Di Woodwick, presenta cera arancione e confezione trasparente. Questa candela è l’unione perfetta tra i succosi accordi aranciati e note che si ispirano al vino frizzante dando vita ad una profumazione rinfrescante come una ventata d’aria fresca in estate.

Candela arancione Chesapeake Bay Candle Mind & Body

Tre stoppini per il massimo della combustione e del profumo. Chesapeake Bay Candle della collezione Mind & Body può essere definita una romantica miscela di pompelmo, nettare di pesca e aromi tropicali di mango, rinfrescata dal profumo di un delicato bouquet floreale. Questa magia cattura la sensazione di una nuova storia d’amore il tutto racchiuso nel colore rosso. La candela presenta inoltre note di arancia frizzante, nettare di pesca, cassis, pompelmo. Un vero paradiso per l’olfatto.