La magia delle candele: il loro potere, i colori e i significati nascosti

Warm Cashmere Cinnamon Stick_Enviro

Quando si parla di dettagli che fanno la differenza negli interni di casa, un doveroso cenno va dedicato alle candele. Scelte, non a caso, come regalo da tantissime persone per i propri cari, sono capaci, grazie al fascino del fuoco e ai loro suggestivi profumi, di creare atmosfere che lasciano a bocca aperta.

Le vediamo spesso nelle case di amici e parenti. Non sempre, però, sappiamo tutto sul loro significato e sui consigli per gestire la disposizione dei colori.

Scopriamo qualcosa in più nelle prossime righe dell’articolo!

I significati delle candele e il loro utilizzo

Il significato delle candele, da sempre, è connesso alla ricerca di un contatto con il divino e con il trascendentale. Il fuoco, uno dei quattro elementi della natura, è sempre stato visto come un passaggio tra il terreno e il divino.

A dimostrazione di quanto la sua immagine sia connessa a questo concetto, basta ricordare la mitologia greca e il fatto che, secondo quest’ultima, il titano Prometeo sarebbe stato punito duramente da Zeus per aver donato agli uomini qualcosa di così divino come il fuoco.

Doveroso è ricordare che le candele sono utilizzate molto spesso in contesti profani. Un esempio? Le candele presenti sulla torta del compleanno.

Entrando nel vivo dei significati, le convenzioni comuni tendono ad associare la candela vera e propria all’anima e la fiamma alla preghiera, uno dei principali mezzi, a prescindere dalla religione, per avvicinarsi al divino.

Degno di nota è altresì l’utilizzo di oli, considerato fondamentale soprattutto nei casi in cui la candela viene utilizzata in contesti rituali.

I colori delle candele e il loro significato

 Nel corso degli anni, sulla scena si sono affacciati numerosi brand che hanno scelto la candela come loro prodotto di punta. Molte tra queste aziende, come per esempio quella che produce le candele rilassanti CHESAPEAKE BAY CANDLE, puntano da sempre alla proposta di candele che possano essere utilizzate come accessori per arredare casa.

Aprire questa parentesi vuol dire chiamare in causa, per forza di cose, i colori. 

Le candele bianche, molto popolari e scelte spesso per contesti minimal sia della zona giorno, sia della zona notte, oltre a essere super versatili, hanno anche un significato meraviglioso.

Simboleggiano, infatti, concetti come la pace, la serenità e la protezione. Colore universale che contiene tutte le cromie e tutte le loro tonalità, il bianco, quando si parla di candele, è simbolo di luce e crescita interiore.

Un altro colore molto popolare quando si parla di candele è il giallo, che chiama in causa concetti come la creatività e l’impegno intellettuale.

Cosa dire, invece, del rosa? Che si tratta di un colore che simboleggia dolcezza e femminilità.

Un doveroso cenno va dedicato anche al nero, che non è affatto associato a immagini negative.La simbologia esoterica, infatti, le considera uno strumento per allontanare ciò che non si desidera.

La gestione delle fragranze nella casa

Dopo aver dedicato un apposito articolo su come usare le candele, concludiamo con qualche consiglio sulla gestione e la distribuzione delle candele profumate nelle varie zone della casa.

Premettendo sempre l’importanza di basarsi sui propri gusti, ricordiamo che, nell’ingresso, si possono collocare candele dalle note floreali, per accogliere fin da subito gli ospiti con profumi universalmente piacevoli.

Per la cucina, invece, va benissimo la lavanda, nota per il suo profumo persistente.

Per quanto riguarda, invece, la zona living, tra le opzioni più interessanti per creare un’atmosfera affascinante troviamo i sentori marini e montani.

Nella stanza da letto, dove le candele sono sinonimo di relax e romanticismo, è il caso di puntare, lato aromi, verso profumi leggeri. Tra i più apprezzati troviamo le fragranze con sentori dominanti come la vaniglia e il talco.

Concludiamo con un consiglio per l’angolo smartworking, dove possono trovare posto candele dal profumo speziato o caratterizzato da sentori legnosi.