L’orologio è quell’accessorio che ricopre un ruolo fondamentale nell’abbigliamento maschile, insieme alle scarpe e alla cintura è in grado di fare la differenza nell’outfit. Esiste un look per ogni occasione, dalle più formali a quelle più casual e in ognuna di queste si può abbinare l’orologio più adatto all’abito scelto. Ciò che contraddistingue lo stile di un orologio sono soprattutto i materiali del cinturino, le dimensioni della cassa e le sue funzioni. Di seguito puoi trovare tutti i nostri consigli per un abbinamento orologio abito perfetto.
OCCASIONI FORMALI O ELEGANTI
Per le riunioni di lavoro, i colloqui e in generale gli eventi formali come matrimoni o cene importanti, dove solitamente si indossa uno smoking elegante, l’orologio più adatto è quello con un quadrante di dimensioni contenute e un cinturino in pelle abbinato ai colori dell’abito. Inoltre, per un look perfetto è fondamentale fare attenzione ai dettagli, per esempio il colore della cassa può abbinarsi agli altri accessori come i gemelli e la fibbia della cintura. Gli orologi solo tempo di Locman sono il perfetto mix di eleganza, semplicità e stile minimalista, perfetti da indossare nelle occasioni formali. Se invece preferisci un segnatempo con una cassa di medie dimensioni, ma che si abbini ad un abito elegante, i cronografi firmati Emporio Armani e Fossil con cinturino in pelle sono l’accessorio che fa per te, eleganti e di tendenza daranno un tocco in più al tuo look.
STILE CASUAL
Se ti stai chiedendo come abbinare l’orologio da uomo ad un abbigliamento casual, qui troverai i giusti consigli. Per casual intendiamo uno stile non troppo impegnativo che si adatta alle occasioni da giorno. Fra gli orologi da uomo troviamo Casio, l’orologio digitale perfetto da abbinare ad un outfit semplice, come jeans e sneakers. In generale, per un tempo libero casual e alla moda gli orologi più adatti sono quelli con il cinturino in tessuto, Tissot e Timex propongono diversi modelli da abbinare ai tuoi look da giorno. Se invece sei alla ricerca di un orologio da tutti i giorni, robusto e resistente, pronto per accompagnarti durante tutta la giornata, troverai quello che fa per te nella collezione Khaki Field di Hamilton, fai solo attenzione a come abbinare il colore del cinturino dell’orologio al tuo look, di solito le tonalità del marrone e del verde accostate ad un quadrante chiaro, si abbinano facilmente agli outfit da giorno.
OROLOGI SPORTIVI
L’abbinamento orologio e abito sportivo è forse il più semplice e portabile da chiunque. Il cronografo è l’orologio sportivo per eccellenza grazie alle sue infinite e sorprendenti potenzialità. La linea T-Sport di Tissot, con le sue linee innovative e le rifiniture ricercate si presta per dare maggior personalità ad un look comodo. Per un outfit più dinamico puoi scegliere di indossare i segnatempo di Citizen, se invece cerchi un orologio cronografo che dia un tocco di colore al tuo abbigliamento sportivo, dai un’occhiata alle proposte di Locman, orologi moderni e tecnologici senza rinunciare allo stile.
OROLOGI PER I PIÙ GIOVANI
Per i ragazzi più giovani non è facile scegliere un orologio che completi l’outfit senza risultare troppo audace per chi lo indossa. Durante la quotidianità, per andare all’università o semplicemente nel tempo libero puoi indossare un segnatempo di Tommy Hilfiger dalle linee semplici e pulite che si abbina facilmente ad ogni look casual. Se invece devi scegliere l’orologio da indossare per un’occasione importante, potresti optare per un modello di Emporio Armani, per uno stile elegante prefetto sui polsi più giovani. Oppure, se l’occasione lo permette e vuoi creare un look vistoso, gli orologi Versus con dettagli color oro sono quello che fa per te. Fra le tendenze più amate dai giovani c’è l’abbinamento cappotto beige e orologio minimal con cinturino in pelle marrone, come i classici proposti da Daniel Wellington.
Ora che sai tutto sullo stile di un orologio puoi scegliere il modello e il marchio che fa per te. Segui la nostra guida per creare un abbinamento orologio abito perfetto da indossare tutti i giorni e nelle occasioni più importanti.