COME SCEGLIERE UN OROLOGIO DA UOMO ELEGANTE: 5 CONSIGLI

Come scegliere orologio da uomo eleganteCome scegliere un orologio da uomo elegante

Che lo si voglia comprare per se stessi o per fare un regalo a una persona cara, la scelta di un orologio elegante da uomo non è mai così facile come sembra. Gli aspetti da prendere in considerazione sono diversi e tutti importanti se si vuole arrivare a selezionare il segnatempo più adatto al proprio stile e alle proprie necessità. Se vuoi sapere come scegliere un orologio da uomo elegante in base alle sue principali caratteristiche, ecco alcuni semplici punti per indovinare al primo colpo quello che fa per te. 

LE DIMENSIONI DEL QUADRANTE

Per scegliere bene l’orologio è opportuno basarsi su un concetto importante, quello delle proporzioni. Un orologio troppo piccolo su un polso grande stonerebbe così come lo farebbe uno troppo grande su un polso piccolo. Bisogna quindi prestare attenzione a questo aspetto e studiare le dimensioni del quadrante: chi ha il polso piccolo dovrebbe scegliere un orologio con il quadrante che va dai 36 mm (il minimo per un uomo) ai 44 mm. Chi invece ha il polso grande dovrebbe concentrarsi su quelli che vanno dai 44 ai 50 mm. Un quadrante più grande di 50 mm, per un orologio elegante, non sarebbe molto in linea con il resto dell’outfit.

IL MOVIMENTO DELL’OROLOGIO: CARICA AL QUARZO, AUTOMATICA E MECCANICA

Prima di selezionare l’orologio desiderato, puoi decidere di considerare il tipo di movimento presente al suo interno per scegliere quello che più si avvicina ai tuoi gusti. Quello al quarzo funziona grazie a una batteria di lunga durata e le sue lancette si muovono a scatti con il classico ticchettio. È quello che necessita del budget più ridotto. L’orologio elegante da uomo è automatico quando non ha bisogno della batteria e funziona grazie ai movimenti del polso. Non produce il ticchettio degli orologi al quarzo perché il movimento della lancetta è liscio e continuo.

orologio da uomo meccanico

Essendo di grande qualità e precisione interna, è più costoso del primo segnatempo citato. Il terzo modello invece è l’orologio meccanico: anch’esso funziona senza batteria ma con una particolare molla da riavvolgere dopo un certo arco temporale. Come quello automatico, anche il meccanico presenta il movimento lineare e continuo della lancetta e ha un costo più elevato.

IL CINTURINO DELL’OROLOGIO ELEGANTE DA UOMO

Anche la scelta del cinturino è molto importante se non si vuole sbagliare nello scegliere l’orologio da uomo elegante che più è in linea con il proprio modo d’essere. Tra tutti i materiali disponibili, i due che più rappresentano il concetto sono sicuramente quello in pelle e, a seguire, quello in acciaio. L’orologio elegante per antonomasia è quello con il cinturino in pelle, perfetto per le cerimonie e occasioni importanti, adatto da mettere al polso anche al lavoro. Quello in acciaio, anch’esso dallo stile classico e senza tempo, può essere portato durante eventi speciali ma anche in ufficio. È un po’ più versatile di quello in pelle e può essere indossato in situazioni un po’ più informali.

orologio da uomo cinturino in pelle

IL QUADRANTE, QUESTIONE DI FORMA E DESIGN

In genere, la forma di un orologio elegante da uomo è quella tonda. Da evitare quindi le forme più particolari, come quella quadrata, adatte a un look più casual e a situazioni informali. Un altro aspetto interessante da tenere in considerazione è l’indicazione dei numeri sul quadrante. Di solito, i segnatempo considerati più eleganti sono quelli che hanno le ore indicate con i numeri romani o quelli con delle semplici lineette in corrispondenza dei numeri. Questo rende gli orologi perfetti per essere portati nelle occasioni più formali.

orologio da uomo numeri romani

IL COLORE DELL’OROLOGIO ELEGANTE DA UOMO

 Il colore è un’altra caratteristica che deve essere presa in considerazione quando si pensa a come scegliere un orologio da uomo elegante. Le opzioni disponibili sono tantissime, ma è meglio indirizzarsi su alcune tonalità per andare sul sicuro. I colori scuri sono i più indicati per le occasioni formali, come per esempio il nero o il blu, ma se proprio questi non ti piacciono, allora puoi orientarti verso quelli neutri che rimangono comunque sobri ed eleganti. È infine importante considerare anche il proprio armadio: quali sono le tonalità predominanti? Avere un’idea anche di questo aspetto aiuterà sicuramente a prendere una decisione. 

Questi alcuni consigli utili per scegliere con maggiore serenità l’orologio da uomo elegante che più rispecchia il tuo modo di essere e risponde ai tuoi bisogni. Ricorda che l’orologio è un accessorio che ha sempre più rilevanza nell’outfit di un uomo, perciò scegli quello più adatto a te e fagli raccontare la tua storia.