Con la bella stagione che avanza, le caviglie iniziano a scoprirsi e diventano anch’esse una parte del corpo che può essere adornata da un gioiello particolare e di tendenza, la cavigliera. Da qualche anno ormai le cavigliere sono tornate molto di moda, principalmente nel periodo più caldo, al mare o per le serate estive, siano esse eleganti o informali. Se anche tu ti sei finalmente decisa ad acquistarne una e vorresti sapere quale scegliere, come indossarla ma anche capire dove si mette la cavigliera, non ti resta che approfondire l’argomento per poi indirizzarti su quella che più di tutte le altre rispecchia la tua personalità e valorizza il tuo look.
LE SUE ORIGINI
Iniziamo con qualche accenno storico per capire meglio da dove arriva questo particolare gioiello e i significati che ha assunto in passato. Pare che le cavigliere abbiano origini antichissime: le prime tracce di questo gioiello risalgono infatti all’età del bronzo in Europa. È poi nell’antica India che trovano grande diffusione, dove si dice che quelle con ciondoli venissero indossate dalle donne sposate così che gli uomini sentissero il loro arrivo e potessero evitare di affrontare argomenti irrispettosi in loro presenza.
Si racconta che gli Egizi le indossassero invece per sottolineare il loro status sociale, qualunque esso fosse. I più ricchi portavano quelle realizzate con materiali preziosi mentre la gente del popolo utilizzava cavigliere in ferro o cuoio. Erano molto usate anche dalle ballerine del ventre per deliziare gli spettatori con le loro movenze unite ai delicati tintinnii dei loro ciondoli. Le cavigliere gioiello giungono poi in Cina, India e in Africa occidentale e centrale. In ogni Paese assumono particolari significati e si legano alle usanze di una determinata popolazione.
DOVE SI METTE LA CAVIGLIERA
Prima ancora di acquistarla, una delle domande più frequenti che ci si pone è “La cavigliera va a destra o a sinistra?”. Esistono alcune credenze popolari orientali che sottolineano una distinzione importante di significato: la cavigliera a sinistra, quindi dal lato del cuore, indica che la donna è impegnata, mentre la cavigliera a destra sta a sottolineare che la donna è libera e aperta a nuove esperienze. Ma in occidente, al giorno d’oggi, possiamo affermare che questo dettaglio sia indifferente e che le ragazze che la indossano sono libere di portarla dove preferiscono.
COME INDOSSARE LA CAVIGLIERA
In base alle tue esigenze, potrai scegliere la cavigliera che più è in linea con il tuo stile e che si adatta a determinate situazioni. Per quelle più informali, come il mare, una vacanza, la piscina, una giornata o serata con amici, se ami lo stile bohemien con gioielli appariscenti e colorati, potrai osare con una cavigliera in acciaio anallergico ma anche in argento se il tuo budget è un po’ più alto. L’importante è che sia colorata e ricca di charm! Sceglierai un colore predominante se sai che si abbina alla maggior parte dei tuoi outfit oppure potrai optare per le cavigliere multicolor. Anche con i simboli dei piccoli ciondoli puoi dare sfogo alla tua fantasia: cuori, stelle, animali, hai solo l’imbarazzo della scelta.
L’unico accorgimento per la spiaggia è quello di evitare gli strass: si surriscalderebbero troppo dandoti molto fastidio. Per il resto non pensare che la cavigliera non sia adatta al look da mare: non appesantisce la figura come potrebbero fare altri gioielli e dona un’aria decisamente giovanile! Può essere indossata con le infradito ma anche con un paio di sandali che sia in linea con lo stile bohemien della cavigliera. Assicurati solo che, se il sandalo si chiude stringendosi intorno alla caviglia, la lasci comunque visibile. Puoi portarla quindi con il costume da bagno oppure abbinata ad un vestito estivo, ad una gonna, ad un paio di shorts e, perché no, ai pantaloni leggeri lunghi che si fermano sopra la caviglia.
Se invece hai gusti classici o l’occasione nella quale vuoi indossarla è un po’ più formale, le opzioni tra le quali scegliere non mancano. I modelli in argento, anche color oro, con linee semplici fanno al caso tuo. E allora potrai indossare la tua cavigliera fine senza charm o semplicemente con qualche piccola perla, per dare un tocco di luce alla gamba e valorizzare maggiormente il tuo outfit. In questo caso potrai abbinarla a vestiti e sandali più eleganti e anche a décolleté con il tacco.
Infine, sempre più di moda ultimamente sono le cavigliere con l’iniziale. Charm con la lettera che per te ha un significato importante abbinati a due altri piccoli ciondoli. Semplici ma ricercate e mai banali, potrai indossarle sia nelle occasioni casual sia in quelle dove vuoi apparire un po’ più elegante ma con stile e carattere.
Ora non dovrai più chiederti dove si mette la cavigliera o con che cosa la puoi indossare. Non ti resta che scegliere il bracciale alla caviglia più adatto alla tua personalità, che racconti chi sei, per sfoggiarlo tutti i giorni o nelle occasioni speciali, con un tocco particolare che illumina il tuo look rendendolo davvero interessante.