CHE COSA SIGNIFICA OROLOGIO IMPERMEABILE? QUANTO È WATERPROOF E COME USARLO

Che cosa significa orologio impermeabileChe cosa significa orologio impermeabile

Si avvicinano le stagioni calde ed insieme a loro la voglia di mare, lago o piscina. E per quanto oggigiorno si ha sempre modo di sapere che ore sono, la maggior parte di noi non riesce a fare a meno dell’orologio anche in questi luoghi. Ma possiamo fare il bagno con il nostro orologio? Che cosa significa orologio impermeabile? Cerchiamo di capire insieme cosa si intende per impermeabilità. 

L’impermeabilità per un orologio è una condizione necessaria per mantenere un buon funzionamento del meccanismo interno e di conseguenza una maggiore durata. Come prima cosa è bene specificare che il termine impermeabilità si riferisce alla resistenza che la pressione dell’acqua può esercitare sul nostro orologio. Questa resistenza viene definita resistenza barometrica ed è espressa in atmosfere. Spesso sul quadrante o sulla cassa di un orologio è possibile trovare la dicitura water resistant 10 bar (o 10 atm / 100 m) che sono appunto i riferimenti che indicano il grado di resistenza di un orologio se esposto ad acqua, umidità o polvere. 

Orologio Garmin impermeabile

Questi sono però valori che non devono essere interpretati alla lettera, ma indicativamente. Infatti, essi si riferiscono a condizioni di pressione statica ovvero prive di correnti, turbolenze o movimenti specifici che modificano la pressione esercitata sull’orologio come, per esempio, un tuffo: in questo caso la pressione aumenta anche sulle superfici più piccole del segnatempo.

LE INDICAZIONI CHE PUOI TROVARE IN UNA TABELLA SULL'IMPERMEABILITÀ DEGLI OROLOGI

L’impermeabilità di qualsiasi orologio waterproof deve essere conforme alla normativa DIN 8310 o ISO 2281. Queste normative descrivono le diverse classi di impermeabilità e specificano cosa si può fare in base alla classe di appartenenza. Di seguito un riassunto di quello che potrai trovare in una tabella sulla resistenza all’acqua dell’orologio: 

– Un water resistant 3 bar (o atm, o 30 m) ha una resistenza molto bassa ed è in grado di sopportare la pioggia, il sudore e gli schizzi d’acqua accidentali durante il lavaggio delle mani o del viso;

– Un orologio waterproof 5 bar (o atm, o 50 m) deve essere sottoposto a una limitata pressione dell’acqua: per fare qualche esempio, potrai lavare le mani, i piatti o la macchina;

– Solo gli orologi garantiti per 10 bar (o atm, o 100 m) sono veramente impermeabili. Se possiedi un modello del genere puoi tranquillamente fare la doccia o il bagno e praticare il nuoto;

Orologio Citizen impermeabile

– Ma se vuoi immergerti in acque profonde dovresti acquistare un modello più affidabile che sopporti almeno 20 bar o 30 bar (o atm, o 200 m/300 m). Si tratta di un orologio subacqueo che, essendo caratterizzato da un’elevata tenuta, può essere impiegato nelle immersioni.

GLI ALTRI FATTORI CHE INFLUISCONO SULLA RESISTENZA ALL’ACQUA

Ma perché vengono indicati 30 o 50 metri se poi l’orologio non è adatto alle immersioni e non si può nemmeno fare la doccia? Si tratta appunto di un riferimento che indica la resistenza di un orologio waterproof a determinate condizioni, che devono inoltre tenere conto dei vari componenti di un orologio.  Uno di questi è la corona, se sigillata a vite o a scatto: quella a vite garantisce maggiore impermeabilità.

Corona orologio

Un altro è il fondello che può essere a pressione, avvitato o composto da una cassa monoblocco: gli ultimi due offrono una resistenza all’acqua decisamente superiore. 

Anche la struttura e i materiali della cassa influiscono sulla sua resistenza. Alcuni orologi subacquei sono dotati appunto di casse monoblocco, in acciaio o titanio, altri sono costruiti in modo tale da poter essere puliti dopo ogni immersione in acqua salata o a contatto con la sabbia. 

Fondello orologio

In questi casi, si tratta di orologi professionali specifici per chi fa sub o immersioni. Oltre a ciò, è da tenere presente che gli sbalzi eccessivi di temperatura possono causare delle differenze di pressione con conseguente diminuzione della resistenza all’acqua. 

Per questi orologi waterproof è consigliato effettuare una prova di impermeabilità ogni qualvolta viene aperta la cassa per interventi di riparazione. Tanti orologiai hanno macchinari specifici che sottopongono gli orologi a una particolare pressione: essa ricrea artificialmente quella alla quale sono sottoposti in base alla loro resistenza massima all’acqua. In questo modo è possibile verificare se è presente un problema e procedere con la riparazione. 

Orologio Casio impermeabile

Se hai bisogno di un orologio fitness impermeabile puoi orientarti su alcuni importanti marchi come Citizen, Casio oppure optare per Garmin. Ora che sai cosa significa orologio impermeabile e ne conosci tutti i segreti, potrai tranquillamente optare per una di queste opzioni: in questo modo potrai vivere le tue avventure senza preoccuparti dell’orologio che porti al polso.