FOSSIL, UN MARCHIO CHE PUNTA ALLA SOSTENIBILITÀ

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Si è da poco conclusa la Cop27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici ospitata per questa edizione 2022 a Sharm El Sheik. Per coloro che hanno seguito in diretta gli aggiornamenti, i temi della giustizia climatica, del taglio delle emissioni e dei danni previsti e/o prevedibili da gestire nei prossimi anni, saprete essere stati a dir poco prioritari. C’è un forte sentimento di urgenza, desiderio combattivo di agire e sconforto al tempo stesso che aleggia dopo questa Cop perché, seppur l’impego verso queste delicate tematiche ambientali e socioeconomiche a livello nazionale e globale sia di certo cresciuto negli ultimi anni, la risposta non è ancora abbastanza forte, incisiva, determinante, come dovrebbe essere. È una responsabilità globale quanto personale che tocca inevitabilmente ciascuno di noi, anche nel piccolo della quotidianità ed è essenziale per tutti rimanere aggiornati, informarci il più possibile, scegliere consapevolmente, contribuire e interrompere il circolo vizioso della procrastinazione che rischia solo di affossare ulteriormente le prospettive e le speranze per il futuro.

Grazie al cielo nel nostro libero arbitrio abbiamo ancora la possibilità di agire, di scegliere e adottare comportamenti sostenibili autentici e integri.

Nello speciale di oggi, proprio legandoci a questo tema così impegnativo, vi proponiamo un refresh sull’etica aziendale in ottica di sostenibilità con un occhio di riguardo al mondo dei gioielli e all’orologeria. Il brand ospite in questo caso sarà Fossil, marchio Made in USA parte del gruppo Fossil Group che con dedizione porta avanti iniziative a favore dell’ambiente in un’ottica generale di sostenibilità e inclusività ambientale e sociale.

Cosa intendiamo per sostenibilità?

Ne sentiamo parlare ormai in ogni contesto, i media ne hanno fatto un argomento topic veicolato attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione. È innegabile che si tratti di un tema prioritario, ma spesso le informazioni nelle quali ci si imbatte non sono poi così precise, attendibili, coerenti e allineate alla realtà e tra di loro. E finiscono per confonderci le idee. Quindi facciamo un attimo chiarezza sull’argomento: cosa si intende per sostenibilità?

La definizione generica può essere ricondotta agli anni ’80 quando venne identificata come “la soddisfazione dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”, quindi un caldo invito a fare scelte, oggi, considerando non solo gli effetti a medio termine ma anzi, soprattutto, quelli a lungo e lunghissimo termine per le generazioni di domani. 

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Quando poi si parla di sostenibilità aziendale “ci si riferisce a una nuova concezione dell’attività imprenditoriale, secondo cui il fine ultimo dell’attività d’impresa non può consistere nella sola massimizzazione del profitto, ma va esteso alla creazione di valore nel lungo periodo, a vantaggio di tutti gli interlocutori aziendali e delle esigenze delle generazioni future.

Questo implica alcuni fattori essenziali: un’azienda sostenibile dovrà agire con l’obiettivo di scoprire e garantire benefici a tutto tondo non solo alla classe dirigente ma a tutto il compartimento degli stakeholders. Dovrà quindi trovare nuove modalità avanguardiste operative che assicurino di preservare e generare valore per: 

interlocutori, 

risorse naturali,

proprietari.

Senza penalizzazione ne preferenza per alcune delle tre parti.

L’impatto ambientale del settore orologiero e dei gioielli

Entriamo ancora di più nel merito avvicinandoci ai due settori, gioielli e orologi, che più fanno parte della nostra storia come GioiaPura. 

Entrambi sinonimi di Heritage, savoir faire, tradizione, bellezza e artigianalità, sia il mondo dei gioielli sia il mondo dell’orologeria hanno punti di luce e zone d’ombra. Ci sono infatti marchi italiani, svizzeri e internazionali che abbracciano con trasparenza politiche sostenibili ambientali e sociali, come ricorda il WWF nel suo rating sull’impatto ambientale produttivo del settore orologiero e dei gioielli. Tuttavia, in altri casi, ci sono ancora oggi brand del settore che mancano di trasparenza a tal proposito, e a loro è chiesto di agire.

Non è questo il caso di Fossil, marchio americano nato negli anni ’80 che, con trasparenza e azioni concrete, si impegna a favore della sostenibilità, in tutte le sue accezioni. Se pensiamo al tema della sostenibilità e all’impegno che, come Paese, azienda o cittadino, può essere portato avanti, capiamo quanto azioni che sposino attenzioni e innovazione lato umano e lato ambientale siano un must. Fossil per esempio, promuove il cambiamento sostenendo giovani svantaggiati in tutto il mondo supportandoli verso un’auto-responsabilizzazione che possa giovare a loro in primis, alle loro famiglie e alla comunità di conseguenza

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“Finora abbiamo avuto un impatto positivo su 1,5 milioni di questi giovani volti al cambiamento. E il nostro obiettivo è di arrivare a 5 milioni entro il 2025”.

La deadline del 2025 non riguarda “solo” la sostenibilità sociale, di pari passo ci si muove anche in favore dell’ambiente. 
Con un piano d’azione costruito su trasparenza, condivisione dei progressi e responsabilità, Fossil si impegna a progettare prodotti che rispettino al 100% i criteri di sostenibilità con un packaging dedicato anch’esso riciclabile e/o riutilizzabile al 100%. Il tutto entro il 2025. Per monitorare progressi ed eventuali modifiche sul piano d’azione viene verificato l’impatto ambientale aziendale, ricavandone le percentuali sulle quali continuare a lavorare. Per fornirvi un esempio, verificando di quanto e come alleggerire il proprio impatto ambientale, Fossil prefissa un -45% del consumo d’acqua per la concia della pelle entro il 2025, o ancora un -30% di emissioni di Gas Serra entro il 2030. 

Trasparenza, condivisione dei progressi e responsabilità.

Fossil, Make Time for Good

GioiaPura abbraccia a pieno l’impegno del brand Fossil nei riguardi delle risorse naturali e del valore umano, in nome del rispetto, dell’uguaglianza, dell’inclusione e dello sviluppo e progresso sostenibili. Per questo, nel nostro eCommerce ospitiamo con orgoglio marchi come Fossil che allineano propositi ad azioni vere e proprie.

Online potrete scoprire nel dettaglio i prodotti Fossil, gli orologi della linea donna e uomo che, collezione dopo collezione, preservano integramente l’identità valoriale ed estetica del marchio, facendosi anche portavoce degli intenti sostenibili del marchio stesso.

Ciascun orologio Fossil, dagli smartwatch ai solo tempo, passando per gli orologi meccanici, i cronografi e i modelli multifunzione, abbina un gusto classico ispirato al design pulito di metà Novecento, ad un’identità creativa più attuale e contemporanea, espressa grazie alla ricerca e all’uso di materiali progressisti e nuances innovative.

Un occhio di riguardo anche al fattore unicità espresso nel caso degli orologi Fossil con il servizio di personalizzazione dei suoi modelli iconici. Per un’idea più completa a proposito dell’estetica, della qualità e del valore aggiunto dei modelli Fossil, date uno sguardo al nostro catalogo online dedicato, potrete trovare ispirazione per un auto-regalo o per uno splendido dono natalizio o di compleanno, speciale per chi lo riceve e per il pianeta!