Come rendere più scenografica la zona giorno delle nostre case? E più accogliente l’ingresso? O chic l’outdoor? Nello speciale di oggi vi proponiamo una panoramica dei trend di arredo più cool e desiderabili, scovati direttamente dalle town house di lusso e design di Londra, Copenhagen e New York, tra le capitali da tenere d’occhio quando si tratta di design all’avanguardia, stile e tendenze must have.
Il focus sarà quindi rivolto verso accessori, casa e design, in un crescendo di fluide connessioni tra interior e outdoor, sobria eleganza e ambienti ariosi, luce e riflessi, e una particolare propensione verso il mondo della natura.
ARREDAMENTO E INTERIOR DESIGN: LE TENDENZE DEL PROSSIMO AUTUNNO
La prima grande regola da tenere a mente quando si arreda casa o si desidera rinnovare l’estetica e i dettagli dei nostri ambienti domestici è di preservare sempre e principalmente i tratti distintivi della nostra personalità, lasciare loro spazio e parola e valorizzarli attraverso colori forme e materiali che ci facciano sentire in primis bene e in un luogo sicuro, nostro.
A tutto ciò, vanno poi aggiunti lo stile, l’arte, l’irriverenza e la creatività. Ricavate direttamente traendo ispirazione dalle giuste location, designer e collezioni. Parlando di stile, ecco riassunti i trend di arredamento e design, protagonisti questo autunno inverno:
Stile minimalista
D’ispirazione nordica, perfetto per chi ama il comfort senza eccessivi fronzoli basato su una profondissima connessione con la natura, accessori e spazi funzionali, dettagli, ambiente e atmosfera confortevoli. Parola guida: Hygge!
Stile Japandi
Associa alla cura per un’estetica armoniosa tipicamente giapponese, l’essenzialità pulita e lineare del design più nordico.
Stile classico
Per i nostalgici del retrò, con un twist chic ed elegante a completare il tutto. Pensiamo per esempio al marmo e ai mosaici, al legno pregiatissimo delle boiserie e ai colori neutri delle carte da parati.
Stile country-chic
Rustico e bucolico ma tremendamente sofisticato al tempo stesso. Un mixage geniale ed etereo che s’ispira alle cascine e ai casali di campagna, riadattandoli al contesto urban
Stile earthy-boho
Uno stile che combina agilmente retrò e moderno, traendo il meglio in termini di fascino da entrambe le parti: l’ambiente sarà quindi elegante ma accogliente con un alternarsi di nero e grigio-perla, alla naturalezza del legno chiarissimo.
Stile eclettico
Il più fascinoso in termini di creatività e combinazioni folli, azzardate, divertenti. Parliamo infatti di carattere, di libertà, audacia, lasciando carta bianca ai contrasti e abbassando al minimo l’influenza di regole.
GLI ACCESSORI CASA MUST HAVE
Dopo questa infarinatura generale in termini di stile e atmosfera, passiamo al contenuto creativo e agli accessori casa scoprendo insieme i cinque grandi protagonisti della stagione in termini di oggettistica per la casa:
1- Vaso Venini della Collezione Fazzoletto, un pezzo davvero affascinante proposto nel nostro catalogo online in diverse combinazioni e varianti colore, dal verde rio al rosa cipria passando per il blu orizzonte, il color ambra e i pezzi iconici in doppio tono per un contrasto peperino.
2- Spostandoci verso la zona dining segnaliamo la collezione colorata e brillante di Piatti in Porcellana Versace. Splendidi nei loro pattern che richiamano l’eccentrismo e il lusso proprio del brand fashion. Dall’iconico volto di Medusa ai decori dorati fino ai tenui contrasti nelle più raffinate nuance pastello.
3- La terza categoria di complementi d’arredo must have per l’autunno inverno sono le Candele decorative di Ottaviani, piuttosto preziose per la loro composizione in resina argentata e i dettagli laccati. Sono splendide abbinate a composizioni floreali, specchi o punti luce artistici
4- Passiamo agli orologi da tavolo firmati Karlsson definiti da uno stile minimal ed essenziale. Curatissimi nel design, gli orologi Karlsson propositi nel catalogo GioiaPura sono il perfetto accessorio per comodini e salotti, ma anche per lo studio e la biblioteca domestica. Potrete scegliere tra modelli digitali o solo tempo, in legno, acciaio e ferro, tutti in diversi colori.
5- Un oggetto romantico che sicuramente non rimarrà inosservato è la scultura Give yourself di Studio Design del brand Sequenze. Mostra un cuore avvolto in carta regalo metallizzata, pronto per essere donato. Il cuore sembra mantenere un perfetto equilibrio, come se fluttuasse nell’aria. Questa rappresentazione simboleggia quanto l’amore sia fragile e prezioso, invitando chi lo guarda a pensare all’importanza di mantenere l’equilibrio nelle relazioni, donando amore con attenzione e tenendo vivo quel legame speciale tra le persone. Dare e ricevere amore.
6- Sempre in tema di raffinatezza ed eleganza, questo profumatore per la casa firmato Muhà è senza dubbio un oggetto dal design particolare. Immagina di portare nelle case un pezzo di Sicilia con un profumatore d’ambiente dove il profumo di arancio si mescola con la delicata fragranza di pesca e il fresco sentore di melone, evocando le assolate campagne siciliane accarezzate dal vento. Questo profumatore, a forma di fiore, è racchiuso in un’elegante bottiglia di vetro verniciato, adornata con un’etichetta tessuta in jacquard.
7- In ultimo, ma non certo per importanza, le bellissime e coloratissime tazze firmate Egan con illustrazioni e abbinamenti colore briosi, vivaci e geniali. Sono speciali perché accompagnano uno dei momenti più sacri della giornata, la prima colazione e, grazie ai loro colori così luminosi e caldi, sapranno rallegrare e dare il buongiorno.