Estate vuol dire outfit leggeri, semplici ma sempre alla moda. Anche per l’uomo le cose si semplificano molto, basta un pantalone corto estivo e una camicia di lino e il gioco è quasi fatto. Perché quasi? Perché all’appello manca un accessorio che può davvero fare la differenza, l’orologio! Questo dona carattere ad ogni look e quindi all’uomo che lo indossa, regala quel dettaglio in più che definisce lo stile. Oltre ai gusti personali, è bello seguire le tendenze della stagione per capire come risultare alla moda seguendo sempre le preferenze personali. Quali sono quindi i migliori orologi estivi da uomo del 2021? Di seguito ti raccontiamo i trend della stagione e ti diamo qualche suggerimento per andare sul sicuro.
OROLOGI ESTIVI PER L’UOMO: QUALI SONO I TREND DEL MOMENTO
Sostenibilità
Per i migliori orologi estivi da uomo del 2021 la prima parola d’ordine da prendere in considerazione è sicuramente sostenibilità. Sempre più case produttrici infatti danno vita a collezioni di segnatempo realizzati nel rispetto dell’ambiente e con materiali sostenibili. Grandi marchi come Skagen, Swatch, Sector e Fossil, per citarne alcuni, propongono modelli attuali e di tendenza che sono pensati per ridurre in più modi possibili il loro impatto ambientale. Questo mix vincente li rende l’accessorio perfetto per essere sempre alla moda e nello stesso tempo fare una scelta consapevole.
Potrai scegliere, per esempio, tra i modelli della collezione Aaren Naturals di Skagen con carica solare e cinturini in tessuto oppure creati con un materiale a base biologica realizzato con mela, corteccia di gelso o sughero. Per cassa e fibbia dell’orologio viene invece utilizzato acciaio inossidabile riciclato (minimo 50%). Oppure opta per i Bioceramic di Swatch, che uniscono design e animo green poiché prendono vita da plastica di origine biologica e polvere di ceramica, per una sensazione morbida come la seta sulla pelle. Se vuoi rimanere un po’ più sul classico, la collezione Save The Ocean di Sector è ciò che fa per te: orologi solari realizzati con pelle riciclata per modelli semplici che si abbinano a tutto.
Colore
Un altro tratto distintivo per stare al passo con le tendenze di quest’anno è il colore. Chi l’ha detto che l’uomo non possa osare con accessori dalle tonalità più diverse per un tocco originale anche con outfit semplici! Tra i migliori orologi estivi da uomo fantasiosi e colorati, puoi trovare sicuramente quelli di Barbosa, originali e dalle mille fantasie: perfetti da abbinare a look con qualche richiamo alla trama dell’orologio oppure per uno stacco di colore su vestiti a tinta unita.
Se i tuoi gusti strizzano l’occhio a design più futuristi, scegli gli orologi Diesel. Fra i suoi modelli più classici e lineari, spiccano anche orologi dove le tonalità più accese sono protagoniste e dove i quadranti iridescenti donano originalità ad ogni outfit.
Leggerezza
Gli orologi estivi da uomo devono avere un altro tratto distintivo: essere comodi e leggeri. Per la maggior parte degli uomini infatti la comodità è sempre al primo posto tra le caratteristiche principali che devono avere gli accessori per soddisfarli completamente. Per questo, d’estate, gli orologi con cinturino in tessuto o in silicone sono sempre quelli di maggior tendenza. Daniel Wellington offre diverse opzioni in questo senso, con modelli che sono diventati delle vere e proprie icone di stile soprattutto in questo periodo. Il migliore orologio Wellington estivo da uomo è quello della collezione Classic a righe vintage bianche e blu, che riprende quei colori che sono un must nel mondo della navigazione.
Un’altra marca che punta sulla leggerezza ma anche sulle tonalità estive è Nautica, in particolare con la sua collezione N83: in essa si alternano cinturini in tessuto e cinturini in silicone, per dei segnatempo pratici e alla moda perfetti da sfoggiare con i look casual per tutta l’estate. Tra i migliori orologi da uomo estivi in silicone vanno menzionati quelli della linea Cocoa Beach.
Movimento
Per movimento si intende la capacità dell’orologio di seguire i tuoi movimenti, i tuoi allenamenti, di aiutarti a mantenere la forma e a stare bene anche nel periodo estivo, che forse per il corpo è anche quello più difficile da affrontare. Per questo gli smartwatch in estate sono sempre molto alla moda e vestono i polsi della maggioranza degli uomini. Spesso sono orologi di design che diventano compagni inseparabili anche per le vacanze e le serate estive informali. I brand che più soddisfano i gusti di tutti sono gli intramontabili Casio e Garmin, ma non bisogna tralasciare le novità, come i modelli colorati e in silicone di Superga e David Lian.
Questi i migliori orologi estivi da uomo del 2021 e le marche più in evidenza anche grazie alle tendenze del momento. Ovunque tu voglia andare potrai indossare il segnatempo perfetto, quello che incontra i tuoi gusti ma anche i trend della stagione più bella dell’anno.