L’avvento della tecnologia in ogni branca della nostra società non ha risparmiato il settore della moda e, in particolare, quello degli accessori che, di fatto, ha assistito ad una vera e propria rivoluzione.
La nascita dei dispositivi wearable ha completamente cambiato il modo in cui le persone concepiscono orologi, bracciali e, di recente, anche gli anelli, visto che l’integrazione al loro interno di diverse funzioni digitali li ha resi particolarmente utili a determinate tipologie di consumatori e per specifiche attività. In particolare, gli smartwatch stanno riscuotendo sempre più consensi, soprattutto tra gli sportivi e i runner, grazie alle numerose funzioni che questi dispositivi indossabili ad alte prestazioni offrono per ottimizzare gli esercizi e le sessioni di allenamento.
Un orologio ideale per correre dovrebbe essere impermeabile, resistente e presentare feature come il conteggio dei passi e delle calorie bruciate, oltre a programmi di allenamento o GPS integrato per tenere traccia dei propri percorsi. Con un ventaglio sempre più ampio di soluzioni diverse tra cui poter scegliere, l’imbarazzo della scelta potrebbe sopraggiungere facilmente.
Scopriamo, quindi, nelle prossime righe, alcuni tra i modelli di Sportwatch ideali per i runner attualmente disponibili sul mercato.
G-Shock G-Squad
Apriamo la nostra classifica degli sportwatch più indicati per i runner con un brand iconico che ha sempre offerto orologi con feature particolari. Parte della famiglia Casio, G-Shock si caratterizza per i design resistenti e per i quadri digitali. In questo caso, il G-Squad presenta anche un sistema di collegamento Bluetooth con cui poterlo collegare allo smartphone. Tra le diverse opzioni del G-Squad troviamo la luce LED automatica, la funzione solare ed il calcolo delle calorie consumate, perfetto per chi desidera tenerne traccia tra un allenamento e l’altro. Questo orologio si rivolge alla pletora di sportivi, venendogli incontro con un Training Planner, un sistema di Training Analysis ed un Training Log. Diverse sono anche le funzioni tipiche di questi orologi, come gli allarmi e lo snooze.
Sector S-05
Sector è sempre stata famosa per i suoi orologi sportivi adatti ad ogni occasione, capaci di impreziosire anche gli outfit più formali grazie al design curato nei minimi particolari, a fronte di spese abbastanza accessibili. L’S-05 traspone la filosofia del brand nei tempi moderni, essendo uno smartwatch in piena regola che, nelle forme, riprende alcuni dei modelli di maggiore successo, seppur con un tocco di personalizzazione nel pieno stile Sector. Questo smartwatch presenta uno schermo touch screen, oltre ad un GPS con cui tracciare i propri percorsi.
Smarty SW059A
Con cassa in plastica e cinturino in silicone, questo orologio offre una durata della batteria particolarmente lunga, con otto ore di autonomia quando utilizzato in maniera intensiva e 20 ore in stand by. Questo smartwatch firmato Smarty rappresenta il connubio perfetto tra feature innovative e design, vista la forma tonda che rimanda ai modelli più tradizionali per quanto riguarda la cassa e le molteplici funzioni a cui è possibile accedere comodamente dallo schermo touchscreen. Resistente all’acqua, questo orologio è ideale per programmi di workout dedicati alla camminata, alla corsa, all’alpinismo e al ciclismo, oltre che per calcio, pallavolo, yoga e basket, tra gli altri.
Polar Racer
Chiudiamo con uno sportwatch perfetto per gli sportivi in cerca di performance senza compromessi. Indicato per maratoneti o per chi si prepara al triathlon, questo modello a marchio Polar, dal design estremamente minimalista, racchiude al suo interno tutte le feature di cui un atleta potrebbe aver bisogno, GPS compreso. Nonostante la cassa abbia un diametro di 45 millimetri, l’orologio sarebbe stato sviluppato per utilizzatrici donne. In linea di massima, però, si tratta di un prodotto leggero e versatile, perfetto per chiunque, con feature di analisi del sonno, funzioni cardio all’avanguardia e previsioni meteo.