Nella simbologia Occidentale lo zaffiro è associato al concetto di amore eterno. Un’autentica bellezza signorile, elegantissima e preziosa, che ha letteralmente conquistato l’ammirazione e il cuore di donne, uomini e sovrani sin dall’antichità. Non tornando troppo indietro nel tempo, il nostro racconto inizia nell’Inghilterra dell’800 dove, un giovane principe innamorato, scelse lo zaffiro blu come pietra speciale per la sua regina. E quello stesso zaffiro, scopriremo, è oggi incastonato nell’anello di fidanzamento della Duchessa di Cambridge. Un gioiello meraviglioso e dal fascino senza tempo. Tra i più amati, desiderati e imitati -nel senso ispirazionale del termine, naturalmente- dalle migliori case di gioielleria worldwide. Ma prima di passare ai lucenti gioielli con zaffiro della selezione GioiaPura, splendide idee regalo per il Natale 2023, concediamoci un po’ di magico contesto.
Lo zaffiro come simbolo di Amore Eterno
Proprio per la sua simbologia pura e romantica, lo zaffiro venne e viene tuttora spesso reso protagonista di magnifici anelli di fidanzamento dal valore inestimabile.
Facciamo luce su alcune peculiarità della gemma:
- caratterizzato da un colore intenso e un’inscalfibile durezza, lo zaffiro non ha nulla da inviare al diamante. È una pietra preziosissima e meravigliosa, color blu intenso o di un azzurro più sfumato. E simboleggia saggezza, introspezione, purezza ed eternità;
- i maggiori depositi di zaffiri sono concentrati tra l’Australia, lo Sri Lanka, la Birmania e la Thailandia. Ma li possiamo trovare anche in Cambogia, Vietnam, India e Madagascar;
- nei gioielli viene spesso proposto con taglio tondo o ovale, o ancora con taglio a cuore;
- lo zaffiro, o Pietra di Saturno, è sinonimo di bellezza e regalità. Donare uno zaffiro significa promettere fedeltà eterna nel senso più cristallino e nobile del termine.
Kate Middleton e i gioielli della Corona
Tra gli esempi più celebri, a proposito di amore e matrimonio, c’è l’anello di fidanzamento con zaffiro blu della Duchessa di Cambridge, Kate Middleton. Un lussuoso ed elegante gioiello impreziosito da uno zaffiro blu, taglio ovale da 12 carati, circondato da 14 diamanti solitari su montatura in oro bianco. Un pezzo iconico la cui storia, come accennavamo, affonda le radici nell’Inghilterra di metà ‘800.
La prima sovrana ad innamorarsi del gioiello fu la regina Vittoria che ricevette lo zaffiro blu in dono dal coniuge, il principe Alberto. Allora lo zaffiro era incastonato in una spilla lucentissima e, sebbene la sua essenza -data dalla preziosità e dall’unicità della pietra- rimase la stessa nel corso degli anni, l’estetica del gioiello cambiò. Inizialmente il gioiello venne concepito da Garrard -ex gioielliere della corona- proprio come spilla, per la Regina Vittoria. Il gioiello fu ereditato poi dalla Regina Elisabetta II e scelto infine dall’allora principe Carlo che donò lo zaffiro blu, ridisegnato dallo stesso Garrard come anello di fidanzamento, a Lady D.
E fu così che, più avanti negli anni, anche il principe William scelse lo zaffiro blu come simbolo di amore e legame eterno verso l’affascinante Kate.
Oggi l’anello con zaffiro blu è un’assoluta icona. Simbolica metafora dell’amore eterno e romantico, delle storie da sogno sulle quali ognuna ha fantasticato almeno una volta.
I gioielli con zaffiro blu della Selezione GioiaPura
Se siete in cerca di spunti per un dono speciale, per voi stesse o da suggerire al compagno o al marito, o se siete voi stessi il compagno/marito a caccia di idee regalo d’eccezione, ecco qualche spunto estrapolato dalla nostra selezione.
Il primo brand di cui vi parliamo è Bliss, che dedica allo zaffiro diverse collezioni di gioielli, tra le quali Regal, Dream, Jasmine e Rugiada. Gli anelli con zaffiro di Bliss sono tutti accomunati dalla scelta dell’oro bianco come protagonista della montatura, impreziosita ulteriormente dalla bellezza di micro diamanti incastonati, sia nei modelli trilogy sia nei solitari.
Una scelta differente sul colore della gemma la troviamo negli anelli in oro giallo di Ania Haie che predilige l’abbinamento con zaffiri bianchi accostati a topazi e tormaline dal blu al verde polveroso. I modelli firmati Ania Haie sono finissimi, dal design iper prezioso e femminile esaltato dalla montatura lucente e sottile, per decorare la mano di chi li indossa con charme e delicatezza.
Anche GioiaPura e Comete completano il catalogo di proposte preziose con anelli in oro bianco e zaffiri signorili e dall’allure aristocratica. Dal solitario al modello trilogy fino alla veretta con diamanti e zaffiri incastonati in un gioco di nuance e luci meraviglioso. Interessanti anche i tagli degli zaffiri Comete che, oltre ai classici, includono il taglio a goccia e diverse proposte leggermente squadrate.
Anelli simili a quello di Kate Middleton con lo zaffiro blu
La nostra selezione completa vi aspetta su GioiaPura, date un’occhiata e lasciatevi incantare dalla bellezza elegante e sofisticata di questa gemma preziosa, ispirati dal fascino senza tempo dell’anello con zaffiro blu della Corona inglese.