Il Galateo parla chiaro: anche se non si è invitati alle nozze, tanto per buona educazione quanto per buon cuore, un dono agli sposi è comunque doveroso farlo. Nello speciale di oggi parleremo proprio di questo fornendovi una lista di idee regalo pensate per budget e gusti differenti tra le quali poter scegliere.
Che si tratti di cari amici che si sposeranno optando per una cerimonia con pochissimi intimi, di parenti alla lontana, di colleghi di lavoro con i quali condividiamo la working routine da anni o ancora di una coppia di amici, più o meno stretti, che volerà ai tropici per un rito sur la plage, dobbiamo farci trovare pronti e avere in mente una serie di idee regalo smart e gradevoli con le quali sorprendere i futuri sposi. E questo perché, sì, anche se non prenderemo -per svariate ragioni- parte attiva alla cerimonia, il regalo agli sposi lo dobbiamo assolutamente fare!
Non deve trattarsi per forza di qualcosa di eccezionalmente ricercato e prezioso, costosissimo ed esoso, può essere anche un pensiero più semplice ma comunque veicolato da alcuni concetti guida che, come un mantra, dobbiamo ripeterci nel momento della scelta: un regalo dolce, un regalo su misura, un regalo pensato, che abbia quindi un significato.
Vediamo qualche esempio insieme.
Regalo matrimonio senza partecipare: quali elementi considerare?
Sono due gli aspetti essenziali sui quali dover fare chiarezza prima di iniziare la ricerca, entrambi fattori “esterni” alla futura coppia di sposi: il vostro grado di confidenza con gli sposi stessi e il budget che intendete destinare al regalo.
Una volta chiariti questi determinanti dettagli, si passa al vaglio della coppia: quali attività piace svolgere agli sposi? Amano la cucina? La natura? Sono assidui viaggiatori? O hanno una predilezione per l’arte e la cultura? Il loro lavoro ha a che fare con arti creative, per esempio la moda o il design, oppure sono dei veri e propri nerd appassionati di informatica e media intelligence? Utilizzate queste domande orientative per centrare l’idea e… Les jeux sont faits!
Regalo per nozze senza invito: idee per gli sposi
Ecco la nostra lista di spunti, iniziamo dalla cucina e, in particolare, dagli elettrodomestici che sono sempre utili e mai di troppo. Soprattutto se consideriamo gli elettrodomestici meno tradizionali, come l’estrattore per esempio. Un compagno prezioso per coloro che prediligono uno stile di vita salutare. Con l’estrattore infatti, potranno creare deliziosi estratti di frutta e verdura di stagione, per un boom vitaminico che non ha eguali!
Sempre sul fronte cucina / sala da pranzo, un oggetto d’arredo per la tavola potrebbe fare al caso vostro come regalo graditissimo per gli sposi. Vi segnaliamo Set di bicchieri in vetro con dettagli di design, come la collezione Wd Lifestyle della Selezione GioiaPura, graziosissimi, raffinati ed eleganti, perfetti per sorprendere gli ospiti a cena. O ancora i Piatti in porcellana Versace Casa, dall’inconfondibile stile barocco proprio del brand. Per una coppia amante del lusso e della classe, invece, date un’occhiata alle Ciotole e vassoi per il servizio di Argenesi, con dettagli argentati e finitura lucida, perfetti come oggetto d’arredo e utili portafrutta.
Spostandoci di tema arriviamo a due proposte che riguardano il benessere e l’atmosfera in casa: i Profumatori ambiente da un lato, un Set di accappatoi personalizzati dall’altro. Nel caso dei Profumatori ambiente, inutile dirlo, sono quei dettagli d’arredo che al contempo decorano e impreziosiscono l’atmosfera. Tra i più speciali a livello estetico e qualitativo segnaliamo le creazioni in resina argentata di Argenesi, con bastoncini in legno pregiato intagliati e decorati a mano, la collezione cubica Saum di Enrico Coveri, iper particolare e ricercata, o ancora l’eleganza tondeggiante dei diffusori Bagutta, impreziositi da un’estetica lussuosa a forma di dischi perfettamente combinati.
Sempre sul fronte relax, coccole e benessere, un’altra idea davvero perfetta per i neosposi è il Set di accappatoi personalizzati. In questo caso tenete a mente qualche consiglio: la qualità del materiale è essenziale, meglio quindi se realizzati in spugna di puro cotone, fattore che li renderà soffici e accomodanti a contatto con la pelle. Prediligete i dettagli, quindi attenzione al ricamo personalizzato delle iniziali che sia elegante ed esteticamente speciale, così come alle rifiniture in lino, molto raffinate. Per il colore, per una scelta sicura, puntate senza esitazione in direzione dell’avorio. Tres chic!
Spostandoci da una dimensione all’altra, approdiamo nel mondo dell’arte e della cultura, entrambe due passioni ammirevoli che accomunano, grazie al cielo, sempre più persone! In questo caso un Libro da collezione che gli sposi possano fieramente esporre nella libreria di casa sarà perfetto. Che tratti di fotografia, arte rinascimentale, storia della moda o cinema, questo lo valuterete in base ai gusti della coppia, ma, in ogni caso, li conquisterete con una simile idea.
Altrettanto affascinante l’idea di puntare sull’arte espressa attraverso complementi d’arredo che possano decorare la zona giorno o notte di casa. Nel concreto parliamo di lampade da tavolo di design, come i pezzi iconici Rosenthal della collezione Nightingale o le creazioni luxury di Sovrani.
Esperienze da regalare
Come ultime due idee regalo per gli sposi abbiamo pensato di suggerirvi, più che degli oggetti, delle esperienze vere e proprie che gli sposi stessi possano condividere. In particolare: passeggiata a cavallo immersi nella natura, come attività all’aperto dal fascino insuperabile, oppure una cena romantica cullati dalla cucina concettuale di uno chef stellato, per chi predilige il gusto e la ricerca a tavola.
Siamo certi che questi eterogenei 10 spunti possano in qualche modo tornarvi utili, anche solo da un punto di vista orientativo. In ogni caso ricordate che, ciò che conta, quando si sceglie un regalo, è di farlo con il cuore!