OCCHIALI DA SOLE: PERCHÉ DOVRESTI USARLI ANCHE IN INVERNO

KarlLagerfeld-FW23-Marchon-Large-KL6128S-516-2020x1410px

Quali sono gli accessori essenziali dei mesi invernali? Istintivamente pensiamo a guanti, sciarpa e berretto, ideali per proteggerci dal freddo, così come i più classici slegati dal concetto stagionale come borsa e scarpa, foulard, gioielli e orologio. È controintuitivo pensare agli occhiali da sole come accessorio must invernale, eppure la loro funzione è a dir poco essenziale. Non parliamo di stile -certo, anche quello fa- ma, ancora più importante, parliamo di salute dell’occhio. Per preservarla è essenziale indossare i giusti occhiali da sole soprattutto in inverno quando l’azione dei raggi UV è particolarmente potente e “aggressiva”.

Sei ottime ragioni per cui indossare gli occhiali da sole in inverno

  1. In primis, senza dubbio, per una questione di salute dell’occhio. I raggi UV sono pericolosi anche nei mesi freddi -e anche quando il cielo non ci sembra limpido ma coperto- soprattutto se pensiamo a contesti paesaggistici dove la neve e il ghiaccio sono protagonisti. La neve riflette infatti quasi l’88% dei raggi UV. Ma non è la neve l’unico elemento naturale da tenere d’occhio, anche negli ambienti umidi o dove c’è acqua -che sia sull’asfalto dopo la pioggia o specchi d’acqua come laghetti, fiumi ecc- occorre fare attenzione perché la luce del sole rimbalza su queste superfici producendo un bagliore e raddoppiando così la nostra potenziale esposizione ai raggi UV. 

NOTA: la qualità dell’occhiale da sole non è sacrificabile, vanno scelti con cura e l’ideale è prediligere modelli con lenti polarizzate

2. Per una guida più sicura, fattore non affatto scontato. Un paio di occhiali da sole di qualità e con lenti polarizzate, ridurrà l’intensità del bagliore accecante prodotto dai raggi solari che riflettono le superfici. Una cosa che diciamolo, tutti abbiamo ahimè sperimentato.

3. Per proteggere gli occhi dal vento, dalla polvere e dai detriti che potrebbero altrimenti irritare l’occhio.

4. Per ridurre l’affaticamento oculare. Per chi lavora, pratica sport o attività all’aperto gli occhiali da sole sono alleati preziosissimi. Indossarli riduce notevolmente l’affaticamento oculare -spesso causa di fastidiosi mal di testa- dovuto all’esposizione degli occhi alla luce solare per diverse ore consecutive.

5. Comfort: come sintesi di tutto ciò appena letto, indossare gli occhiali da sole anche nei mesi autunnali e invernali, da ottobre a marzo, è sinonimo di una maggiore praticità e di uno stato di comfort/coccola che regaliamo ai nostri occhi durante la giornata. Indossarli non limiterà in alcun modo lo svolgersi delle vostre attività di routine, svago o lavoro, e al tempo stesso proteggerà occhi e vista lasciando un senso di comfort e di non affaticamento. 

È anche un questione di stile

Dulcis in fundo, è anche una questione di stile! Abbiamo lasciato a sé questa sesta ed ultima buona ragione così da ricollegarci ad un altro tema caldo del momento: i trend di stagione. 

Nel passaggio dall’estate all’autunno è inevitabile un check del guardaroba, dai capi d’abbigliamento agli accessori, noi fashion victim verifichiamo puntualmente: 

  • gli essenziali dell’armadio
  • come riutilizzare capi che non usiamo più 
  • cosa eventualmente ci manca ed è quindi da aggiungere alla lista degli acquisti. 

Lo shopping smart e consapevole, senza sprechi e senza eccessi, è la vera sana tendenza di questi tempi e abbracciarlo a pieno è un gesto degno di nota. 

Ecco dunque un mini promemoria dei Top 3 trend AI 23/24 in fatto di occhiali da sole, così da valutare con un quadro completo qual è il modello giusto per ciascuna di noi, per proteggere i nostri occhi anche in inverno e rinnovare il look senza sprechi.

  • Tra i modelli più cool torna la montatura cat-eye, splendida e iper femminile, meravigliosa sia proposta su occhiali in nuance calde, sia in nuance fredde. Molto intriganti i modelli Privé Revaux con lenti polarizzate, dalla versione tartaruga color violaceo/havana in poliammide al rosa sfumato effetto cristallizzato, fino al modello Venetian ispirato al glam Hollywoodiano d’altri tempi.
  • Neri e oversize: un’altra super tendenza per l’AI sono i modelli total black e iper voluminosi che ci piacciono per lo charme indiscusso che sanno trasmettere. Sono elitari, protagonisti, misteriosi, eccentrici ma anche estremamente eleganti. Tra tutti, sempre con lenti rigorosamente polarizzate, segnaliamo le creazioni over di Polaroid, dal modello geometrico/ottagonale con montatura e aste affusolate alla proposta bold con finitura lucida e opaca a contrasto, forme maxi e inserti in metallo.
  • Montatura a farfalla, simile al cat-eye ma più dolce e sinuosa nelle linee, meno pronunciata ma decisamente appariscente, elegante e sensuale. E se non foste ancora convinte aggiungiamo che dona quasi a tutte le forme del viso, dai visi ovali ai volti più squadrati, a diamante, a cuore o triangolari. Tra i modelli più belli segnaliamo gli occhiali della collezione Capsule Polaroid color cherry/havana, deliziosi! O la versione, sempre Polaroid, ancora più sottile con aste in metallo color azzurro. Molto affascinante anche il modello d’ispirazione vintage di Sting con dettagli color rosso lucido e lenti sfumate marroni.