Oggi più che mai, il mondo della tecnologia e quello del fashion sembrano intrecciarsi e convivere con grande armonia. Lo dimostrano gli apprezzamenti sempre maggiori che il pubblico di appassionati e non solo manifestano nei confronti di soluzioni come gli orologi ibridi: dispositivi in grado di unire la bellezza dei segnatempo classici con la funzionalità dei sistemi smart, ovviamente, con qualche compromesso. Insomma, non un vero e proprio tuffo nel passato, quanto piuttosto un adeguamento ai giorni nostri di design già di per sé iconici.
La strada degli orologi ibridi viene battuta da sempre più marchi che scelgono di dotare i loro accessori speciali con cui rendere gli orologi dei supporti tecnologici senza dover scendere a compromessi con la resa estetica delle soluzioni più eleganti. Dalla frequenza cardiaca al pagamento contactless, fino ad arrivare alle funzioni di allenamento e alla lettura dei parametri. Nelle prossime righe andremo a scoprire alcuni tra i modelli più indicati per chi è in cerca di un orologio ibrido che unisca lo stile classico con le feature tipiche dei wearable più gettonati.
Tissot T-Touch Connect Sport
Iniziamo la nostra top degli orologi ibridi più in vista sul mercato con un marchio iconico dell’orologeria svizzera. Da molti considerato un brand entry level per accedere all’alta orologeria, Tissot offre nella sua line up attuale il T-Touch Connect Sport: un dispositivo che spicca per la sua cassa in titanio, sulla quale campeggia un touchscreen dotato di tecnologia AMOLED con cui poter ottenere il massimo in termini di resa visiva ed esperienza d’uso. Tra le varie funzioni presenti in questo ibrido troviamo la misurazione della frequenza cardiaca e quella della distanza, oltre al calcolo della velocità e delle calorie, con notifiche in tempo reale con cui adattarsi alla perfezione allo stile di vita di uno sportivo. Non solo, questo Tissot è dotato di una app dedicata ed è particolarmente apprezzato per gli utilizzi intensivi grazie alla durata della batteria. Infine, il design elegante e raffinato lo rende perfetto sia per gli allenamenti che per impreziosire i propri outfit.
Citizen Eco-Drive
Un altro marchio simbolo dell’orologeria che offre modelli adatti sia agli appassionati in cerca di segnatempo di alto livello che a chi desidera orologi affidabili senza dover investire un capitale notevole, Citizen presenta in catalogo l’Eco-Drive, con carica luce infinita ed una riserva di carica di due anni. Si tratta di uno degli orologi ibridi dal look più classico attualmente presenti sul mercato, presentando poche funzioni essenziali per chi viaggia molto. Questo orologio radiocontrollato è dotato di cinque canali dove poter ricevere il segnale orario statunitense, quello europeo, quello giapponese e, infine, quello cinese. Troviamo, poi, la funzione World Time con l’orario di 26 città del mondo e ora UTC ed una feature cronografo. I materiali di questo dispositivo sono: acciaio, pelle e vetro zaffiro. È disponibile anche una versione con cinturino in acciaio.
Festina Connected D
Una collezione dalle specifiche e dall’aspetto moderno, perfetta per chi è in cerca del giusto connubio tra eleganza, funzionalità e versatilità, in modo da poter sfoggiare il proprio orologio con qualsiasi tipologia di combinazione e in ogni occasione, dalle più formali fino ad arrivare alle sessioni di training. Il modello Connected D ha con quadrante analogico e display connesso allo smartphone molto accattivante.
Lotus Connected D
Un orologio pratico, ma che conserva lo stile intramontabile di un segnatempo sportivo. Alla stregua del Festina menzionato in precedenza, anche questo smartwatch Lotus si connette allo smartphone, permettendo di leggere tutte le informazioni principali direttamente sullo schermo del wearable.
Garmin Vivomove 3
Pensato maggiormente per un pubblico femminile, il Vivomove 3 di Garmin è un dispositivo dal design tradizionale, ma dotato di molteplici funzioni aggiuntive che lo rendono uno smartwatch ibrido performante quanto sportivo nell’estetica, nel pieno stile Garmin. Questo device presenta un display nascosto, che si accende solo all’occorrenza, con lo spostamento dinamico delle lancette.