OROLOGIO DA TASCHINO, SIGNIFICATO E MODELLI

Orologio da taschino, significato e modelliOrologio da taschino, significato e modelli

Elegante e classico, da sempre icona di grande stile, lo abbiamo visto indossato ad opera d’arte dai personaggi più diversi, dal Bianconiglio a Sherlock Holmes. È l’orologio da taschino, anche detto cipolla, che si afferma nel tempo e sopravvive al susseguirsi degli stili più diversi. Infatti, oggi più che mai, viviamo in un’epoca dove non c’è più una sola moda specifica e standardizzata, ma convivono tante mode differenti che spesso e volentieri prendono spunto dal passato. Basti pensare, per esempio, al più recente stile dark academia o steampunk, con una grande mescolanza di classico, vittoriano e tecnologia. E, in questo contesto, quale accessorio rispecchia maggiormente questa combinazione tra antico e moderno se non l’orologio da taschino?

COME NASCE L’OROLOGIO DA TASCA

Nato nel corso del XVI secolo come orologio “portatile” appeso al collo o ai vestiti tramite una catenella, si trasforma in orologio da tasca nel XVII secolo e deve la sua evoluzione alla diffusione delle reti ferroviarie, le quali resero necessaria la sincronizzazione degli orari per gestire arrivi e partenze. Questo orologio da taschino antico ma compatto e preciso ebbe grande diffusione fino ai primi anni del XX secolo, quando poi venne sostituito piano piano da quelli da polso. 

Orologio da tasca

COME INDOSSARE L’OROLOGIO DA TASCA

Che si preferisca uno stile classico o casual, l’orologio da tasca va indossato con discrezione. Esso è infatti un segnatempo di classe e va portato con naturalezza: deve essere estratto con nonchalance dalla tasca, gli si può dare un’occhiata non troppo vistosa e lo si ripone poi nel taschino senza fretta ma nemmeno troppo lentamente poiché la classe implica anche disinvoltura.

L’orologio da taschino con catena può essere indossato agganciando un’estremità della catenella al gilet o ai pantaloni (tramite un bottone o un’asola) mentre l’altra estremità rimarrà attaccata al segnatempo. Le persone più audaci possono anche indossarlo come collana, soprattutto se si tratta di modelli di dimensioni più ridotte e decorati, spesso destinati alle donne. L’orologio da tasca può anche essere appeso ad un’apposita struttura per renderlo un orologio da tavolo elegante e particolare o semplicemente per riporlo quando non viene utilizzato.

Orologio da taschino con catena

I MODELLI E I MATERIALI DELL’OROLOGIO DA TASCHINO

Si possono trovare orologi da taschino al quarzo o a movimento meccanico, in entrambi i casi è un accessorio che richiede una manutenzione costante. Per fare un esempio, l’orologio da tasca a carica manuale meccanico mantiene la sua carica dalle 26 alle 46 ore ed è consigliato quindi ricaricarlo ogni giorno, magari la mattina prima di indossarlo. Quelli con movimento meccanico automatico sfruttano l’energia prodotta dal movimento di chi li indossa e quindi rimangono attivi fino a quando vengono indossati con regolarità. Se non sono utilizzati per più di 40 ore, per evitare che si scarichino del tutto, la soluzione ideale sarebbe quella di riporli in un’apposita scatola di carica per orologi.

Questo particolare orologio ha bisogno di essere pulito spesso e per farlo si dovrebbe utilizzare un panno asciutto e morbido, avendo cura di passare anche le parti interne nel caso di un modello “hunter”, ed è bene ricordarsi di lucidare anche la sua catenella.

Per la sua struttura, l’orologio da taschino viene suddiviso principalmente in quattro categorie:

– open face: senza coperchio;

– full hunter: con coperchietto spesso decorato o con possibilità di personalizzazione;

– half hunter (o demi hunter): con coperchietto con una foratura al centro che consente di leggere l’ora anche senza essere aperto;

– double hunter (o double half hunter): con doppio coperchio, uno frontale e uno sul retro. Entrambi i coperchi possono essere con foro o senza. a copertura totale.

Orologio da taschino double hunter

Sono disponibili in diversi materiali, è molto diffuso infatti l’orologio da taschino in oro ma anche quello in argento o in acciaio. Si possono trovare in commercio quelli di marche storiche, come per esempio gli orologi da taschino di Tissot o quelli originali e colorati di Barbosa. 

Nonostante vengano spesso considerati accessori di nicchia, rimangono dei segnatempo davvero per tutti, non solo per chi desidera un orologio da taschino vintage ed elegante ma anche per chi cerca qualcosa di originale e particolare ma pur sempre di classe.

Orologio da taschino donna