OROLOGI A CARICA SOLARE: TIPOLOGIE E FUNZIONI

Orologi a carica solare: tipologie e funzioniOrologi a carica solare: tipologie e funzioni

Molto suggestivi, gli orologi da uomo a carica solare sono i protagonisti del nostro approfondimento odierno nel quale, oltre a svelare le caratteristiche principali di questi particolari accessori desiderabilissimi, vi presentiamo quattro brand e cinque diverse collezioni che vale assolutamente la pena conoscere, per una parure di modelli belli, essenziali, praticissimi e versatili selezionati da noi.

Gli orologi a carica solare completano e perfezionano i total look daily, regalando un’allure sportiva e chic all’outfit da ufficio. Sono comunque anche ideali per circostanze più formali, dalle cene agli aperitivi urbani e alla moda, dove possono essere abbinati, per esempio, ad una camicia in lino nei toni pastello, fresca e super di tendenza, e ad un jeans total white con mocassino scamosciato. Il risultato sarà di grande fascino, provare per credere! 

Nella wishlist della primavera estate, infatti, non possono mancare gli orologi maschili a carica solare. Ma prima di vedere i top brand e i modelli del momento più glam e professionali, vediamo di fare il punto sulle funzionalità di questo antico e moderno accessorio da uomo.

COME FUNZIONANO GLI OROLOGI A CARICA SOLARE?

Gli orologi a carica solare, come suggerisce il nome stesso, interagiscono e operano grazie al prezioso intervento dei raggi solari.  In particolare, inserite con astuzia nel quadrante dell’orologio, così che non siano visibili, sono presenti delle celle solari capaci di catturare la luce stessa del sole e di convertirla poi in energia. 

Come abbinare orologi da uomo e abiti con stile

Questa energia, una volta immagazzinata nel congegno, sarà la responsabile del corretto funzionamento dell’orologio: l’energia dei raggi solari agisce sulla batteria dell’orologio, mantenendolo carico, operativo e iper-preciso. Uno dei grandi vantaggi di questa tipologia di orologio, sia in versione smartwatch che solo tempo, è infatti l’accurata e minuziosa puntualità nel segnalare l’ora, dettaglio niente affatto trascurabile. 

Ma non è l’unico, qualora infatti la luce solare non fosse disponibile, l’orologio in questione saprà ricaricarsi in autonomia anche grazie alla sola luce artificiale. E, a tal proposito, ci sono altri interessanti vantaggi da prendere in considerazione, per esempio il fatto che con una batteria completamente carica l’orologio potrà essere operativo e performare perfettamente fino a 12 mesi. 

smartwatch-garmin-fenix-orologio-uomo

E anche qualora il vostro orologio solare risultasse fermo, in stand-by e scarico, saranno sufficienti pochi minuti di luce perché ricominci a funzionare. Infine, segnaliamo che moltissimi tra gli orologi solari di ultima generazione sono anche dotati di GPS e hanno efficienti opzioni di risparmio energetico.

Ma, come capire se il nostro orologio a carica solare è carico? 

Sarà sufficiente leggere l’indicatore della batteria posto solitamente sul quadrante.

I MODELLI DI OROLOGIO A CARICA SOLARE PIÙ COOL DEL MOMENTO

Entriamo nel vivo dello shopping con la nostra selezione di orologi a carica solare must della stagione, tutti acquistabili direttamente dal nostro shop online.

Il primo brand di cui portiamo esempio è Citizen che propone una collezione ad hoc dedicata a questa tipologia di orologio, la Collezione Eco-Drive. I modelli di orologio a movimento Eco-Drive presenti sul nostro eCommerce sono tutti multifunzione, con cassa in acciaio e si ricaricano, proprio come accennavamo nelle righe precedenti, utilizzando una qualsiasi fonte di lice dunque sia naturale sia artificiale. 

orologio-multifunzione-uomo-citizen-eco-drive

La selezione di orologi a carica solare Citizen di GioiaPura è versatile perché mixa modelli più sportivi e grintosi, ad altri più classici nelle linee, tutti comunque accomunati da un design pulito ed elegante. Un’altra interessante collezione è la Metal Solare di Hip Hop. In questo caso proponiamo modelli molto più casual e sbarazzini con cinturino in silicone colorato e, dettaglio non trascurabile, amici dell’ambiente. Gli orologi Hip Hop si distinguono infatti per le loro nobili caratteristiche green e a basso impatto ambientale. Sono tutti scomponibili infatti e, ciascun elemento dell’orologio è a sua volta riciclabile e riutilizzabile. Il cinturino, inoltre, è realizzato con silicone derivata dal silicio, una delle risorse ambientali più diffuse sulla terra e non inquinante. 

Il brand italiano Breil invece, propone la Collezione Subacqueo Solare di orologi a carica solare, modelli molto affascinanti dal design forte ed energico e con cinturino in acciaio o poliuretano. Si tratta di orologi solo tempo con movimento Epson Solar, naturalmente subacquei e con datario.

orologio-cronografo-uomo-breil-subacqueo-solare

E infine, ma non certo per importanza, citiamo gli orologi a carica solare Garmin con le sue due collezioni dedicate, Instinct Solar e Fenix, entrambe sportive e definite da un’estatica molto tech. La distinzione principale in questo caso sta nel modello solo tempo, per quel che riguarda la Collezione Instinct Solar e i modelli smartwatch per la Collezione Fenix

Date un’occhiata online e scegliete il modello di orologio a carica solare della selezione GioiaPura perfetto per voi.