Tra i complementi d’arredo più versatili e di tendenza intramontabile rientrano anche questa stagione le lampade da tavolo. Oggetti che combinano funzionalità ed estetica capaci di rinnovare gli interior di stanze da letto, salotti, soggiorno e uffici, con pochi semplici accorgimenti.
Le lampade da tavolo, così come tutta la filiera dei complementi d’arredo, sono oggetti che andrebbero sempre principalmente acquistati tenendo a mente due variabili essenziali:
- premiare la praticità
- rendere piacevole l’abitare
Una volta spuntati questi due concetti che, a nostro avviso, proprio non possono mancare in un’abitazione, uffici compresi, si può procedere con la selezione dell’oggetto perfetto. Sì perché, divagando tra uno showroom e l’altro alla ricerca della lampada da tavolo perfetta, vi accorgerete che l’offerta è talmente vasta e arricchita di input travolgenti, da confondere le idee e rendere l’acquisto a dir poco complicato.
Proviamo a guidarvi noi, in questo caso, nella scelta delle lampade da tavolo perfette per voi: quale luce scegliere, quale stile preferire, quali marchi tenere d’occhio e come procedere in un acquisto agevole e senza stress.
COME SCEGLIERE I COMPLEMENTI D’ARREDO PERFETTI PER LA CASA?
Rivolgiamo il nostro focus verso un oggetto in particolare, ossia le lampade da tavolo.
Ipotizzando stiate cercando un complemento per il soggiorno, la parole chiave in questo caso sarà fascino.
La lampada che sceglierete andrà infatti a completare e arricchire, oltre che naturalmente illuminare, una zona chiave e coccola della casa, dedicata al relax vostro e della vostra famiglia, così come all’accoglienza degli ospiti.
In questo caso, alla nostra lampada da tavolo non chiediamo solo di inserirsi gradevolmente nel contesto, quindi abbinandosi ai colori, allo stile e ai mobili che già lo arredano. Ma piuttosto di potere completare la zona living rendendola calda ed accogliente, sempre senza contraddire l’equilibrio dell’arredamento.
Complesso? Non poi troppo. Dando un’occhiata alla selezione GioiaPura del nostro shop online dedicata proprio alle lampade da tavolo, vi accorgerete che mettiamo a vostro focus un catalogo di prodotti piuttosto selettivo che combina vari scenari, così da poter rispecchiare le esigenze di molti di voi, ottimizzando l’equilibrio sottile ma irrinunciabile tra design e funzionalità.
Ne sono un esempio le proposte di lampade da tavolo firmate Arti & Mestieri, Ottaviani e Stilarte, così come alcuni modelli davvero molto particolari e pittoreschi di Egan; pensiamo ai nuovissimi modelli della collezione Le Pupazze per esempio, realizzati in ceramica verniciata e raffiguranti espansive, amabili e sorridenti figure femminili.
Per un ambiente più formale come l’ufficio, che richiede sempre armonia ma al tempo stesso un’atmosfera forbita e ufficiale, segnaliamo invece i modelli di lampade da tavolo di design firmate Rosenthal.
ZONA NOTTE: LAMPADE DA TAVOLO E LUCI PERFETTE
Per la zona notte invece, la parola chiave sarà atmosfera e il focus nello scegliere la lampada da tavolo e/o da comodino perfetta per ricreare quest’atmosfera ideale è proprio l’illuminazione. Le luci sono fondamentali. Non può esserci atmosfera senza il giusto gioco di chiaro scuri, ombre e punti illuminati. Vediamo qualche linea guida generale:
· è da preferire una luce soffusa, non troppo aggressiva dunque, che possa favorire il rilassamento degli occhi, della mente e del corpo nei momenti precedenti il sonno
· scegliere luci calde e di intensità moderata, per conciliare riposo e intimità
· per il comodino in particolare scegliere una luce che non sia disturbante per te o il tuo partner, così come per i bimbi nella stanza dei più piccoli. In questo caso la soluzione possono essere lampade con paralume o a sospensione
Online su nostro eCommerce potete scoprire dettagliatamente le collezioni dedicate alle lampade da tavolo per la zona notte, compreso le lampade per bambini. Si parte dai meravigliosi e teneri modelli di Valenti Argenti per la cameretta, fino alle Abat-jour elegantissimi e preziose di Pierre Cardin, Leonardo Argenti e Ottaviani.
Date un’occhiata online e scegliete con cura, seguendo i nostri pratici consigli, la lampada da tavolo perfetta per il vostro abitare.