COME APPARECCHIARE LA TAVOLA PER UN APERITIVO SERALE ELEGANTE

aperitivo_by_night

Oggi parliamo di bon ton e banchetti raffinati, di galateo e buone abitudini nell’accoglienza degli ospiti a casa, ancora di porcellane e cesti portafrutta; in altre parole, vi sveliamo le più recenti e intriganti mode, pratiche e manie che si snodano attorno ad un invitante buffet casalingo per l’aperitivo!
L’aperitivo è un’abitudine, un vizio, un vezzo che è ormai entrato a far parte delle nostre routine. Un’occasione sociale alla quale siamo affezionati e che, fosse possibile, confermeremmo come appuntamento fisso quotidiano. Per ragioni di tempo, così come di salute per il nostro fegato, non è purtroppo possibile ma niente panico, può rimanere quella chicca occasionale da organizzare anche nell’intimità delle nostre case con gli amici più cari. Ma nel concreto, come si organizza un aperitivo in casa con amici? Come apparecchiare, chi invitare e come organizzare al meglio il buffet?

Uno step alla volta risponderemo ad ognuno di questi dilemmi arrivando insieme a delineare un pratico vademecum per l’aperitivo casalingo perfetto!

LE REGOLE D’ORO PER UN APERITIVO IN CASA CON AMICI

Il buffet
Sistemate il vostro buffet in una posizione strategica, magari al centro della sala o leggermente staccato dalla parete, così da consentire a ciascun ospite di servirsi in autonomia facendo, se la disposizione degli spazi lo consente, comodamente il giro completo del tavolo.
Sistemate alle estremità del buffet piatti in porcellana, posate e tovaglioli e, se possibile, riservate uno spazio separato alla postazione beverage, considerando sempre di abbinare alle proposte alcoliche dell’acqua e qualche bibita non alcolica. Insieme alle bevande potrete anche sistemare bicchieri e sottobicchieri che, garantito, doneranno al vostro aperitivo casalingo un tocco in più. Un’ottima selezione di bicchieri particolarissimi e sottobicchieri eleganti a tal proposito, potete trovarla online su GioiaPura, con proposte colorate in vetro e argento firmate Argenesi o ancora i modelli Versace in vetro ton sur ton e dettagli lucidissimi e i raffinatissimi flûte in cristallo e argento laminato di Valenti Argenti. Tutti complementi adatti ad una tavola imbandita e che vi aiuteranno a completare la decorazione per il vostro aperitivo in casa con amici.

Il menù
Sceglietelo
versatile e possibilmente non monotematico, prediligendo assolutamente ingredienti di stagione e includendo stuzzichini vegani, senza glutine e senza lattosio, qualora qualcuno dei vostri ospiti avesse esigenze gastronomiche particolari. Tra le proposte gustose che segnaliamo potrete dilettarvi in timballi di pesce, sformatini vegetali e monoporzione, buoni, genuini e pratici da gustare, morbide focaccine con bologna, robiola e pesto e crostoni mille gusti più uno, per esempio con paté di baccalà e pomodorini o ancora fichi, prosciutto crudo e Casciotta d’Urbino. Se foste amanti dell’avocado potreste optare per un finger food a base di crema di avocado e gamberi e, come contorno fresco, un’insalata con cavolo cappuccio, more e ravanelli.

Il centrotavola
Ricordate di decorate il buffet con un
centrotavola personalizzato e in pandan con la stagione autunnale alle porte. In questo caso una splendida trovata potrebbe essere quella di scegliere un portafrutta decorativo e riempirlo di ortaggi e frutta di stagione, per esempio una delle proposte Present Time disponibili sul nostro e-commerce.
Per chi tra voi non lo conoscesse, Present Time è un’eccellente marchio olandese specializzato in complementi d’arredo in stile contemporaneo che realizza in metallo e acciaio inossidabili di varie forme e cromie. Potete dunque dare un’occhiata online e scegliere direttamente dalla nostra selezione il vostro portafrutta ideale. 

Il dessert
Per concludere un’ultima chicca davvero essenziale: considerate di servire il
dessert come coccola finale della serata. Andrà creata l’occasione giusta e i dettagli curati con attenzione. Si potrebbe in questo caso servire il dolce in una zona diversa della casa, per esempio il salotto, con un sottofondo musicale soft e un vino abbinato al dessert scelto. Il dolce potrete servirlo già sistemato in monoporzioni e offrirlo ai vostri ospiti su splendidi vassoi decorativi. Potrete usare la fantasia in questo caso e osare nella scelta di un vassoio che risalti in termini di stile e colore rispetto al vostro arredamento, per esempio, o al set di piatti e posate utilizzati per l’aperitivo. Tra le proposte più intriganti e grintose ci sono i vassoi coloratissimi di Egan, le proposte in candida porcellana di Rosenthal e le varianti più luxury impreziosite da foglie d’oro di Argenesi. Date un’occhiata al raffinato catalogo online e lasciatevi conquistare dalle linee sinuose dei vassoi decorativi per organizzare un aperitivo in casa indimenticabile. 

P.S. Non dimenticate di accogliete i vostri amici con un caloroso e sincero sorriso, non c’è accessorio migliore né a miglior modo per far sentire a proprio agio le persone!