Sono la quintessenza del focolare domestico e, con l’avvicinarsi del Natale, diventano anche accessori preziosi per arredare, decorare e abbellire le nostre case: le candele profumate ci regalano gioie ed emozioni indescrivibili, con il solo gesto di accenderle lasciamo che il loro aroma avvolga la stanza. E così l’ambiente in un batter d’occhio si fa più intimo e caldo. Il preludio perfetto, sarete d’accordo, per accogliere nel migliore dei modi il periodo più magico dell’anno, quello natalizio.
Oggi il nostro focus sarà quindi rivolto alle candele profumate, tra gli accessori più amati, ricercati e regalati nel periodo delle feste. Ci piacciono per le loro peculiarità sensoriali che vanno dalle appassionanti profumazioni al tempore della fiammella, dall’estetica curatissima e raffinata allo spettacolo di luce/ombra messo in scena dal fuoco. Con queste premesse siamo certi che, se ancora non ne sentivate l’esigenza, ora certamente vorrete una candela profumata -o un intero baule- con la quale addobbare casa per Natale.
Un’idea originale, a tal proposito, può essere quella di crearne una su misura, in versione home made, seguendo l’istinto e l’intuito nell’unire tra loro gli aromi e i sentori che più vi appassionano.
Candele fatte in casa: gli essenziali
Per prima cosa scegliete la cera: sembrerà banale ma le opzioni sono diverse. Noi vorremmo suggerirvi di optare per la cera di soia, di origine vegetale che, tra le sue caratteristiche vanta una profumazione molto delicata e, soprattutto, la perfetta consistenza. È infatti per natura molto facilmente modellabile a differenza della cera di riso e di mimosa che, nonostante siano anche loro di origine vegetale, vanno per forza mischiate a burro o olii per raggiungere la giusta consistenza.
Dopo aver scelto con quale cera creare le vostre candele, arriviamo alla parte divertente ossia le profumazioni. Qui ci si può davvero sbizzarrire: cannella, chiodi di garofano, menta piperita, vaniglia e ancora mandarino o arancia amara.
ecco qualche combinazione vincente:
- Rilassante: lavanda e camomilla
- Intenso: lavanda, sandalo, vetiver e patchouli
- Floreale: Ylang Ylang, geranio e lavanda
- Orientale: mirra, incenso e arancia amara
- Natalizio: cannella, abete, cassia e chiodi di garofano
- Balsamico: eucalipto, menta piperita e limone
- Dolce: fave di Tonka e fiori di vaniglia
- Agrumata: pompelmo rosa, mandarini e fiore d’arancio
Stabilite le basi, non resta che passare alla ricetta.
Candele fatte in casa, la ricetta step by step
- Sciogliere la cera in un pentolino (dovrà risultare completamente liquida)
- Inserire lo stoppino per qualche secondo nel pentolino e rimuoverlo subito, tenendolo da parte fino al momento dell’uso
- Nel frattempo andremo ad aggiungere alla cera completamente sciolta il colorante (qualora voleste darle una colorazione specifica) e i grandi protagonisti, gli olii essenziali, che daranno il twist olfattivo alla candela
- Ora componiamo le candele: posizionare al centro di ogni stampino uno stoppino e successivamente facciamo colare la cera negli stampini
- In ultimo, lasciamo riposare le nostre candele in acqua fredda / frigo / freezer per qualche minuto per velocizzare la solidificazione et…voilà! Le candele fai da te sono pronte per essere accese o regalate!
Candele profumatissime dei migliori brand
Se la creatività non fosse tra le vostre migliori alleate, niente panico, in commercio esistono un’infinità di proposte studiate appositamente per profumare e impreziosire gli ambienti domestici, dal Natale a Ferragosto!
Pensiamo a Yankee Candle, tra i brand leader in fatto di candele profumate per qualità, design e profumazioni strepitose! O ancora AD TREND, che dedica al Natale una collezione a tinte dorate, rosse, verde abete e argentate, molto classiche e molto eleganti, perfette per chi ama addobbare rispettando fedelmente le tradizioni.
Lasciatevi intrigare dalla nostra selezione GioiaPura, candele profumate perfette per essere scelte e regalate: un gesto semplice ed estremamente evocativo per celebrare con charme il periodo natalizio.