Anello rosa di Francia, significato e fascino vintage della pietra semipreziosa

hands-holding-purple-crystal

Un gioiello dalla bellezza unica e dal colore cangiante tra il rosa ed il viola, appartenente alla famiglia dei quarzi cristallini. Questo è il modo in cui si presenta l’Anello rosa di Francia, formato dall’Ametista, una pietra preziosa originaria in particolare del Brasile e conosciuta con il suo nome originario di Ametiste Rose de France.

L’Ametista: curiosità e proprietà della pietra

L’ametista è una pietra preziosa appartenente alla famiglia dei quarzi e deve il suo colore violaceo alla presenza di ferro all’interno del reticolo cristallino del minerale. Affinché il colore viola si manifesti non basta però unicamente la presenza di metallo, ma è necessario che quest’ultimo sia a contatto con una fonte di calore e che quindi si ossidi. Inoltre se esposta in modo prolungato al sole, a temperature di circa 400-500°, può mutare il suo colore in giallo o verde.

L’ametista possiede un ulteriore significato nella cultura greca. Il suo nome deriva proprio dal vocabolo greco “Amethustés” che significa “non ubriaco”. L’origine del nome è associato ad una leggenda greca, la quale attribuisce all’ametista il potere di proteggere da ebbrezza e intossicazione.

La leggenda greca dell’ametista racconta di una giovane donna chiamata Ametista che fu salvata dalla furia di Dioniso, il dio del vino, quando Artemide la trasformò in una statua di cristallo per proteggerla. Dioniso, pentitosi, versò vino sulla statua, colorandola di viola e creando la pietra ametista. Questo mito associa l’ametista alla sobrietà e alla purezza.

Nell’Antico Egitto l’ametista era indossata come amuleto di protezione durante i lunghi viaggi fuori dalle città, contro le imboscate e il tradimento. Al giorno d’oggi, invece, è utilizzata dai vescovi cattolici come talismano per la protezione spirituale. 

Già nel neolitico in Europa, si possono trovare delle ametiste usate sia come amuleti sia come simbolo di regalità. L’ametista veniva incastonata nei gioielli, nelle corone e negli scettri.

La pietra Rosa di Francia possiede una lunga storia di significati simbolici associati ad essa. Le vengono attribuite: protezione spirituale, calma e tranquillità, equilibrio emotivo, saggezza e intuizione, creatività e ispirazione ed infine della sobrietà.

A queste proprietà spirituali vengono associate anche le proprietà curative del Raggi Lilla, il quale è associato al chakra del cuore. Lavorando sul cuore questa pietra preziosa agisce per modificare il mal di cuore e gli effetti deleteri della rabbia provata durante la nostra vita.

Gioielli con la pietra Rosa di Francia

L’anello Rosa di Francia non può assolutamente mancare nella nostra collezione di gioielli. Il suo colore è molto apprezzato in tutte le sue tonalità per la creazione di bellissimi gioielli.

Tra le nostre proposte troverete anelli firmati Boccadamo, Gioiapura, Tamashii con un’estetica molto differente ma che incontra perfettamente tutti i gusti.

Pensiamo all’ anello raffinato in oro 18k proveniente dalla collezione “Oro e Diamanti” di Gioiapura, un’opzione sofisticata che si addice meravigliosamente a celebrare eventi unici. Questo pezzo è l’ideale da combinare con gli orecchini abbinati, ugualmente realizzati in oro 18k e parte della stessa distinta collezione “Oro e Diamanti” di Gioiapura, per un insieme armonioso e distintivo.

I gioielli Boccadamo si distinguono per la loro raffinatezza e femminilità. Un esempio notevole è rappresentato dall’anello della linea Mediterranea, parte della collezione Caleida, che presenta un elegante placcatura in oro rosa abbellita da cristalli pendenti. Questo pezzo unisce finezza e originalità, e si sposa perfettamente con altri accessori coordinati come la collana e gli orecchini, anch’essi placcati in oro rosa e appartenenti alla medesima collezione Caleida.

Tamashii presenta alcune delle opzioni più insolite e audaci, facendo uso dell’ametista nelle sue distintive collezioni di anelli Rig Zva e Pan Zva. Questi anelli, di dimensione adattabile e composti da Argento 925, sono impreziositi da ametiste di un vibrante viola. Sono l’ideale per essere indossati insieme agli orecchini della collezione earrings, realizzati con un cordino in cotone, argento e ametista, nonché con il bracciale della collezione Prayer, realizzato anch’esso con un cordino in cotone, argento e ametista, creando un connubio tra materiali naturali e pietre preziose.