Dall’antico Egitto all’Impero Romano, facendo tappa in Medio Oriente e spostando lo sguardo lontano, lontano, fino al remoto Impero Cinese. Gli oli essenziali fanno parte della vita dell’uomo da tempi antichissimi e ancora oggi in epoca moderna sono fedelissimi compagni irrinunciabili per le estimatrici ed estimatori dell’aromaterapia. Perché? Per le loro strabilianti proprietà, per le profumazioni suadenti, per l’innata abilità di infondere calma e per il twist estetico che conferiscono agli interior grazie alle sempre più peculiari proposte di diffusori per ambiente disponibili nel mercato.
Nello speciale di oggi, ci addentriamo dunque nell’incantevole mondo degli olii essenziali scoprendo insieme le più appassionanti fragranze autunnali e invernali, le rispettive proprietà e qualche curiosità pratica ed estetica per utilizzare al meglio i diffusori di oli essenziali in questa stagione.
LE CURIOSITÀ DA CONOSCERE SUGLI OLI ESSENZIALI
Iniziamo dalle basi svelando l’identità di questi chiacchierati oli essenziali che altro non sono che dei composti naturali, delle miscele di più sostanze volatili di origine vegetale estratti direttamente dalle piante.
La natura è strabiliante! Pensate che esistono persino innumerevoli specie vegetali dalle quali, a seconda del metodo estrattivo impiegato o della specifica parte della pianta dalla quale viene estratta l’essenza, si possono ottenere olii differenti. L’esempio lampante è quello della pianta dell’Arancio Amaro, azzeccatissimo anche considerata la stagione: dalla buccia della pianta infatti potremo estrarre la tipica essenza di Arancio Amaro, dai fiori invece otterremo l’olio essenziale di Neroli; infine dalle foglie, l’olio essenziale di Petit-Grain.
Parlando di proprietà il discorso si amplia moltissimo. Ogni essenza infatti ha caratteristiche specifiche dovute alla precisa composizione che, come accennavamo nelle righe precedenti, è diversa di olio essenziale in olio essenziale.
Per citarne alcune tra le più particolari pensiamo alla all’essenza di Limone, all’essenza di Tea tree o di Menta, l’olio essenziale di Ylang Ylang, eccellente come balsamo per il sistema nervoso e ancora l’olio essenziale di Sandalo, perfetto per introdurre alle meditazione.
Le proprietà specifiche non sono comunque l’unico aspetto da considerare nella scelta dell’essenza perfetta per noi. Dobbiamo infatti considerare anche il periodo specifico in cui andiamo ad utilizzare un’essenza piuttosto che un’altra perché, come sappiamo, la natura ha i suoi tempi, le sue sfaccettature, che si evolvono insieme a noi di stagione in stagione.
L’autunno per esempio è una stagione molto particolare. Si tratta di un periodo di transizione che favorisce un atteggiamento di raccoglimento, di chiusura, di coccola e intimità. Che ci invita a connetterci direttamente alla nostra dimensione più profonda.
Molti lo associano per questo alla malinconia. Si tratta di interpretazioni soggettive ma, ciò che è certo, è che è una stagione di coccole a cui potremmo assegnare come parola chiave, Armonia.
ARMONIA IN AUTUNNO, GLI OLI ESSENZIALI PERFETTI PER LA STAGIONE FREDDA
Vediamo i top five dell’autunno e le rispettive proprietà:
Olio essenziale di Bergamotto, un’essenza antidepressiva e un antisettico naturale
Olio essenziale di Cipresso, un potente regolatore delle nostre emozioni. Ci aiuta ad abbracciare le sensazioni del corpo/mente, permettendoci di lasciare andare ciò che non ci è più utile
Olio essenziale di Arancio Amaro, combatte la depressione e favorisce l’elasticità mentale e la motivazione
Olio essenziale di Eucalipto, l’antisettico naturale per eccellenza, un rimedio naturale che combatte batteri e malanni
Olio essenziale di Lavanda, un’essenza prodigiosa che riequilibra il sistema nervoso agendo su doppio fronte, come tonico naturale e come sedativo. È perfetta per chi ricerca il relax e la calma prima del sonno
DIFFUSORI PER OLI ESSENZIALI: I MARCHI DA CONOSCERE
I diffusori o profumatori per ambiente sono quegli accessori o complementi d’arredo preziosi che uniscono la teoria alla pratica: sì perché, se fino ad ora abbiamo dato spazio alla teoria sulle essenze must per la stagione, ora dobbiamo focalizzarci sul mettere tutto in pratica adoperandoci all’utilizzo ottimale di questi strabilianti olii essenziali.
Per diffondere l’aroma e le proprietà benefiche degli olii essenziali infatti, ci servirà un profumatore per ambiente! In commercio ce ne sono di infinite tipologie, a partire dalla distinzione profumatori con bastoncini o profumatori elettrici. In questo caso la scelta è molto soggettiva e può includere una riflessione sulla praticità, che prediligerà i diffusori elettrici, sulla tradizione, in questa caso naturalmente l’ago della bilancia tenderebbe verso i profumatori con bastoncini, o ancora una riflessione sul design della stanza, dell’ufficio o della casa in cui andrete ad inserire il vostro diffusore.
Una volta stabilito quale diffusore di olii essenziali è l’alleato perfetto per noi, ci dedichiamo all’esplorazione delle infinite proposte disponibili. Per orientarci al meglio ecco una parure di brand eccellenti ai quali fare riferimento:
- Esteban
- Yankee Candle
- Millefiori Milano
- Bagutta
- Valenti Argenti
- Stilarte
- Muhà
- AD Trend
Questi e altri marchi eccellenti ti aspettano nel nostro store online, tutti finemente selezionati da GioiaPura!