GEMELLI DA POLSO: COME SCEGLIERLI E QUANDO INDOSSARLI

gemelli-polso-uomo

Non serve attendere una particolare occasione per acquistare o regalare dei gemelli da polso ad un uomo. Si tratta di un accessorio evergreen, classico, tradizionale ma al tempo stesso senza tempo e sempre attualissimo. Oggi vi proponiamo un breve vademecum proprio dedicato a questo gioiello di valore, scoprendo più nel dettaglio le varie forme e tipologie di gemelli da polso disponibili, come indossarli e abbinarli e su quali marchi puntare per assicurarsi un prodotto eccellente in termini di qualità, design e prezzo.

QUANDO SI REGALANO I GEMELLI DA POLSO?

Come accennavamo, non c’è una vera e propria occasione in questo caso, sebbene, essendo proprio un dono speciale, certamente le occasioni più tradizionali e importanti potrebbero essere l’ideale, come un anniversario, San Valentino, il compleanno o come regalo per il futuro sposo.

FORME E TIPOLOGIE DI GEMELLI

Parlando di gemelli da polso, possiamo innanzitutto distinguere le varie tipologie di gemelli e successivamente il materiale con cui gli stessi vengono realizzati.

Gemelli con chiusura a coda di balena
Si tratta di uno dei modelli più popolari e di certo tra i più pratici e versatili.

Gemelli torpedo
 Anche loro piuttosto comuni e semplici da utilizzare, sarà infatti sufficiente posizionare la clip parallelamente al perno e far scivolare quest’ultimo all’interno dell’asola, poi si ruota di nuovo la clip e si fissa così in posizione.

Gemelli a bottone
Dal design peculiare, la forma stessa di questi gemelli ricorda proprio quella di un bottone, rendendo questa versione dell’accessorio particolarmente classica e formale. Molto curati proprio dal punto di vista del design, i gemelli a bottone sono il gioiello perfetto per le occasioni più raffinate ed eleganti.

Gemelli con unione a catena
Questo è forse uno dei modelli più antichi di cui si evidenziano le prime tracce già ai tempi della rivoluzione industriale. La loro composizione e forma, come suggerisce il nome stesso, si caratterizza per due facce identiche collegate tra loro da una catenina, fattore che favorisce una vestibilità del gioiello più morbida e dunque uno stile diverso all’outfit.

Gemelli a sfera
Anche in questo caso rientriamo in una tipologia di gemelli dal design piuttosto classico, perfetto quindi per le cerimonie, le occasioni più formali e adattissimi a tutti quegli uomini fedeli ad uno stile elegante. La particolarità di questi gemelli è che non presentano nell’estetica parti mobili, fattore che li rende anche particolarmente duraturi in termini di tempo.

Gemelli con chiusura a doppia azione
Arriviamo all’ultimo modello di cui vi parliamo, che tra tutti quelli citati è certamente il più moderno e contemporaneo e si caratterizza per un innovativo meccanismo di chiusura simile a quello di un orologio da polso.

I GEMELLI DA POLSO DELLA SELEZIONE GIOIAPURA

La nostra selezione online di gemelli da polso è ricca e versatile, presenta modelli ricercati e raffinati scelti direttamente dai marchi top player: pensiamo a Zancan, Boccadamo, Cesare Paciotti, S.T. Dupont e ancora Luca Barra, Armani e Brosway. Tra i filtri guida che vi indirizzeranno e supporteranno nella ricerca del modello perfetto di gemelli da polso troverete la distinzione, fondamentale, relativa al materiale con cui sono realizzati gli stessi, dall’oro all’argento 925, fino anche a proposte in acciaio anallergico e di bigiotteria.
Potrete poi valutare tra modelli più classici ed altre versioni più moderne e di design, molti impreziositi anche dall’aggiunta di pietre preziose o semipreziose come il Diamante e lo Zaffiro o ancora l’Agata, la Madreperla e l’Onice.

Per una panoramica più completa potete scorrere la nostra sezione dedicata online e scoprire nel dettaglio le diverse proposte eccellenti di gemelli da polso, e individuare dunque il modello che fa al caso vostro.

GEMELLI E CAMICIA: L’ABBINAMENTO PERFETTO

Chiudiamo questo nostro approfondimento svelando qualche ragguaglio a proposito degli abbinamenti tono su tono o a contrasto, perfetti per i gemelli da polso.
In generale giocare con lo stile, se l’occasione d’uso non è eccessivamente formale, è sempre concesso. Anzi, è a tutti gli effetti un’ottima idea! Giocate con i colori abbinando per esempio ad una camicia bianca, gemelli colorati e più sbarazzini, ad una camicia blu, gemelli dai toni argentati con sfumature blu e, ad una camicia rosa, gemelli multicolore o dalle tenui nuance rosate. 

L’abbinamento nero / oro è espressione di lusso e opulenza, molto apprezzato soprattutto seguendo il trend eccentrico, libero e anticonformista della stagione. 

Online sul nostro eCommerce proponiamo diversi spunti interessanti e gioielli affascinanti, perfetti come idea regalo per il vostro lui; dai gemelli da polso agli orologi, dai bracciali agli anelli, date uno sguardo alla nostra selezione e scegliete il gioiello perfetto per sorprendere il vostro amato.