Nonostante gli smartphone di ultima generazione, gli orologi da polso non passano mai di moda. Anzi, la selezione sul mercato è sempre più ampia, per accontentare i gusti, gli stili, le passioni e i budget di tutti. Le migliori marche di orologi da uomo contribuiscono infatti a dare vita ad orologi di carattere che non servono solo a misurare il tempo, ma che definiscono anche la personalità di un uomo in ogni occasione.
Ma cosa tenere in considerazione per stabilire quali siano le migliori marche di segnatempo sul mercato anche tenendo in considerazione le principali esigenze maschili?
L’affidabilità del brand è molto importante, caratteristica che si costruisce con il tempo e con la creazione di prodotti di grande qualità che soddisfano sempre i bisogni del pubblico di riferimento. Un altro aspetto da tenere presente è relativo ai materiali utilizzati per dare vita alla maggior parte degli articoli di successo del brand. Non bisogna poi dimenticare di considerare le funzioni che gli orologi prodotti dal brand possono offrire per garantire il massimo del rendimento a chi li sceglie. Ed infine, anche i modelli disponibili ed il loro prezzo sono caratteristiche da valutare per definire quali marche di orologi da uomo si differenziano sul mercato.
QUALI SONO LE MARCHE MIGLIORI DI OROLOGI DA UOMO?
Ecco di seguito la nostra lista, una sorta di classifica delle migliori marche di orologi da uomo. Anche se forse, in questo caso, l’ordine non è poi così importante perché tutte molto valide.
Tissot
Impossibile non citare per prima Tissot, azienda svizzera che nasce nel lontano 1853 con l’iniziale scopo di commercializzare orologi. Inizia poi a produrre e a dare vita ad un successo dietro l’altro. Dagli orologi solo tempo, ai cronografi, agli automatici la qualità è sempre la stessa: materiali interni ricercatissimi, cinturini in acciaio inossidabile o in pelle, vetro zaffiro antigraffio e resistenza all’acqua. Seguendo la sua filosofia “innovators by tradition” Tissot arriva alla realizzazione del T-Touch Connect Solar: un orologio dall’identità sportiva, tecnica e versatile costituito da componenti elettronici a basso impatto energetico. Robusto e impermeabile offre tante funzionalità ed è dotato di celle fotovoltaiche che eliminano l’esigenza di ricariche frequenti e lunghe. La maggior parte degli orologi Tissot hanno un prezzo che supera i 300 euro, ma li valgono davvero tutti.
Citizen
La storia di Citizen comincia in Giappone nel 1918. È da più di un secolo che il brand realizza orologi di grande qualità amati da tutti i cittadini del mondo. Ciò che rende Citizen davvero speciale è il fatto che il marchio realizza anche i diversi componenti degli orologi e perfino i macchinari che le producono. Puoi trovare orologi Citizen anche al di sotto dei 200 euro, mentre quelli di più alta gamma con tanti componenti sono assemblati a mano da artigiani e anche per questo motivo hanno un prezzo più elevato. Questa marca offre un’ampia selezione di modelli tra i quali scegliere, da quelli più “classici” a quelli dai dettagli ricercati e particolari. Estremamente versatili, si adattano a tutti i polsi.
Hamilton
Tra le migliori marche di orologi di certo non può mancare Hamilton. Essa affonda le sue radici negli Stati Uniti, dove nasce nel 1892 per diventare famosa e riconosciuta con lo sviluppo delle ferrovie: forniva infatti orologi di precisione per prevenire gli incidenti su rotaia. Si sposta poi nel campo dell’aviazione per approdare, qualche tempo dopo, anche nel cinema diventando uno dei brand di orologi preferiti dalle star di Hollywood. Spirito americano e precisione svizzera, quindi, per orologi pratici, precisi e all’avanguardia, perfetti per gli appassionati e per chi ama lo stile unico anche negli accessori. I prezzi sono più elevati rispetto ai due marchi precedenti, con cifre che non scendono sotto i 400 euro per un mix vincente di precisione, robustezza, qualità e stile senza tempo.
Swatch
Anche se la sua data di formazione – 1983 – è molto più recente rispetto a quelle degli altri brand sopra citati, quando si parla di marche svizzere, Swatch è una delle prime che vengono in mente. Grazie a una produzione automatizzata, ad un numero di parti da assemblare ridotto rispetto alla media e ad un prezzo assolutamente competitivo, gli orologi Swatch spopolarono fin da subito, affermandosi come una garanzia. Gli orologi da uomo di Swatch sono precisi, semplici, colorati, comodi e definiscono lo stile casual di chiunque li indossi in modo originale e mai noioso. Perfetti per il tempo libero di tutti quegli uomini che amano mostrare il loro lato un po’ più giocoso, sono l’ideale anche per chi cerca una soluzione green. Recentemente infatti, con la sua collezione Bioceramic, Swatch ha creato modelli realizzati con un materiale innovativo dato dall’unione della ceramica con la plastica di origine biologica che, oltre ad essere pro ambiente, offre il massimo comfort.
Bulova
Un’altra delle migliori marche di orologi da uomo è sicuramente Bulova. La sua storia parte da un piccolo negozio di New York City per poi svilupparsi in una continua ricerca mirata alla creazione di orologi dall’eccellente qualità. Questa qualità artigianale diventa uno dei pilastri del marchio e guida il suo continuo progresso. La ricerca della perfezione di Bulova ha fatto sì che il brand collaborasse con la NASA e diventasse un punto di riferimento nel mondo dello sport con il suo modello Phototimer. La casa produttrice infatti ha dato vita a uno degli orologi più precisi del mondo grazie ad un meccanismo elettronico basato sulla tecnologia del diapason. La fascia prezzo varia da alcuni prodotti al di sotto dei 200 euro ad altri ben sopra i 500. Linee semplici, da quelle più classiche a quelle più sportive e di carattere per un look maschile curato nei particolari.
Maserati
Nella nostra lista vanno citati anche gli orologi Maserati. Per gli amanti del lusso e delle grandi marche, Maserati diventa la prima scelta poiché non viene inteso come un semplice brand ma come una vera e propria attitudine. Dallo stile inconfondibile, per gli amanti delle linee sportive e grintose, sono anche creati con le più avanzate tecnologie per dare vita a meccanismi di alta precisione. Orologi solo tempo, cronografi, meccanici e multifunzione dallo stile audace e versatile, per look casual e sportivi che non passano inosservati.
Queste le migliori marche di orologi da uomo, protagoniste indiscusse del mercato dell’orologeria che regalano sempre grandi emozioni a chiunque metta al polso un loro orologio, dagli appassionati agli uomini meno esperti in materia. Orologi che raccontano una storia, quella di chi li porta al polso.