HAMILTON: I SEGNATEMPO CHE HANNO FATTO STORIA E TRADIZIONE

hamilton ventura

Avrete forse già sentito parlare degli Orologi Hamilton e della storia di questo iconico marchio di lusso capace di raccontare una tradizione fatta di alta qualità e design, che da decenni dà vita ad originalissimi segnatempo, oggi in grado di veicolare uno stile contemporaneo di cui si serve il grande cinema di Hollywood. Se non conoscete ancora i dettagli di questa storia, leggendo scoprirete il legame profondo che esiste tra gli orologi Hamilton e il cinema americano.

Dietro ai bellissimi Orologi Hamilton si cela una tradizione made in Usa, nata a Lancaster, nello Stato della Pennsylvania, dove nel 1892 viene fondata una produzione di orologi di lusso da uomo: da allora la Hamilton ha creato linee prestigiose di orologi a movimento automatico, divenuti celebri e amati in tutto il mondo per i loro dettagli esclusivi e la loro precisione.

hamilton-orologio-lusso

OROLOGI HAMILTON: UNA FIRMA DEL CINEMA

La fama degli orologi Hamilton deve qualcosa al cinema: sono molti i personaggi del grande schermo che sfoggiano al polso un orologio Hamilton in film molto noti. Il caso pioniere risale al 1951, quando per la prima volta l’orologio Hamilton Frogman apparve in Le rane del mare storia che racconta l di alcuni sabotatori della Marina militare d’oltreoceano: proprio a quel tempo la Hamilton riforniva di orologi subacquei la Marina militare U.S.A., cosa che ha reso l’inserimento degli orologi nel film decisamente verosimile.

Il product placement, così è chiamata la pratica di inserimento di prodotti all’interno di film e programmi di intrattenimento, funziona meglio laddove il prodotto può contribuire a definire e distinguere il personaggio che lo indossa: in questo modo l’orologio Hamilton è entrato in un universo simbolico cinematografico ancora oggi amato, anche grazie ad esempi molto più recenti.

Hamilton-Khaki-Field_Murph-007

Se parliamo di pellicole e di icone di stile, non possiamo non citare l’inserimento del modello “Ventura” nel film del 1961 Blue Hawaii, dove questo orologio Hamilton venne indossato da Elvis Presley: si trattava di un celebre solo tempo dalla suggestiva forma a scudo, tutt’oggi riproposta per rendere omaggio alla leggenda del rock and roll.

UN DESIGN CHE ISPIRA I REGISTI DI HOLLYWOOD

Il design degli orologi Hamilton è curatissimo in ogni particolare, i materiali pregiati e il design inconfondibile veicolano un’estetica accattivante che non è passata inosservata nel mondo del cinema, guadagnandosi la fama di chi vanta l’inserimento in più di 400 film di Hollywood.

Il connubio tra cinema e orologi Hamilton dura da più di mezzo secolo grazie al legame profondo che questi oggetti riescono a creare all’interno delle diverse scenografie dei film: i registi vogliono offrire al proprio pubblico un intrattenimento di qualità, capace di trasportare le persone in un mondo parallelo che acquista credibilità anche grazie alla maniacale cura per i dettagli, rappresentata in questo caso dagli accessori da polso Hamilton.

GLI OROLOGI HAMILTON PROTAGONISTI DEL CINEMA CONTEMPORANEO

Gli orologi Hamilton sono stati inseriti anche all’interno di pellicole che hanno segnato il cinema dell’ultimo decennio, che tutti noi ricordiamo. Un primo esempio è quello dell’orologio Hamilton apparso nel film Interstellar: il marchio ha creato l’orologio “The Murph” appositamente per Murphy Cooper, uno dei personaggi centrali del film, interpretato da Jessica Chastain. Un altro celebre modello di solo tempo appare al polso del protagonista nel film The Martian: Mark Watney indossa un orologio Hamilton Khaki, accessorio che lo accompagna nella sua missione di sopravvivenza ambientata nel futuro.

hamilton-khaki-field

E ancora, uno dei più amati modelli Hamilton, diventato celebre anche per la sua apparizione cinematografica al polso di supereroi, è l’orologio Khaki Field Auto, robusto segnatempo sfoggiato da Mark Wahlberg nei panni di Capitan America in The Avangers, e indossato anche da Clark Kent, interpretato dall’attore Brandon Routh nella pellicola Superman Returns.

khaki_field_2

Ma non è finita: Hamilton Orologi ha creato un modello su misura appositamente per il film di fantascienza Tenet, girato da Christopher Nolan, un orologio con caratteristiche uniche che combina un’eccezionale creatività alla manifattura artigianale di altissimo livello garantita dalla casa madre Hamilton: nasce così il segnatempo Hamilton Navy BeLOWZERO, un’edizione speciale in due versioni a tiratura limitata.

hamilton-Navy BeLOWZERO

Inoltre, più di recente, gli Orologi Hamilton sono stati realizzati anche per ruoli femminili: ci riferiamo alla collezione di orologi Jazzmaster, con modelli indossati dall’attrice Reese Witherspoon in Legally Blonde 2 e di Sandra Bullock nel film The Heat – La Sfida.