Dal pixie cut al bob, passando per il taglio medio ispirato a David Bowie, il mullet e ancora l’iper-versatile corto asimmetrico. I tagli di tendenza questo inverno 2023 parlano di chiome decise e definite, espressione della nostra personalità e ispirate alle tendenze moda più glam. Libertà, carattere e spensieratezza, condite con eleganza e spirito, ecco le parole chiave in fatto di hair trend per l’inverno. Ma entrando più nei dettagli, quali sono i tagli corti must della stagione? E, volendo strizzare l’occhio al lato più fashion della vita, come abbinare un taglio corto ai gioielli che per eccellenza illuminano e incorniciano il volto? Parliamo di orecchini e vi sveliamo tutto nello speciale di oggi.
Le ultime tendenze capelli per l’inverno 2023
Stop alle mezze misure, la moda parla chiaro, serve chiarezza tra lunghezze infinite e la praticità glam-rock di un taglio corto. Da donne sappiamo bene quanto i capelli, dalla forma al colore passando naturalmente per la lunghezza, influenzino il nostro intero look e aspetto. Illuminano o incupiscono, ringiovaniscono o, ahimè, invecchiano, incorniciano il volto e l’auspicio è che lo valorizzino al massimo. Inoltre, il taglio di capelli e i dettagli legati al colore rispecchiano molto la nostra sfera emotiva e psichica, parlano di ciò che si smuove dentro di noi e di come desideriamo essere viste e colte dall’esterno.
La nostra chioma insomma, è strettamente connessa alla nostra immagine e, non dubitate, influenza anche enormemente il nostro umore. Dunque, tra i buoni proposito per il 2023 potrebbe trovare spazio una revisione dell’hair cut: mi piacciono i miei capelli? Rispecchiano la mia personalità e le mie ambizioni? Si intrecciano bene con il mio stile di vita?
Vi lasciamo alle vostre riflessioni e, nel frattempo, ecco una panoramica dei trend più interessanti del momento a proposito di tagli corti, tra i più richiesti dalle donne questo autunno inverno
Buzz Cut: d’ispirazione militare questo taglio genderless è estremo e grintoso, spesso abbinato a colori altrettanto audaci e vivaci come il rosa, il viola e l’azzurro.
Corto asimmetrico: super versatile, questo taglio corto permette di giocare con volumi e forme diverse e può essere impreziosito da dettagli iper glam come frangette, ciuffo lungo o qualche ciocca colorata.
Mullet: in assoluto uno dei tagli più di tendenza questa stagione, giunto sino a noi direttamente dagli anni’80 quando l’iconico David Bowie lanciò la tendenza. È l’emblema del glam-rock e parla di spirito, libertà e passione.
Bob: per chi predilige il corto ma tendente al medio questa è la soluzione, un evergreen elegante e raffinato che può anche essere re-interpretato in versione corta con la variante coco-bob, un bob portato sopra il mento.
Pixie cut: sbarazzino, leggero e divertente, non per nulla è tra i tagli corti più amati dalle star! Nasce negli anni ’20 come simbolo di emancipazione delle donne e da allora si è rinnovato e confermato, stravolto e modernizzato. Tra i suoi più grandi pregi c’è di sicuro la versatilità: più lungo o più corto, curly o bon ton, con ciuffo o frangetta, ciò che conta è personalizzare
Consigli di stile: orecchini e capelli corti
E dopo aver visto le ultime tendenze hair cut non ci resta che approfondire ulteriormente entrando nel merito del nostro mondo, il luccicante universo dei gioielli. Ci chiediamo: quale tipologia di orecchini scegliere con i capelli corti?
I grandi protagonisti sono due, orecchini a cerchio e orecchini pendenti, con un particolare occhio di riguardo per i modelli lunghi e sottili d’ispirazione red carpet. Pensiamo alle splendide proposte Brosway per la collezione Emphasis, gioielli realizzati in acciaio con cascata di cristalli crystal. O ancora gli orecchini pendenti GioiaPura che combinano in un’unica collezione dettagli versatili e preziosi: argento dorato e brillanti per un effetto luxury, zirconi colorati per un look più pop e sbarazzino o fili evanescenti per un’eleganza eterea.
Per quanto riguarda i cerchi poi, non ci sono regole su dimensioni e spessore; bold o sottili, cerchi mini, midi o maxi, scegliete ciò che più vi piace lasciandovi anche ispirare dalle creazioni dei designer. Dai micro-cerchi logati in argento e cristalli di Michael Kors alle “gocce” in acciaio lucido Breil, fino alle proposte iper-femminili della Selezione GioiaPura, diamantati, dalla montatura super fine e perfettamente circolari.
Da non sottovalutare poi le altre geometrie, pensiamo per esempio ai modelli a triangolo o alle affascinanti proposte rettangolari, e più in generale geometriche, di Swarovski per la collezione Lucent. Sì, anche ai piercing che decorano l’orecchio, ai piccoli e preziosi punti luce e ancora agli ear-cuff sfrontati.
Una regola generale da tenere a mente quando si sceglie il modello perfetto di orecchini per capelli corti è che, come ben s’immagina, le orecchie sono in primo piano quindi osate con gioielli protagonisti.
Date uno sguarda alla nostra selezione GioiaPura e lasciatevi intrigare, vi aspetta online!