CLESSIDRA: STORIA, SIGNIFICATO E IDEA COME BOMBONIERA

Ci sono simboli senza tempo e simboli che il tempo lo rappresentano, come la clessidra, uno strumento millenario celebre in tutto il mondo che si lega al passare del tempo in maniera unica, originale e giocosa, misurando i minuti grazie alla finissima sabbia presente al suo interno.


Nella remota antichità, prima dell’avvento degli orologi, la clessidra a sabbia era il principale riferimento di misurazione del tempo: un oggetto costruito in varie grandezze che aiutava nello svolgimento dei compiti più disparati. Ancora oggi, le clessidre sono molto usate a scopo estetico, ad esempio come oggetti esclusivi di arredamento per abbellire la casa, oppure anche all’interno di giochi di società e competizioni.

Clessidra a sabbia: la storia

Le prime clessidre risalgono all’antico Egitto, dove questo particolare oggetto era fondamentale per misurare la quantità di tempo: l’Egitto è circondato dalla sabbia del deserto, e proprio quest’ultima veniva utilizzata per la costruzione delle clessidre. La clessidra classica e più comune contiene al suo interno proprio la sabbia, ma esistono diverse tipologie di clessidre, come quella ad acqua: il nome clessidra, infatti, deriva dal greco antico “klepsýdra” e significa letteralmente “ruba acqua”.

La clessidra è formata da due contenitori tra loro collegati attraverso un’intercapedine molto piccola e stretta, necessaria per far passare la sabbia in maniera ordinata e continua, i granelli al suo interno cadono dalla parte alta dello strumento verso la parte bassa grazie alla forza di gravità: per usarla nuovamente basta girare l’oggetto e ricominciare! Risulta affascinante vedere come la sabbia scende con la stessa gradualità riempiendo il contenitore in basso, mentre il superiore gradualmente si svuota, una visione piacevole che cattura lo sguardo.

clessidra-ven

Cosa Simboleggia La Clessidra A Sabbia

La clessidra ha diversi significati, principalmente la sua forma simboleggia lo scorrere del tempo e l’avanzamento di ogni attività che fa parte della vita, un progredire incessante con l’invito a cogliere l’attimo nella sua unicità. Il collegamento principale è senz’altro con il tempo, con le esperienze quotidiane e con la memoria, inoltre la clessidra da sempre indica l’equilibrio delle cose presenti nell’universo, tutte accomunate dall’esperienza del tempo che passa in maniera uniforme.

La clessidra rappresenta un simbolo iconico, conosciuto internazionalmente, ed è necessariamente un oggetto trasparente, solitamente realizzato in vetro: questa sua caratteristica rivela costantemente il tempo a disposizione, una consapevolezza che simbolicamente rende più semplice vivere il presente. L’unicità della forma a clessidra e il suo significato simbolico ha ispirato scrittori e artisti che l’hanno in diversi modi utilizzata come perfetta metafora dello scorrere incessante del tempo.

clessidra-venini-handblowglass

Clessidra Come Bomboniera

Per il suo significato, per la sua storia antica e affascinante, e per la sua forma sinuosa, la clessidra può essere proposta come bomboniera per diverse occasioni importanti, un oggetto che con eleganza si lega agli eventi che scandiscono un cambiamento profondo e l’inizio di una nuova fase della vita

Le clessidre sono perfette bomboniere di laurea che rappresentano la chiusura del percorso di studi e l’inizio della vita professionale, ma sono anche ideali come bomboniere per matrimonio, o per anniversari di matrimonio come nozze d’argento e nozze d’oro, una scelta simbolica romantica che si riferisce al tempo trascorso insieme. Le bomboniere a clessidra sono sempre molto apprezzate dagli invitati alle cerimonie in quanto possono essere utilizzate come piccoli oggetti d’arredo da mettere in mostra nella propria casa.

clessidra-bagutta

Se ti stai chiedendo dove comprare una classidra da utilizzare come oggetto di design per gli ambienti della tua casa o da regalare come bomboniera per la prossima occasione speciale, su GioiaPura trovi una selezione assortita online di articoli a forma di clessidra, dai formati più piccoli a quelli più grandi, non ti resta che dare un’occhiata e cercare la clessidra che più ti affascina.